Hai problemi con iCloud per sincronizzare i tuoi dati tra dispositivi? Non sei solo; molti utenti hanno espresso la loro frustrazione per i problemi di iCloud sin dalla sua introduzione.
Fortunatamente, ci sono molte soluzioni che puoi provare per sincronizzare le tue app macOS, iPadOS e iOS con i server Apple. Non aver paura di provarli tutti se i primi non funzionano.
Riavvia e attendi
iCloud può richiedere del tempo per attivarsi quando apporti una modifica. Secondo alcuni rapporti, questo può durare fino a 10 minuti.
Potresti scoprire che il tuo problema si risolve da solo con un po’ di pazienza, ma già che ci sei, puoi anche provare a riavviare tutti i dispositivi interessati. Potresti anche voler collegare il tuo dispositivo: a volte scoprirai che le foto non si sincronizzeranno su iCloud fino a quando il tuo iPhone non sarà in carica.
Su un Mac, la mancata sincronizzazione di iCloud potrebbe essere dovuta al fatto che hai disabilitato Power Nap, che consente al tuo dispositivo di verificare la presenza di aggiornamenti di iCloud mentre è inattivo.
Verifica di utilizzare l’account corretto
Potrebbe sembrare ovvio, ma se non stai utilizzando lo stesso account iCloud su entrambi i dispositivi, non si sincronizzeranno mai correttamente. Questo potrebbe essere il motivo per cui iCloud sul tuo Mac non si sincronizza con il tuo iPhone.
Vai su Impostazioni > [Tuo Nome] su iOS o Preferenze di Sistema > ID Apple su macOS e verifica quale account è attualmente associato al dispositivo.
Puoi avere un solo account iCloud registrato alla volta, quindi assicurati che corrispondano. In caso contrario, dovrai uscire dall’account errato e accedere con i dettagli corretti.
Assicurati che iCloud funzioni correttamente
Ogni servizio subisce tempi di inattività a un certo punto. Sebbene la maggior parte delle interruzioni pianificate si verifichi di notte, quando dormi, un guasto catastrofico o un errore umano a volte possono ridurre anche i servizi più affidabili.
Per controllare lo stato attuale di iCloud di Apple, vai alla pagina di stato del sistema di Apple e cerca i punti verdi. Eventuali problemi in corso appariranno nella parte inferiore dello schermo.
Assicurati di aver abilitato iCloud per la tua app
Ci sono alcuni elementi che puoi modificare nelle Impostazioni (iOS) o nelle Preferenze di Sistema (macOS) per correggere le app che non si sincronizzano.
Sul tuo dispositivo iOS, vai su Impostazioni > [Tuo Nome] > iCloud e assicurati che l’app che desideri sincronizzare sia elencata e abilitata. Puoi anche provare a disattivare e riaccendere l’opzione per riavviare il processo di sincronizzazione.
Le app che hanno accesso a iCloud su macOS verranno visualizzate in Preferenze di Sistema > ID Apple > iCloud.
Verifica che le app abbiano accesso alla rete
Hai problemi a sincronizzarti con iCloud mentre sei su dati mobili ma non su Wi-Fi? Potresti aver disabilitato l’accesso cellulare per alcune app.
Vai su Impostazioni > Dati cellulare e scorri verso il basso per trovare un elenco di app sul tuo telefono. Tutte le app con il dispositivo di scorrimento disattivato funzioneranno solo su Wi-Fi.
Prova ad abilitare l’accesso ai dati per tutte le app che desideri sincronizzare continuamente, ma tieni presente che ciò potrebbe aumentare l’utilizzo dei dati. Nella parte inferiore dello schermo, potresti anche voler abilitare iCloud Drive.
Escludere discrepanze di data e ora
Puoi incorrere in molti problemi quando la data e l’ora del tuo iPhone non sono aggiornate. Molte app semplicemente rifiuteranno di connettersi a Internet.
Per evitare questi problemi, puoi impostare il tempo per l’aggiornamento automatico, che manterrà sincronizzati i tuoi dispositivi ed eviterà questi problemi.
Su iOS, vai su Impostazioni > Generali > Data e ora e attiva Imposta automaticamente.
Su macOS, puoi farlo da Preferenze di Sistema > Data e ora > Fuso orario. Successivamente, fai clic sull’icona del lucchetto in basso e verifica la tua identità per modificare le impostazioni del fuso orario. Seleziona la casella per impostare automaticamente il fuso orario utilizzando la posizione corrente.
Verifica di sincronizzare la cartella corretta
Per le app che ti consentono di personalizzare la cartella che usi per archiviare i dati, assicurati che i percorsi corrispondano in entrambe le istanze. Dovresti assicurarti che le tue varie app iOS e macOS stiano cercando dati nella stessa posizione, se applicabile.
Ripristina il tuo dispositivo
Se nessuno dei precedenti ha aiutato e il tuo dispositivo non accede o sincronizza affatto i dati di iCloud, potresti voler fare un passo più forte e ripristinare il tuo iPhone per risolvere eventuali problemi persistenti. Prima di farlo, dovresti però eseguire il backup del telefono per evitare la perdita di dati.
Per resettare e ripristinare il tuo iPhone, vai su Impostazioni > Generali > Ripristina iPhone e seleziona Cancella tutto il contenuto e le impostazioni.
È possibile ripristinare il backup eseguito quando si configura nuovamente il telefono. Attendi il caricamento della schermata App e dati, tocca Ripristina da backup iCloud, quindi accedi con il tuo ID Apple. Una volta terminato, il tuo dispositivo sarà quasi identico a come hai iniziato, tranne per il fatto che dovrai aggiungere o autorizzare nuovamente i tuoi vari account.
Esamina il supporto specifico per l’app
Se hai un’app che utilizza la sincronizzazione dei dati per il trasferimento tra piattaforme diverse, ci sono buone probabilità che lo sviluppatore offra documentazione di aiuto per aiutarti a superare i tuoi problemi.
Proprio per questo motivo, dare uno sguardo alle linee guide dell’applicazione utilizzata, potrebbe essere una buona idea per controllare se ci sono indicazioni specifiche per risolvere eventuali anomalie di sincronizzazione.
Usa un’alternativa iCloud
Molte applicazioni ti danno la possibilità di scegliere se utilizzare o meno iCloud. Se puoi evitare di usarlo, eviterai molti dei problemi che hanno afflitto il servizio.
Ad esempio, app come 1Password ti consentono di utilizzare Dropbox.
Inoltre, le soluzioni di archiviazione cloud di terze parti spesso ti offrono più spazio e meno problemi. E non preoccuparti, puoi comunque utilizzare altre funzionalità di iCloud, come gli account di posta elettronica Dov’è e iCloud.
Alcuni dei migliori alternative di archiviazione cloud includono Dropbox, Google Drive e OneDrive.
Si spera che questi suggerimenti ti abbiano aiutato a risolvere i tuoi problemi con iCloud; la maggior parte degli utenti ha riferito che uno di questi suggerimenti li ha aiutati a rimetterli in carreggiata.
Sebbene iCloud non sia perfetto, la sua integrazione con le piattaforme Apple lo rende la scelta migliore per molti utenti.