Ti stai chiedendo come disattivare gli aggiornamenti automatici di Windows 11 che vengono scaricati e installati nel momento meno opportuno della giornata, dandoti noia e creandoti, per di più, anche alcuni grossi problemi?
Bene, questa è la guida che fa per te. Nel tutorial di oggi andremo a scoprire come bloccare gli aggiornamenti di Windows 11.
Come impostazione predefinita, e come sicuramente avrai già notato, Windows 11 verifica e installa automaticamente i nuovi aggiornamenti.
Se questa scelta però non fosse di tuo gradimento, il sistema operativo desktop di casa Microsoft ti consente di sospendere gli aggiornamenti per una settimana.
Come disattivare aggiornamenti automatici Windows 11
Bloccare e sospendere gli aggiornamenti automatici di Windows 11 è una operazione molto semplice. Se sei convinto di disattivarli:
- Fai clic con il pulsante destro del mouse sul tasto Start;
- Seleziona Impostazioni → Windows Update;
- Premi “Sospendi per 5 settimane”.
Così facendo gli aggiornamenti automatici di Windows 11 verranno sospesi per le tempistiche scelte. Nel caso in cui desiderassi continuare a bloccarli, ripeti l’operazione, altrimenti gli aggiornamenti automatici riprenderanno.
Bloccare per sempre gli aggiornamenti di Windows 11
Leggermente più macchinoso, ma attuabile da chiunque, è invece il procedimento per disattivare per sempre gli aggiornamenti automatici di Windows 11:
- Apri il menù Start e ricerca “gpedit”;
- Tocca “Modifica criteri di gruppo”;
- Seleziona Configurazione computer → Modelli amministrativi → Componenti di Winodws → Windows Update → Gestisci l’esperienza dell’utente finale;
- Fai doppio clic su “Configura Aggiornamenti automatici”;
- Scegli “Disattivata” e premi “OK” per confermare.
Ora Windows Update non ricercherà né installerà nessun aggiornamento automatico.
Potrai comunque mantenere aggiornato il tuo computer eseguendo la ricerca manuale di nuovi aggiornamenti per Windows 11.
Come riattivare aggiornamenti automatici Windows 11
Se in precedenza hai bloccato temporaneamente gli aggiornamenti di Windows 11, i passaggi per riattivarli sono pressoché i medesimi. Ecco come riattivare gli aggiornamenti automatici di Windows 11:
- Premi il pulsante destro del mouse sul tasto Start;
- Seleziona Impostazioni → Windows Update;
- Tocca “Riprendi aggiornamenti”.
Dopo aver fatto clic su “Riprendi aggiornamenti”, Windows Update verificherà la presenza di nuovi aggiornamenti e, se fossero disponibili, avrai la possibilità di scaricarli e installarli.
Nel caso in cui avessi bloccato gli aggiornamenti automatici di Windows 11 per sempre, segui le stesse istruzioni riportate nella relativa sezione, ma seleziona “Non configurata” anziché “Disattivata”.
Conclusione
Ora che sai come disattivare gli aggiornamenti automatici di Windows 11 puoi gestire al meglio Windows Update, e decidere se scaricare e installare gli aggiornamenti in automatico oppure metterli in pausa. Davvero facile, non trovi?
Per questo articolo siamo giunti alla fine. La guida su come bloccare gli aggiornamenti automatici di Windows 11 è terminata. Speriamo che il tutorial sia stato di tuo gradimento ma soprattutto ti sia stato d’aiuto.