OnePlus lancia ufficialmente il suo nuovo OnePlus 10T, uno smartphone di fascia alta che utilizza l’ultimo chip ad alta potenza di Qualcomm, ma soprattutto offre la ricarica più veloce fino ad oggi in Francia.

Mentre OnePlus 10 Pro era finora solo nel 2022 nel segmento di fascia alta per il produttore cinese, quest’ultimo ha finalmente lanciato mercoledì 3 agosto un nuovo dispositivo, OnePlus 10T. Come ogni volta che OnePlus rilascia un Modello T, quest’ultimo non è un successore diretto del precedente modello Pro, ma piuttosto una versione che si concentra sulle prestazioni.
Il OnePlus 10T è alimentato dal nuovo Snapdragon 8+ Gen 1 di Qualcomm, un chip più potente dello Snapdragon 8 Gen 1 del OnePlus 10 Pro, ma che soprattutto migliora l’efficienza energetica dello smartphone grazie alla sua incisione TSMC. Come già confermato dal produttore, è supportato fino a 16 GB di RAM, una novità per OnePlus. Con così tanta RAM, l’azienda promette che il dispositivo sarà in grado di gestire più di 35 applicazioni aperte contemporaneamente.
OnePlus 10T promette di caricarsi molto velocemente
La grande novità di OnePlus 10T è la sua batteria da 4800 mAh compatibile con la ricarica rapida SUPERVOOC da 150 W. Non avevamo mai visto una potenza così massima in Francia. OnePlus promette che la ricarica rapida consentirà allo smartphone di passare dall’1 al 100% della batteria in soli 19 minuti. Questo è quindi più dello Xiaomi 11T Pro e dei suoi 17 minuti a 120 W, sebbene questo sia comunque dotato di una batteria più grande da 5000 mAh.

Per proteggere la sua batteria, OnePlus ha implementato la funzione Battery Health Engine, che sarà responsabile dell’estensione della durata delle celle e del mantenimento della capacità della batteria. In Cina, sulla sua controparte OnePlus Ace Pro, il produttore promette che la batteria manterrà almeno l’80% della sua capacità dopo 4 anni, ovvero una durata superiore agli standard di mercato.
La batteria dovrà alimentare uno schermo piatto FHD+ AMOLED da 6,7 pollici con una frequenza di aggiornamento di 120 Hz. Lo smartphone potrà contare anche su 15 antenne per una presa di rete ottimale, e dovrà fare a meno del cursore di avviso, che però, abbiamo trovato su tutti gli smartphone OnePlus di questa fascia.
La parte fotografica è degna di un OnePlus Nord
Per mantenere un rapporto qualità-prezzo aggressivo, OnePlus ha fatto delle concessioni sulla parte fotografica, che risulta molto meno interessante rispetto a un OnePlus 10 Pro. A differenza del fratello maggiore, OnePlus 10T non beneficerà della stessa partnership con Hasselblad per quanto riguarda la parte fotografica. Probabilmente OnePlus preferisce riservarlo ai suoi smartphone di fascia più alta, che beneficiano di sensori fotografici più efficienti.

Il dispositivo punterà quindi su una configurazione a tre telecamere molto simile a quella che si trova sulla gamma Nord. Infatti, OnePlus 10T utilizzerà un sensore principale IMX766 da 50 MP, un sensore ultra grandangolare da 8 MP e un sensore macro da 2 MP. La parte selfie è fornita da un sensore da 16 MP.
Prezzo e disponibilità
Dovrete pazientare prima di poter mettere le mani su OnePlus 10T, dal momento che il produttore annuncia che lo smartphone sarà disponibile solo dal 25 agosto. Sarà comunque possibile preordinarlo dall’11 agosto su Amazon e sul sito ufficiale, prima che venga commercializzato da Fnac Darty a fine mese.
In termini di prezzi, il OnePlus 10T sarà offerto a partire da 729 euro nella sua versione con 8 GB di RAM e 128 GB di storage, ea 829 euro con 16 GB di RAM e 256 GB di storage. Il dispositivo sarà disponibile in due colorazioni: Moonstone Black e Jade Green. Per qualsiasi preordine sul sito ufficiale, OnePlus ti offrirà la possibilità di vincere un OnePlus 10T in omaggio, codici sconto, cuffie o anche accessori.
La buona notizia è che OnePlus includerà nella confezione un alimentatore da 160 W, anche se lo smartphone è limitato a 150 W. Verrà fornito con OxygenOS 12.1 basato su Android 12 e riceverà tre aggiornamenti da Major Android e 4 anni di patch di sicurezza. Presto riceverà Oxygen OS 13, che è stato presentato alla stessa conferenza.
