A volte, potresti voler sapere quanto spazio libero è rimasto sul disco del tuo Mac. Ad esempio, se hai un file enorme da scaricare o diversi film e video da trasferire sul tuo Mac, avere un’idea dello spazio disponibile aiuta.
Questo pratico tutorial ti mostrerà cinque semplici modi per controllare lo spazio libero sul tuo Mac. Puoi anche utilizzare questi metodi per conoscere lo spazio disponibile di un’unità esterna collegata al tuo Mac.
Apri la finestra Informazioni su questo Mac
Ecco il modo più semplice per controllare lo spazio libero disponibile sul tuo Mac:
- Fai clic sull’icona Apple () in alto a sinistra dello schermo;
- Premi Informazioni su questo Mac > Archiviazione.
Fatto! A questo punto ti verrà mostrata la dimensione totale dello spazio libero disponibile dell’unità interna del tuo Mac o di altre unità attualmente collegate
Controlla le informazioni di sistema
Informazioni di sistema è un altro strumento integrato che rende incredibilmente facile ottenere i dettagli di archiviazione del disco rigido, dell’SSD o di qualsiasi altra unità collegata al tuo Mac. Ecco come:
- Tieni premuto il tasto Opzione/Alt e fai clic sull’icona Apple () in alto a sinistra dello schermo;
- Seleziona Informazioni di sistema;
- Espandi la sezione Hardware e premi Archiviazione.
Ora il tuo PC Apple ti consentirà di visualizzare la capacità dell’unità, lo spazio libero e tutte altre informazioni correlate.
Usa Ottieni informazioni nel Finder
Affinché funzioni, assicurati di aver scelto di mostrare il disco del tuo Mac nella barra laterale del Finder. Quindi apri Finder e dalla barra in alto fai clic su Finder > Preferenze.
Premi il tab Barra laterale e controlla che, nella sezione Posizioni, la voce con il nome del tuo Mac sia selezionata. Al termine, segui questi passaggi per visualizzare le informazioni relative allo spazio di archiviazione:
- Seleziona il nome del tuo Mac nella barra laterale del Finder, in Posizioni;
- Fai clic con il tasto destro del mouse sul volume principale;
- Premi Ottieni informazioni;
- Espandi la sezione Generali per vedere la capacità totale e quella disponibile.
Puoi seguire gli stessi passaggi per vedere lo spazio disponibile per qualsiasi altra unità USB collegata, disco rigido, SSD e così via.
Usa Visualizzazione rapida sul desktop
Puoi utilizzare la Visualizzazione rapida nel Finder o sul desktop. Ma per questo, prima assicurati di essere nel Finder e dalla barra dei menu in alto, fai clic su Finder > Preferenze.
Premi la scheda Generale e abilita la voce Dischi rigidi nella sezione Mostra questi elementi sul desktop. Vedrai ora apparire sul desktop l’icona dell’unità interna del tuo Mac.
Una volta visualizzata l’icona, fai clic con il tasto destro per controllare la quantità di spazio disponibile e residua.
5. Esegui un comando da terminale
Se ti piace usare il Terminale di MacOS, puoi utilizzare un comando per scoprire quanto spazio libero è disponibile sul tuo Mac. Premi Launchpad, ricerca Terminale e premi la relativa icona.
Successivamente, digita o copia e incolla il seguente comando e premi il tasto Invio:
df -h
Mostrerà le dimensioni dei vari volumi del tuo Mac, e ovviamente anche la quantità di spazio utilizzata e non usata per il volume principale.
Conclusione
Questi sono tutti i modi in cui puoi utilizzare gli strumenti macOS integrati per controllare lo spazio libero totale dell’unità interna del tuo Mac e di qualsiasi altro disco o memoria ad esso collegato.