L’aggiunta di una stampante in Windows 11 non è così irritante come nelle versioni precedenti di Windows. Nella maggior parte dei casi, Windows 11 rileva e installa automaticamente le stampanti locali, ci sono anche modi manuali per farlo.
In questa guida, vedremo come aggiungere manualmente stampanti con cavo e wireless in Windows 11. Abbiamo anche incluso alcuni metodi di risoluzione dei problemi che puoi provare se riscontri errori durante il processo di aggiunta della stampante.
Come aggiungere una stampante cablata a Windows 11
Il collegamento di stampanti cablate a Windows 11 (o qualsiasi altro sistema operativo) è piuttosto semplice. In genere, Windows rileverà automaticamente la stampante non appena la si connette, a condizione che si utilizzi il cavo giusto e che le porte funzionino correttamente.
Ecco come puoi confermare che la stampante è stata aggiunta correttamente dopo aver inserito il cavo nella tua porta:
- Premi Win + I per aprire le Impostazioni di Windows;
- Seleziona Bluetooth e dispositivi dal riquadro di sinistra;
- Fai clic su Stampanti e scanner sul lato destro della finestra;
- Ora dovresti vedere la tua stampante in elenco. Se, tuttavia, non c’è, fai clic su Aggiungi dispositivo;
- Windows eseguirà una scansione per identificare il dispositivo connesso. Seleziona la tua stampante dall’elenco delle opzioni disponibili;
- Nel caso in cui il sistema non riesca a trovare la stampante, premi Aggiungi manualmente;
- Nella finestra di dialogo seguente, fare clic su Aggiungi una stampante locale o una stampante di rete con impostazioni manuali;
- Scegli Usa una porta esistente dal pannello di sinistra e seleziona la porta a cui hai collegato la stampante;
- Ora vai sul sito web del produttore della stampante e scarica i relativi driver;
- Avvia l’installazione dei driver della stampante e attendi il termine del processo.
Una volta installati i driver, vai avanti e controlla se la stampante funziona correttamente.
Come aggiungere una stampante wireless a Windows 11
Le stampanti wireless sono eccezionalmente convenienti perché possono comunicare direttamente con le reti senza richiedere l’installazione di fili o cavi.
Dopo aver collegato la stampante alla connessione Bluetooth o WiFi, Windows dovrebbe rilevarla automaticamente. Se stai utilizzando una connessione WiFi, assicurati che entrambi i dispositivi siano collegati alla stessa connessione.
Ecco come iniziare:
- Avvia Impostazioni di Windows e vai a Stampanti e scanner seguendo i passaggi descritti sopra;
- Fai clic sul pulsante Aggiungi dispositivo;
- Se la stampante venisse rilevata, selezionala per aggiungerla;
- Nel caso in cui non sia possibile individuare la stampante, premi Aggiungi manualmente;
- Ti verrà mostrato un elenco con alcune opzioni di connettività. Fai clic su quello che si adatta meglio alla tua situazione e premi Avanti;
- Ora dovresti essere in grado di individuare la tua stampante. Selezionala per aggiungerla.
In caso di problemi con la localizzazione della stampante wireless, ti consigliamo di leggere attentamente il manuale di istruzioni per controllare se è necessario eseguire qualche passaggio in particolare.
Non riesco a collegare la stampante a Windows 11: cosa fare?
Ci sono stati casi in cui il pulsante Aggiungi dispositivo nella finestra Stampanti e scanner ha smesso di funzionare, rendendo gli utenti impossibilitati ad aggiungere la stampante. Se ti trovi in una situazione simile, ecco cosa dovresti fare:
Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi
Microsoft ha dotato Windows di una serie di piccoli programmi progettati specificamente per risolvere i problemi che gli utenti incontrano regolarmente.
Troverai alcuni strumenti per la risoluzione dei problemi nelle Impostazioni di Windows 10 e 11 che, con grande sorpresa, identificano in modo abbastanza efficace i potenziali problemi all’interno del sistema e quindi consigliano le correzioni pertinenti.
Queste correzioni possono essere applicate con un intervento dell’utente minimo o nullo, rendendo l’intero processo automatico.
Se non riesci ad aggiungere la tua stampante a Windows 11, la prima cosa da fare è eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi della stampante. Questa utility eseguirà la scansione del sistema per problemi relativi alla stampante e, si spera, troverà una soluzione.
Ecco come eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi della stampante:
- Premi Win + I per aprire le Impostazioni di Windows;
- Vai in Sistema > Risoluzione dei problemi e scegli Altri strumenti per la risoluzione dei problemi;
- Individua l’opzione Stampante e fai clic su Esegui.
Verrà ora avviata una scansione. Se la stampante rilevasse eventuali problemi, consiglierà le soluzioni. In tal caso, fai clic su Applica per correggere l’anomalia.
Dopo che lo strumento di risoluzione dei problemi ha svolto il suo lavoro, prova a eseguire nuovamente i passaggi sopra menzionati e verifica se è possibile collegare la stampante ora.
Installa l’ultimo aggiornamento di Windows
Alcuni problemi relativi all’hardware e al software iniziano a verificarsi quando il sistema operativo non è aggiornato. Per questo ti consigliamo di installare gli ultimi aggiornamenti di Windows disponibili sul tuo sistema.
Segui questi passaggi per farlo:
- Avvia le Impostazioni di Windows e vai a Windows Update. Fai clic sul pulsante Verifica aggiornamenti e attendi il completamento della scansione;
- Se venisse identificato un aggiornamento, installalo e controlla se risolve il problema.
Conclusione
Mentre l’installazione di stampanti in passato era un mal di testa, Windows 11 rende ora il processo molto più semplice. Si spera che tu sia riuscito a far funzionare la tua stampante con questi passaggi.