Nel corso degli anni, i videogiochi sono diventati un enorme mezzo di intrattenimento in tutto il mondo e il settore non mostra segni di rallentamento. Ci imbattiamo in diversi personaggi di videogiochi sia maschili che femminili in giochi diversi.
I giocatori tendono ad associarli a questi personaggi come a volte facciamo nei film. Tuttavia, poiché la maggior parte dei giocatori sono maschi, gli sviluppatori di giochi tendono a sessualizzare eccessivamente i personaggi femminili nei giochi. Eticamente e moralmente, questo potrebbe essere un argomento di dibattito, tuttavia, per quanto riguarda i danni e gli effetti individuali, potrebbe non essere così dannoso come alcuni potrebbero pensare.
Secondo a recente studio scientificonon possiamo associare benessere/insoddisfazione per il corpo e sessismo/misoginia tra i giocatori con la sessualizzazione di personaggi femminili nei videogiochi:
I risultati hanno rivelato che la sessualizzazione nei giochi non era né correlata al benessere/insoddisfazione corporea (r = 0,082, k = 10, n = 2.010, p = .066) né al sessismo/misoginia (r = 0,040, k = 15, n = 15.938 , p = .070). Studi meglio progettati e quelli che hanno mostrato meno prove per gli effetti sull’aspettativa dei ricercatori (per i risultati di sessismo/misoginia) tendevano a trovare meno prove per gli effetti.
Quindi, in generale, quei personaggi femminili eccessivamente sessualizzati non stanno impartendo comportamenti negativi ai giocatori. Questo, ovviamente, non significa che uno dovrebbe supportarlo. La rappresentazione del genere femminile in questi modi è naturalmente difficile da digerire su basi morali e ci sono state molte discussioni, obiezioni e discussioni su questo argomento nel nostro settore. Nonostante tutte le critiche, la sessualizzazione è ancora forte nel settore.
Tuttavia, recentemente ci sono stati alcuni buoni segnali con gli sviluppatori che ora sono fiduciosi nel rendere i loro personaggi principali nei giochi, donne. Aloy della serie Horizon è un ottimo esempio di come possiamo ritrarre i nostri personaggi femminili nei giochi. È un personaggio piuttosto popolare e i giochi Horizon sono andati alla grande finora.
