Il DNS (domain name system) è un sistema utilizzato per la risoluzione dei nomi dei domini web. In pratica, è un database che contiene tutte le corrispondenze “nome di domino/indirizzo IP” dei siti web che visitiamo. Se non sai bene di cosa stiamo parlando, ti invitiamo a leggere questo articolo, in cui spieghiamo meglio cosa sono i DNS e come funzionano.
Una volta capito bene il funzionamento dei DNS, converrai che per navigare in totale sicurezza sul web è necessario cambiare DNS e non utilizzare quelli del proprio provider. Lasciare i DNS in automatico, infatti, significa fare in modo che il tuo provider sappia sempre quali siti web navighi, tenendo queste informazioni immagazzinate per anni, facilmente accessibili a malintenzionati che potrebbero accedere alle tue informazioni riservate.
Inoltre, cambiare DNS potrebbe risultare utile anche nei casi in cui i siti web vengano, per motivi di censura, oscurati e resi inaccessibili dal provider che utilizziamo (esattamente come accaduto con il sito GamesTorrents).
Come cambiare Server DNS su Windows e Mac
Non sai come cambiare i server DNS sul tuo computer? La procedura è più semplice di quel che può sembrare. Non dovrai far altro che seguire questi semplici passaggi.
Modificare DNS su Windows
- Premi su Start in basso a sinistra;
- Cerca e accedi a “Centro connessioni di rete e condivisione”;
- Seleziona la tua rete internet;
- Scorri fino a trovare “Protocollo internet versione 4 (TCP/IPv4)”;
- Fai doppio clic sull’opzione;
- Seleziona la voce “Utilizza i seguenti indirizzi server DNS”;
- Al posto dei valori assegnati in automatico, inserisci i server DNS alternativi che desideri utilizzare;
- Premi “OK”;
- Riavvia il computer per confermare le modifiche.
Modificare DNS su Mac
- Clicca sulla Mela in alto a sinistra;
- Seleziona Preferenze di Sistema > Rete > Avanzate > DNS;
- Premi sul “+” sotto la sezione Server DNS e inserisci quelli che alternativi che preferisci utilizzare;
- Clicca OK > Applica;
- Riavvia il computer per confermare le modifiche.
Quale Server DNS scegliere?
Esistono diversi server DNS affidabili, sia pubblici che privati, che puoi utilizzare in alternativa a quelli preimpostati dal tuo provider. Tra questi, vi sono quelli offerti da OpenDNS, oppure da DNSAdvantadge. Abbiamo raccolto i migliori Server DNS in questo articolo dedicato.