L’Istituto di intelligenza artificiale dell’Hefei National Comprehensive Science Center ha creato un programma di intelligenza artificiale in grado di analizzare le onde cerebrali e le espressioni facciali per determinare se una persona è fedele al Partito Comunista Cinese (PCC).
È interessante notare che la dichiarazione originale e l’indagine di accompagnamento sono state ritirate poco dopo la pubblicazione.
La Cina non è estranea all’applicazione rigorosa delle ideologie del PCC ed è anche nota per i suoi rigorosi programmi di sorveglianza, ma la rapida rimozione dell’ultima indagine fa sorgere il sospetto che potrebbe essere una tattica spaventosa.
Nel video ora cancellato, una persona potrebbe essere vista guardare contenuti sul partito al governo su uno schermo mentre il programma AI raccoglieva dati su segnali cerebrali, movimenti facciali e risposta elettrica della pelle.
Al termine dell’osservazione, il programma ha restituito un punteggio basato su metriche come “identificazione emotiva” e “attenzione all’apprendimento” che determinerebbero se il soggetto del test avesse bisogno di una migliore istruzione o avesse superato la soglia di fedeltà.
La ricerca produce termini come la misurazione del “livello di accettazione dell’educazione ideologica e politica del singolo membro del partito”, la quantificazione dell'”educazione al pensiero” e la creazione di “nuove strade per la costruzione del partito”.
Per quanto riguarda l’obiettivo di creare il programma AI, la ricerca rileva che mira a “incoraggiare i nostri membri a provare più gratitudine per la festa, ad ascoltare la festa e a consolidare la loro decisione di seguire la festa”.
L’ultima innovazione AI dalla Cina solleva interrogativi. Non è chiaro se le espressioni facciali siano sufficienti per studiare una certa emozione chiamata lealtà semplicemente basata sulla valutazione del viso di una persona durante la visione del materiale di propaganda di un partito.