Il Web offre un impressionante numero di opzioni in quanto a siti di streaming senza registrazione per la visione dei propri contenuti preferiti. Che siate appassionati di serie TV, cinema, anime o documentari, online vi è sicuramente qualche piattaforma pronta a soddisfare le vostre esigenze.
Si tratta però di un ambito molto delicato dal punto di vista legale e potenzialmente pericoloso, a causa delle minacce che spesso si nascondono in questa tipologia di siti. Occorre dunque precisare alcuni concetti per comprendere al meglio perché affidarsi ai siti di streaming e quali sono i migliori per affidabilità e qualità.
Guardare tantissimi film e serie TV gratis protetti da diritto d’autore, significa danneggiare coloro che hanno lavorato per produrre tale opera. Pertanto noi di PhoneToday sottolineiamo che tale guida è solamente a scopo informativo e non intende incoraggiare atti di pirateria informatica.
I siti di streaming sono legali?
I siti per vedere e scaricare film in streaming in italiano non sono per loro natura illegali. Sono da considerare tali nel momento in cui distribuiscono materiale protetto da copyright senza possederne effettivamente i diritti, in particolare se a scopo a di lucro.
La legge italiana non fornisce precise indicazioni al riguardo, e tramite alcuni cavilli tecnici potremmo anche giustificare (talvolta) la visione gratuita di contenuti a pagamento, ma bisogna essere onesti ed è inutile prendersi in giro. Pertanto, agite assumendovi le vostre responsabilità.
Vi potrebbe capitare di incorrere in siti online bloccati e non disponibili in Italia. Potreste aggirare il problema cambiando DNS, tuttavia si tratta di una procedura che, almeno per il momento, non analizzeremo in questa guida.
Lo stesso vale per i servizi di VPN, che hanno lo scopo di mascherare il nostro passaggio online su piattaforme non del tutto legali, il cui uso è consigliato ma riservato ad utenti consapevoli ed esperti.
Pro e Contro dei siti di streaming
In tutta sincerità, dal momento in cui Netflix, Amazon Prime e altre PayTv online offrono un catalogo di titoli sterminato, con tantissimi film e serie TV, consiglio l’uso dei siti di streaming solo per reperire prodotti non disponibili sulle principali piattaforme a pagamento.
Il vantaggio consiste nella possibilità di visionare materiale senza effettuarne il download, quindi senza dover aspettare molto tempo e scaricare dati. Attraverso i siti che riporteremo qui di seguito potrai accedere a qualsiasi genere e tipologia di film e serie TV:
- Animazione
- Avventura
- Biografico
- Commedia
- Documentario
- Drammatico
- Pornografico
- Erotico
- Fantascienza
- Fantasy/Fantastico
- Guerra
- Horror
- Musical
- Storico
- Thriller
- Western
Però non è tutto oro quel che luccica, e il prezzo da pagare per questa apparente accessibilità ai nostri contenuti preferiti, vedi appunto i tanti film e le serie TV, è una qualità video e audio non sempre eccelsa, pubblicità invadente sui portali online e il pericolo di infezione da parte di trojan e altri malware se non si presta la dovuta attenzione.
E’ quindi di fondamentale importanza conoscere il sito di streaming che andremo a sfruttare per non incorrere in spiacevoli inconvenienti in ambito sicurezza. Moltissime piattaforme inoltre puntano a farci vagare a vuoto tra continui link sponsorizzati e colmi di pubblicità senza in realtà proporci concretamente il materiale che cerchiamo.
Film gratis in streaming
Senza indugiare ulteriormente, ecco quindi i migliori siti ancora aperti per vedere film, tra cui quelli appena usciti, e serie TV in italiano in streaming senza pagare che non richiedono registrazione:
- CB01
- CinemaHd
- EuroStreaming
- GuardoGratis
- FilmStreamingIta
- CinemaGratis
- Film per tutti
- 4FilmStreaming
- TantiFilm
- AltaDefinizione
- Filmsenzalimiti
- Casa cinema
L’ordine non rispecchia quello di una classifica in quanto la convenienza di un sito rispetto ad un altro dipenderà dalla loro evoluzione, aggiunta continua di film e miglioramento o peggioramento della qualità audio-visiva.
In generale, queste opzioni dovrebbero mantenere un buon livello nei parametri sopra descritti e rivelarsi affidabili nel tempo.
Conclusione
Per questo articolo siamo giunti alla fine. La guida sui migliori siti di streaming gratis per film e serie TV è terminata. Speriamo che il tutorial sia stato di tuo gradimento ma soprattutto ti sia stato d’aiuto.
