All’evento di lancio a New York, OnePlus ha annunciato non solo il suo nuovo smartphone 10T, ma anche la sua nuova versione del software OxygenOS 13, che si basa sulla versione del sistema operativo Android 13.
Il nuovo smartphone OnePlus 10T sarà rilasciato con OxygenOS 12.1. OxygenOS 13 arriverà come aggiornamento prima per OnePlus 10 Pro e più avanti quest’anno per OnePlus 10T.
I seguenti telefoni OnePus riceveranno l’aggiornamento OxygenOS 13:
- OnePlus 8, OnePlus 8 Pro, OnePlus 8T, OnePlus 9, OnePlus 9 Pro, OnePlus 9R, OnePlus 9RT, OnePlus 10 Pro, OnePlus 10R, OnePlus 10T
- OnePlus Nord 2 5G, OnePlus Nord 2T 5G, OnePlus Nord CE 5G, OnePlus Nord CE 2 5G, OnePlus Nord CE 2 Lite 5G
Per OnePlus, OxygenOS 12, che si basa sul sistema operativo Android 12, si è rivelata una fase difficile. Il rilascio di OxygenOS 12 è stato più lento di prima come aggiornamento per vari telefoni OnePlus, e per i telefoni OnePlus 9, che sono stati i primi a ricevere l’aggiornamento all’inizio del 2022, OxygenOS 12 inizialmente è arrivato davvero buggato.
Molti sono stati anche turbati dallo sviluppo di OxygenOS più vicino alla ColorOS del marchio capogruppo Oppo, in relazione al quale alcune delle precedenti funzionalità di personalizzazione di OxygenOS sono andate perse e in generale la qualità del software e l’esperienza utente sono state viste soffrire.
Inizialmente, il piano era di unire completamente ColorOS e OxygenOS in un nuovo sistema operativo globale unificato per telefoni Oppo e OnePlus a partire da questo autunno, ma poi, forse a causa dei problemi con OxygenOS 12, OnePlus ha annunciato un cambio di direzione all’inizio del 2022. OxygenOS , destinato solo ai telefoni OnePlus, è stato continuato e l’OxygenOS 13 ora presentato ne è un esempio.
Stile dell’interfaccia utente rinnovato
Secondo OnePlussa, OxygenOS 13 combina l’esperienza veloce e fluida conosciuta dai telefoni OnePlus e prestazioni più stabili con un nuovissimo stile Aquamorphic ispirato al flusso dell’acqua.
“Con OxygenOS 13, continuiamo a offrire l’esperienza che i nostri utenti di lunga data amano, come un’esperienza utente più veloce e fluida, prestazioni stabili e facilità d’uso”, ha commentato Gary Chen, Head of OS Product di OnePlussa. “Abbiamo anche apportato alcuni miglioramenti interessanti per rispondere meglio alle esigenze degli utenti e ai mutevoli stili di vita e per fornire un aggiornamento che enfatizza la personalizzazione e la personalizzazione, il gioco e la connettività versatile”.
In OxygenOS 13, OnePlus ha rinnovato l’aspetto dell’interfaccia utente con un’innovazione chiamata Aquamorphic Design. Secondo OnePlussa, il nuovo stile è adattivo e il resto del nome è un riferimento allo stile high-tech, che può essere visto nel software con colori vivaci, caratteri rilassanti, icone minimaliste e forme naturali, rotonde e trame diverse.
OxygenOS 13 offre forme morbide e arrotondate alle icone e ai widget delle app. Puoi anche espandere i widget con una pressione più lunga e quindi dare un’occhiata rapidamente a informazioni aggiuntive.
Anche la combinazione di colori dell’interfaccia utente in OxygenOS 13 si adatta in modo intelligente in base all’ora del giorno. I colori cambiano dolcemente da più luminosi al mattino e durante il giorno a uno stile più scuro e calmo la sera.
OnePlus ha apportato delle migliorie anche al suo launcher, ovvero la sua home view, dove è possibile modificare la dimensione delle cartelle delle applicazioni e sfogliare il contenuto delle cartelle scorrendo e aprire le applicazioni senza aprire la cartella separatamente. Dalla schermata iniziale, che ora prende il nome di Smart Launcher, puoi anche accedere direttamente alle funzioni di diverse applicazioni in un modo nuovo.
OxygenOS 13 offre anche una barra delle applicazioni laterale migliorata, la barra degli strumenti Sidebar, da cui puoi passare rapidamente a diverse applicazioni anche quando usi il telefono da solo. Le icone delle applicazioni nella barra laterale possono essere personalizzate liberamente.
L’esperienza utente veloce e fluida in OxygenOS 13 è stata migliorata dalla funzione AI System Booster. È un insieme di ottimizzazioni e sistemi di gestione della memoria che consentono l’esecuzione simultanea di più applicazioni. Inoltre, OxygenOS 13 include un HyperBoost Gaming Engine migliorato, precedentemente noto sui telefoni OnePlus, le cui funzioni hanno lo scopo di stabilizzare la frequenza di aggiornamento dello schermo e migliorare la sensibilità al tocco durante il gioco.
Aggiunte alla modalità di visualizzazione sempre attiva
OxygenOS 13 apporta alcune innovazioni alla già familiare modalità di visualizzazione sempre attiva.
Come nuova aggiunta alla collaborazione di OnePlussa con Spotify, lo schermo sempre attivo include informazioni e controlli per ascoltare Spotify. Lo schermo sempre attivo ti dice direttamente il brano, l’artista e l’album da riprodurre. Inoltre, è possibile controllare la riproduzione e modificare i brani con i pulsanti sullo schermo sempre attivo.
OnePlus ha anche sviluppato le possibilità di editing Canvas AOD / Bitmoji AOD dello schermo sempre attivo che erano già disponibili. Ad esempio, Canvas AOD, che estrae i contorni dal ritratto alla silhouette sullo schermo sempre attivo, funziona in modo più accurato e fino al 50 percento più veloce in OxygenOS 13. Bitmoji AOD, d’altra parte, consente ancora di presentare il personaggio Bitmoji di Snachat lo schermo sempre attivo e Insight AOD mostra una sequenza temporale dell’andamento della giornata e dell’uso del telefono durante la stessa.
Come riforma, la modalità di visualizzazione sempre attiva in mercati selezionati riceve anche notifiche sullo stato di avanzamento delle consegne dei corrieri alimentari. Inizialmente disponibile solo in India in collaborazione con Zomato e Swiggy, questa nuova funzionalità presenta un display sempre attivo con una mappa aggiornata dell’avanzamento della consegna e dell’orario di arrivo. Secondo OnePlussa, la funzione verrà successivamente estesa ad altri mercati.
La modalità di visualizzazione sempre attiva più avanzata è un modo in cui OnePlussa mira a ridurre l’uso eccessivo del telefono e lo sguardo fisso fornendo informazioni importanti in modo più comodo e rapido. Inoltre, OxygenOS 13 include ancora la modalità Zen, che disabilita il telefono per un “tempo di silenzio” selezionato.
Supporto per l’audio surround Spatial Audio e Dolby Atmos, nonché i miglioramenti di Google alla cooperazione tra i dispositivi
OxygenOS 13 apporta anche miglioramenti alla riproduzione del suono. È disponibile il supporto per l’audio spaziale con rilevamento dinamico della testa e adattamento dell’audio in base ai movimenti della testa se accoppiato con cuffie compatibili. Il funzionamento e la direzione del suono surround possono anche essere personalizzati per diverse applicazioni.
Inoltre, OxygenOS 13 supporta il suono surround Dolby Atmos con un campo sonoro più ampio insieme ad applicazioni compatibili.
In OxygenOS 13, OnePlus supporta i miglioramenti apportati da Fast Pair di Google, che semplificano la connessione con vari dispositivi Bluetooth – oltre alle cuffie, anche con dispositivi tablet, smart TV Android TV e smartwatch Wear OS. Inoltre, è facile trasferire l’audio da un dispositivo all’altro, ad esempio dalle cuffie ad altre cuffie, con la funzione Audio Switch.
C’è anche il supporto per la funzione di condivisione nelle vicinanze di Google per condividere e ricevere facilmente file e altri elementi tra dispositivi Android e Windows.
Con la funzione App Streaming è anche possibile condividere contenuti dal dispositivo ai computer Chrome OS.
Miglioramenti alla privacy e alla sicurezza
In termini di privacy e sicurezza, OxygenOS 13 include, tra le altre cose, avvisi sui potenziali rischi per la privacy contenuti nelle applicazioni scaricabili. Inoltre, OxygenOS 13 nasconde la tua posizione quando ti connetti a una rete Wi-Fi pubblica vicina.
OxygenOS 13 porta con sé anche un aggiornamento ad Android 13 che richiede alle applicazioni di chiedere il permesso per inviare notifiche.
La funzione Private Safe (Private Safe), che si trova nell’applicazione I miei file, verrà aggiornata alla versione 2.0 come parte di OxygenOS 13. La funzione consente di crittografare i propri dati, come immagini, video e documenti, dietro una protezione aggiuntiva e una password sul telefono, che li tiene anche fuori dalla portata di altre applicazioni. In OxygenOS 13, Private Vault è stato rinnovato con la crittografia AES, che migliora le prestazioni e la sicurezza.