Instagram è un’app altamente interattiva, ma ha portato a un aumento dei messaggi di spam e dei tentativi di connessione indesiderati.
Mentre alcune persone sono tutte incentrate sulla fama e sul coinvolgimento, Instagram ha ancora milioni di utenti che desiderano mantenere la privacy ed evitare di connettersi con estranei. Con alcune semplici impostazioni, puoi limitare l’interazione indesiderata di Instagram con estranei.
L’app offre diversi modi per limitare la comunicazione con utenti specifici. Puoi selezionare le opzioni che possono aiutarti a mantenere la privacy desiderata.
Modi per limitare le interazioni indesiderate su Instagram
Ecco i diversi metodi per impedire alle persone di comunicare con te su Instagram. Puoi sceglierli a tuo piacimento.
Attiva i filtri DM di Instagram
Su Instagram, il rapporto di ricezione dei messaggi sembra aumentare se hai un profilo aziendale.
Puoi ricevere richieste promozionali fredde, opportunità di collaborazione, recensioni di prodotti, spam generico e messaggi da follower e persone che conosci.
Man mano che il tuo account cresce, questi numeri continuano ad aumentare, il che può causare stress. L’attivazione dei filtri DM è la migliore pratica per eseguire un profilo aziendale in modo efficiente. Ricorda che i filtri DM sono disponibili solo su account pubblici e aziendali.
Per attivare i filtri DM su Instagram:
- Apri i tuoi DM di Instagram. È la piccola icona in alto a destra dello schermo. Potresti vedere l’icona di Messenger se il tuo Instagram è collegato a Facebook. In caso contrario, è visibile la classica freccia DM.
- Dal DM, tocca l’icona Filtro a destra della barra di ricerca. Apre le opzioni di filtro della posta in arrivo disponibili.
- Per controllare tutti i messaggi non letti, seleziona Non letti. Usa Contrassegnato per accedere a eventuali messaggi diretti in sospeso con promemoria. L’opzione Account verificati apre i messaggi di account verificati inclusi con un segno di spunta blu. Se hai un elenco di amici vicini, usa questa opzione per vedere solo i loro messaggi.
Potrebbe essere necessario contrassegnare i messaggi da soli. Fare quello:
- Seleziona l’utente che desideri inserire nell’elenco contrassegnato.
- Scorri il DM verso sinistra per aprire un nuovo menu.
- Tocca Altro.
- Seleziona Flag e un piccolo indicatore giallo apparirà sul lato destro di quel DM. Per accedere ai messaggi dagli account contrassegnati, gli utenti possono filtrare l’elenco.
Implementando queste tecniche, puoi organizzare i tuoi messaggi ed esaminare solo quelli utili.
Limita gli utenti su Instagram
A volte, non vogliamo interagire con un particolare follower ma non vogliamo nemmeno bloccarlo in modo permanente. Per tali utenti, Instagram offre una modalità di restrizione. Puoi mettere una persona sotto restrizione senza che lo sappia.
L’utente ha accesso completo al tuo profilo, ma i suoi messaggi non raggiungono mai la tua casella di posta principale e i suoi commenti sono invisibili agli altri utenti. Questa funzione è disponibile sia per gli account pubblici che privati.
Per limitare un account Instagram:
- Apri i tuoi DM e scegli l’account che desideri limitare.
- Tocca il nome utente per aprire la conversazione con loro.
- Tocca il loro nome utente per aprire Dettagli. Contiene diverse impostazioni che desideri ottenere in relazione a quell’account.
- Scorri verso il basso per vedere Limita e toccalo.
- Apparirà un menu che mostra cosa accadrà se limiti questo particolare account.
- Seleziona Limita account e le impostazioni verranno applicate. I messaggi di quell’account si sposteranno automaticamente nella cartella Richieste di messaggi.
Limitare un account è utile, soprattutto se desideri evitare ed eliminare quella persona dal tuo Instagram senza che se ne accorga. La maggior parte delle persone usa questa funzione per contatti tossici nella vita reale.
Blocca gli utenti su Instagram
Se ritieni che un follower di Instagram stia oltrepassando il limite o stia facendo qualcosa di non etico, considera di bloccarlo. Molte persone con account pubblici si occupano di odio e spam, quindi questa è una funzione utile per loro.
Non c’è limite al numero di persone che puoi bloccare sul tuo account Instagram. Se ritieni che il blocco sia l’unico modo per sentirti al sicuro su Instagram, ecco come farlo:
- Scegli l’utente che desideri bloccare nei tuoi DM.
- Dai DM, fai clic sul nome utente in alto per aprire Dettagli.
- Tocca Blocca o Blocca altri account che potrebbero creare. Instagram consente di bloccare altri account creati dallo stesso utente perché possono creare un nuovo account dalla stessa e-mail e telefono cellulare.
L’altro modo per farlo è cercare l’utente di cui desideri sbarazzarti.
- Tocca l’opzione Cerca (la lente d’ingrandimento).
- Usa la barra di ricerca per trovare l’utente che desideri bloccare.
- Digita il loro nome utente esatto fino a quando i risultati non sono visibili.
- Seleziona il loro profilo.
- Da lì, vai ai tre punti orizzontali nell’angolo in alto a destra dello schermo. Si aprirà un menu per le azioni che desideri eseguire in relazione all’account.
- Tocca Blocca o Blocca altri account che potrebbero creare, a seconda delle tue preoccupazioni e della sicurezza personale.
Il blocco è un passaggio estremo compiuto dall’utente per rimuovere un follower dall’elenco.
Devi sbloccarli per revocare la restrizione. A differenza degli account con restrizioni, gli utenti bloccati possono scoprirlo se hanno colpito la tua lista di blocco o meno. Anche tutti i loro Mi piace dal tuo profilo vengono rimossi.
Dopo lo sblocco, l’utente può seguirti di nuovo. Se hai un account privato, l’utente dovrà inviare nuovamente una richiesta di follow e attendere che tu la accetti. Solo allora possono visualizzare i tuoi contenuti.
Gestisci la privacy di Instagram per un’esperienza sicura
A volte, i conti pubblici possono diventare difficili da gestire. Nonostante disponga di un profilo con contenuti visibili a tutti, puoi creare alcune barriere di sicurezza e privacy che riducono il rischio di dover affrontare interazioni indesiderate.
Molteplici ragioni come abusi e minacce alla sicurezza possono indurre una persona a modificare le proprie impostazioni sulla privacy di Instagram. Gli utenti possono filtrare i DM e limitare gli account. Queste impostazioni non notificano l’altra persona.
Puoi anche bloccare gli utenti in modo che non possano trovarti o contattarti su Instagram.
Tuttavia, gli utenti bloccati possono sapere di essere stati bloccati. Ci auguriamo che questo articolo ti abbia aiutato a limitare le interazioni indesiderate su Instagram e a tranquillizzare la tua navigazione quotidiana.