Come disabilitare l’Assistente Google su Android

domande divertenti Google Assistant

Google Assistant è l’assistente digitale predefinito integrato nell’app Google preinstallata su tutti i telefoni Android. Mentre alcune persone lo usano regolarmente, altri non così tanto.

In questa guida vedremo come disattivare l’Assistente Google sul tuo telefono Android. Vedremo anche come eliminare il tuo profilo Voice Match salvato per una maggiore privacy. Iniziamo.

Perché dovresti disattivare l’Assistente Google

L’Assistente Google è una funzione utile, ma non tutti lo trovano divertente. Potrebbero esserci diverse ragioni per questo. Per primo, se preferisci fare le cose manualmente, non ha senso tenere acceso l’Assistente Google poiché consumerebbe la durata della batteria e consumerebbe la potenza di elaborazione del tuo telefono.

C’è anche una questione di privacy per le persone che si sentono a disagio a sapere che Google ti ascolta sempre. Se sei una di quelle persone, è meglio disattivare l’assistente per la tua tranquillità. Di conseguenza, anche questo ti aiuterà impedendo al tuo telefono di rintracciarti.

Come disattivare l’Assistente Google su Android

Per prima cosa, vediamo come eliminare il tuo profilo di corrispondenza vocale salvato sull’Assistente Google e quindi come disattivarlo completamente. Ecco come farlo:

  1. Apri l’app Google e tocca la tua immagine del profilo.
  2. Tocca Impostazioni > Assistente Google > Ehi Google e Voice Match.
  3. Tocca Modello vocale > Elimina modello vocale > OK.
  4. Ora torna alle impostazioni dell’assistente e tocca Generali e disattiva l’Assistente Google.

La prossima volta che desideri utilizzare Google Assistant, puoi avviarlo premendo a lungo il pulsante Home o scorrendo diagonalmente dall’angolo inferiore dello schermo. Ti verrà quindi richiesto di riattivarlo prima di poterlo utilizzare.

Disattiva l’Assistente Google sul tuo dispositivo Android

Che sia per motivi di privacy o semplicemente per non utilizzare la funzione, l’Assistente Google non è per tutti. Se sei una persona che appartiene a uno di questi campi, è meglio sbarazzarsi completamente dell’assistente digitale.

Anche se tieni presente che non puoi eliminare completamente l’Assistente Google perché per farlo, dovrai disinstallare l’app Google che non è né possibile né consigliata poiché l’app è parte integrante di Android. Nella migliore delle ipotesi, puoi disabilitarlo.

Torna in alto