Intel si prepara a svelare il suo piano di battaglia per il Wi-Fi 7. Previsto entro il 2024, questo prossimo standard dovrebbe raddoppiare le velocità osservate con l’attuale standard Wi-Fi 6E.
Il Wi-Fi 7 (802.11be) non è ancora per ora, ma Intel sta comunque iniziando a tracciarne un serio ritratto. In una conferenza stampa tenutasi in Asia, Eric McLaughlin, vicepresidente responsabile delle soluzioni wireless di Intel, ha confermato che l’azienda ha già compiuto buoni progressi sullo standard che sostituirà l’attuale standard Wi-Fi tra pochi anni. -Fi 6E (802.11ax). Con Wi-Fi 7, Intel intende massimizzare le capacità offerte dal Wi-Fi 6E, in particolare grazie alla latenza ridotta e alle frequenze più stabili a 6 GHz.
Come sottolinea il media coreano ETNews, la roadmap di Intel prevede anche il Wi-Fi 7 due volte più veloce del Wi-Fi 6E e l’implementazione prima sui laptop, entro due anni.
Uno standard Wi-Fi ultraveloce, ma implementato per la prima volta sui laptop
“Stiamo attualmente sviluppando il Wi-Fi 802.11be di Intel per ottenere la certificazione Wi-Fi Alliance. Verrà installato nei prodotti PC come i laptop entro il 2024″, ha affermato Eric McLaughlin. “Prevediamo l’adozione nei principali mercati nel 2025”.
Se Intel si concentrerà prima sul mercato dei laptop per sviluppare il suo Wi-Fi 7, è perché l’azienda ha già migliorato le prestazioni lì. Sui PC portatili, questo nuovo standard dovrebbe raggiungere in particolare una velocità di trasferimento di 5,8 Gbps, ovvero 2,4 volte quella offerta attualmente dalle macchine con Wi-Fi 6E. Apprendiamo inoltre che Wi-Fi 7 potrà raggiungere una velocità massima di 36 Gbps in un contesto di elaborazione dati e che anche la banda offerta è praticamente raddoppiata (320 MHz contro 170 MHz su Wi-Fi 6E)… mentre tutte le ottimizzazioni non sono ancora finiti.
Ovviamente, il Wi-Fi 7 sarà destinato a diffondersi in molti altri mercati, se non altro per essere economicamente sostenibili. Intel parla subito di applicazioni nei settori gaming, AR/VR, o anche nel campo della robotica. Attualmente, Qualcomm, Broadcom e MediaTek stanno già preparando i propri prodotti Wi-Fi 7.