Windows 11 ha portato un sacco di riprogettazioni al sistema operativo e ne è seguita molta confusione. Sebbene abbia corretto alcune modifiche al design non necessarie, alcune rimangono ancora.
Una di queste riprogettazione travolgente è le Impostazioni rapide su Windows 11. Sembra diverso da quello su Windows 10 e ora ha opzioni di regolazione della luminosità e del volume.
Se trovi le Impostazioni rapide su Windows 11 un po’ troppo piene, puoi semplificarlo usando semplici modifiche. Discuteremo i metodi per semplificare le Impostazioni rapide utilizzando l’editor del registro e l’editor dei criteri di gruppo.
Che cos’è la funzione Impostazioni rapide in Windows?
Windows 11 offre un menu Impostazioni rapide rinnovato. Puoi aggiungere scorciatoie a varie funzioni utili come trasmissione, progetto, risparmio batteria e altro.
Per accedere alle Impostazioni rapide, posiziona il mouse nell’area all’estrema destra della barra delle applicazioni e fai clic sull’icona Wi-Fi, altoparlante o batteria.
Puoi anche accedere al menu Impostazioni rapide utilizzando la scorciatoia Win + A. La funzione offre anche la regolazione diretta della luminosità e del suono.
Come semplificare il pannello delle impostazioni rapide utilizzando l’Editor criteri di gruppo
Puoi abilitare le impostazioni rapide semplificate in Windows 11 utilizzando l’Editor criteri di gruppo. È uno strumento di amministrazione elegante che offre un controllo più granulare sulle funzionalità di Windows.
Per abilitare le Impostazioni rapide semplificate utilizzando l’Editor criteri di gruppo, ripeti i passaggi seguenti:
- Premi Win + R per avviare la casella di comando Esegui sul tuo sistema. Quindi, digita gpedit.msc nell’area di immissione del testo e premi il tasto Invio.
- Nella finestra Editor criteri di gruppo, vai al pannello di sinistra. Vai a Configurazione computer > Modelli amministratore > Menu Start e barra delle applicazioni.
- Ora passa con il mouse sul lato destro e trova l’opzione Semplifica il layout delle impostazioni rapide dall’elenco.
- Fai clic con il pulsante destro del mouse sull’opzione Semplifica layout impostazioni rapide e seleziona l’opzione di modifica dal menu contestuale.
- Nella nuova finestra, noterai che non è configurato per impostazione predefinita. Fai clic sul pulsante di opzione Abilitato e quindi fare clic sul pulsante Applica.
- Ora, fai clic sul pulsante OK e quindi esci dall’Editor criteri di gruppo. Riavvia il sistema e premi Win + A per visualizzare le impostazioni rapide semplificate.
- Se desideri ripristinare il design originale delle Impostazioni rapide, modifica l’opzione Semplifica impostazioni rapide e seleziona l’opzione Non configurato.
Utilizzo dell’editor del registro
Se stai utilizzando la versione home di Windows 11, non puoi utilizzare l’Editor criteri di gruppo. È disponibile solo per le versioni Windows Professional, Ultimate ed Enterprise. Quindi, è necessario modificare il registro per abilitare le Impostazioni rapide semplificate.
Eseguire il backup del registro per evitare incidenti. Per abilitare le Impostazioni rapide semplificate utilizzando l’editor del registro, ripetere i seguenti passaggi:
- Premi Win + R per avviare la casella di comando Esegui sul tuo sistema. Quindi digita Regedit nella casella di immissione del testo e fai clic sul pulsante OK.
- Apparirà il controllo dell’account utente per confermare la tua azione. Fare clic su OK per avviare l’editor del registro.
- Ora vai nell’area sotto la barra dei menu e inserisci il seguente percorso: HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\Explorer
- Passare alla sezione sul lato destro della chiave Explorer e fare clic con il pulsante destro del mouse su di essa.
- Scegli l’opzione Nuovo e quindi seleziona Valore DWORD (32 bit) dal menu di scelta rapida.
- Assegna un nome al valore SimplifyQuickSettings. Non mettere nessuno spazio in mezzo.
- Ora, fai doppio clic sul valore SimplifyQuickSettings per modificarlo. Vai alla casella di testo Dati valore e cambia il valore in 1. Mantieni la base come esadecimale e fai clic sul pulsante OK.
- Esci dall’editor del registro e riavvia il sistema. Premi Win + A per controllare le nuove impostazioni rapide semplificate.
- Se vuoi tornare al design originale delle Impostazioni rapide, rinomina i Dati valore su 0.
Il layout delle Impostazioni rapide predefinito non è male. Ma se vuoi riordinarlo, puoi utilizzare le Impostazioni rapide semplificate.
Puoi provare ad abilitarlo utilizzando l’Editor criteri di gruppo. Ma se sei un utente di Windows Home, devi apportare modifiche al registro. È possibile ripristinare il layout originale ripercorrendo i passaggi.