Nvidia GeForce Experience è un’utile utility GPU, ma ha i suoi problemi. E a volte, questi problemi impediscono l’esecuzione dell’app, il che significa che non puoi utilizzare tutte le funzionalità che GeForce Experience ha da offrire.
Ad esempio, il codice di errore GeForce 0X0003 è un errore comune che impedisce l’avvio dell’app. Fortunatamente, le correzioni sono facili da applicare. Ecco alcuni motivi comuni per cui viene visualizzato il codice di errore 0X0003 e come risolverlo.
Perché viene visualizzato l’errore GeForce Experience 0X0003?
Ecco alcuni motivi per cui viene visualizzato il codice di errore GeForce 0X0003:
- Il contenitore di telemetria Nvidia non dispone delle autorizzazioni appropriate per interagire con il desktop.
- Un recente aggiornamento del sistema operativo Windows non si adatta bene al driver della GPU.
- I servizi Nvidia essenziali non vengono eseguiti in background.
- I driver della tua GPU sono corrotti o obsoleti.
- Qualcosa è andato storto con la tua scheda di rete.
Come risolvere errore GeForce 0X0003
Ora che conosciamo le cause, è tempo di proseguire con le correzioni.
Riavvia i servizi Nvidia
Potresti riscontrare il codice di errore se uno o più servizi Nvidia essenziali non rispondono. Se ciò accade, dovrai riavviare manualmente i servizi per riparare nuovamente le cose.
Per riavviare i servizi Nvidia, esegui le seguenti modifiche:
- Premi Win + R per avviare la casella di comando Esegui. Digita services.msc nell’area di testo e premi Invio.
- Verrà visualizzato il controllo dell’account utente di Windows (UAC). Fare clic su OK per avviare la finestra Servizi.
- Ora scorri verso il basso e trova tutti i servizi che contengono la parola “Nvidia”.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse su qualsiasi servizio e quindi selezionare Riavvia dal menu di scelta rapida.
- Ripeti questo processo con tutti i servizi Nvidia inclusi Nvidia Display Service, Nvidia Local System Container e Nvidia Network Service Container.
- Ora, riavvia l’app GeForce Experience per verificare se l’errore persiste.
Concedi al servizio di telemetria Nvidia le autorizzazioni
Il servizio di telemetria Nvidia registra e invia i dati sul tuo sistema ai server di Nvidia. È una funzione utile che garantisce che il tuo PC funzioni bene con i driver e gli aggiornamenti di Nvidia, ma se il servizio di telemetria Nvidia non può interagire con il desktop, può generare un errore 0x0003.
Nel tempo, il servizio di telemetria Nvidia è stato integrato con altri servizi container Nvidia. Pertanto, questa correzione è utile solo se stai utilizzando una versione molto vecchia di Nvidia GeForce Experience, prima che si verificasse questa modifica.
Per consentire al servizio di telemetria Nvidia di interagire con il desktop, esegui queste operazioni:
- Premi Win + R per avviare la casella di comando Esegui. Digita services.msc e premi il tasto Invio.
- Apparirà il controllo dell’account utente. Fare clic su OK per avviare la finestra Servizi.
- Ora scorri verso il basso per trovare i servizi di telemetria Nvidia e fai clic con il pulsante destro del mouse su di esso.
- Seleziona l’opzione Proprietà dal menu contestuale.
- Ora, passa alla scheda Accesso. Seleziona il pulsante di opzione Account di sistema locale.
- Abilita la casella di controllo Consenti al servizio di interagire con il desktop. Fare clic sul pulsante Applica e quindi fare clic sul pulsante OK.
- Ora riavvia il sistema e riavvia l’app GeForce Experience per verificare la presenza di errori.
Reimposta la scheda di rete
L’app Nvidia GeForce Experience utilizza una connessione Internet per condividere i dati con i server Nvidia. A volte la scheda di rete potrebbe riscontrare un problema tecnico e deve essere ripristinata. Una volta terminato, potresti smettere di vedere il codice di errore 0x0003.
Per ripristinare la scheda di rete, ripetere i seguenti passaggi:
- Premi Win + R per avviare la casella di comando Esegui. Digitare cmd nell’area di immissione del testo e quindi premere il tasto Invio.
- Apparirà il controllo dell’account utente chiedendo di concedere le autorizzazioni. Fare clic su OK per avviare la finestra CMD.
- Ora digita il comando netsh winsock reset e premi il tasto Invio.
- Al termine dell’esecuzione del comando, uscire dalle finestre del prompt dei comandi.
- Ora riavvia il sistema. Avvia Nvidia GeForce Experience e controlla se ricevi lo stesso errore.
Aggiorna i driver della tua GPU Nvidia
I driver GPU obsoleti possono causare tutti i tipi di problemi. Se hai l’abitudine di lasciare i driver non aggiornati, prova ad aggiornare i driver della GPU Nvidia all’ultima versione e vedere se questo risolve il messaggio di errore.
Per aggiornare il driver della GPU, procedi come segue:
- Premi Win + R per avviare la casella di comando Esegui. Digita devmgmt.msc e premi il tasto Invio per avviare Gestione dispositivi.
- Scorri verso il basso e trova l’opzione Schede video. Fare clic sull’icona della freccia per espandere la sezione.
- Ora, fai clic con il pulsante destro del mouse sul nome della tua GPU Nvidia. Spesso ci saranno due GPU: aggiuntiva e integrata.
- Seleziona l’opzione Aggiorna driver dal menu contestuale. Quindi fare clic sull’opzione Cerca automaticamente i driver.
- Lascia che trovi e installi i driver più recenti sul tuo sistema.
- Eseguire un riavvio del sistema. Avvia GeForce Experience per verificare se contrasta lo stesso errore.
Reinstalla tutti i componenti Nvidia
Se l’aggiornamento dei driver della GPU Nvidia non ha risolto il problema, considera una reinstallazione completa. Ciò includerà la rimozione e la reinstallazione di tutti i driver Nvidia. Questo metodo è utile se i driver della GPU sono corrotti e devono essere corretti.
Per reinstallare i componenti Nvidia sul tuo sistema, procedi come segue:
- Premi Win + R per avviare la casella di comando Esegui. Digita appwiz.cpl e premi il tasto Invio.
- Si aprirà la finestra Programmi e funzionalità. Scorri verso il basso l’elenco dei programmi installati e trova tutti i programmi intitolati Nvidia.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse su qualsiasi programma Nvidia e selezionare l’opzione Disinstalla/Cambia.
- Windows UAC apparirà e confermerà la tua decisione. Fare clic su OK e quindi procedere alla disinstallazione. Segui le istruzioni sullo schermo per rimuovere il programma.
- Ripeti i passaggi precedenti per tutti i componenti Nvidia installati sul tuo sistema. Al termine, riavvia il sistema.
- Ora apri qualsiasi browser e vai sulla pagina Web ufficiale per il download dei driver di Nvidia.
- La sezione dei download dei driver richiederà il tipo di GPU, il nome e la versione del sistema operativo Windows. Inserisci le informazioni appropriate, cerca e scarica il driver adatto per il gioco.
- Al termine del download, installare i driver con privilegi di amministratore. Assicurati di selezionare Esegui un’opzione di installazione pulita.
- Al termine dell’installazione, chiudere la finestra di installazione. Quindi apri il browser e vai sulla pagina web di download di Nvidia GeForce Experience.
- Scarica e installa l’app. Accedi con il tuo account Nvidia e quindi controlla se vedi di nuovo l’errore.
Niente più codice di errore GeForce 0x0003
Nvidia GeForce Experience è uno strumento eccezionale per giocatori e streamer. Ma quando l’app non si avvia, potrebbe rovinare la registrazione del gioco e i piani di streaming. Dovresti iniziare riavviando il metodo dei servizi Nvidia.
Successivamente, abilita i servizi di telemetria Nvidia e ripristina la scheda di rete. Se ciò non funziona, puoi provare ad aggiornare i driver della GPU sul tuo sistema. Infine, una reinstallazione completa risolverà sicuramente il problema.