Come ben saprai ad oggi sono disponibili svariati servizi che consentono di salvare sul cloud foto, video e immagini e, indubbiamente, tra quelli più conosciuti troviamo le soluzioni offerte da Apple e Google.
Parliamo rispettivamente della libreria di iCloud e di Google Foto, app di cui abbiamo parlato anche nella nostra guida su come fare backup di foto e video su Android.
Nonostante di primo acchito lo spostamento delle immagini da iCloud a Google Foto possa sembrare abbastanza ostico, il colosso di Cupertino ha scelto di attivare un nuovo servizio.
Con questa funzionalità ogni utente Apple avrà l’opportunità di trasferire foto da iCloud a Google Foto, anche se ad oggi il nuovo servizio non consente di spostare foto live, album smart e album condivisi.
Prima di iniziare teniamo a precisare che l’operazione è davvero semplice. E’ bene però considerare che il trasferimento potrebbe impiegare fino a 7 giorni. Questo in base ai file presenti nella tua libreria iCloud.
Come trasferire foto da iCloud a Google Foto
Non perdiamoci in chiacchiere inutili e andiamo a scoprire come trasferire da iCloud a Google Foto le foto e i video.
- Collegati al sito privacy.apple.com;
- Inserisci le credenziali del tuo ID Apple;
- Seleziona “Trasferisci una copia dei tuoi dati”;
- Premi “Google Foto”;
- Scegli se vuoi trasferire foto, video o entrambi;
- Inserisci le credenziali del tuo account Google.
Ora non ti resta che attendere la mail che ti informerà dell’avvenuto trasferimento delle tue foto e dei video da iCloud a Google Foto. Davvero facile, non trovi?
Quali file vengono trasferiti
Prima di concludere ne approfittiamo per riportare tutti i file compatibili con il nuovo servizio lanciato da Apple.
Verranno spostati i file con estensione: .jpg, .png, .webp, .gif, alcuni file RAW, .mpg, .mod, .mmv, .tod, .wmv, .asf, .avi, .divx, .mov, .m4v,. File 3gp, .3g2, .mp4, .m2t, .m2ts, .mts e .mkv