Non ti piace il nome che Windows 11 ha scelto per il tuo computer e desideri cambiarlo? Se vuoi saperne di più, ecco una rapida guida su come rinominare un PC con a bordo Windows 11.
Come probabilmente avrai già notato, per impostazione predefinita Windows 11 assegna un nome casuale al tuo computer. Per fortuna però è possibile cambiarlo attraverso due semplici soluzioni.
Prima di vedere come cambiare nome al PC con Windows 11 è bene sapere che assegnare un nome univoco al computer è molto importante, soprattutto se è connesso a una rete con più dispositivi.
Se sono presenti più dispositivi consente infatti al PC di essere trovato più facilmente. Il consiglio è quindi quello di modificare il nome del tuo PC con qualcosa che puoi facilmente riconoscere.
Come rinominare PC con Windows 11
Senza perderci in inutili chiacchiere andiamo subito a scoprire quali sono i metodi per cambiare nome ad un PC con Windows 11.
Indubbiamente la soluzione più semplice e veloce al tempo stesso per rinominare un computer con Windows 11 è attraverso il menù Informazioni:
- Premi contemporaneamente Windows+i;
- Seleziona Sistema → Informazioni;
- Fai clic su “Rinomina questo PC”;
- Inserisci il nome desiderato;
- Premi Avanti → Riavvia ora.
Completato il riavvio il computer utilizzerà il nuovo nome appena digitato. Per controllare che la modifica sia andata a buon fine torna in Impostazioni → Sistema, dove potrai vedere il nuovo nome del tuo PC.
Dal prompt dei comandi
Se sei un utente geek e ti piace apportare modifiche servendoti delle righe di comando, ecco le istruzioni per cambiare nome al tuo computer:
- Fai clic sul tasto Start;
- Ricerca “prompt dei comandi”;
- Premi “Esegui come amministratore”;
- Nella finestra del prompt dei comandi digita:
wmic computersystem where name="%computername%" call rename name="NuovoNomePC"
(sostituendo NuovoNomePC con quello scelto); - Premi il tasto Invio per confermare.
Il prompt dei comandi visualizzerà “Method Execution Successful”, messaggio che conferma che il nome del tuo PC è stato modificato con successo. Per rendere effettivo il nuovo nome riavvia il computer.
Conclusione
Ora che sai come rinominare un computer con Windows 11 non ti resta altro che modificare il nome del PC e inserire quello che più ti piace. Davvero facile, non trovi?
Per questo articolo siamo giunti alla fine. La guida su come rinominare un computer con Windows 11 è terminata. Speriamo che il tutorial sia stato di tuo gradimento ma soprattutto ti sia stato d’aiuto.