Quali sono le app più scaricate da inizio 2021

Lo smartphone è diventato ormai indispensabile, ma senza le applicazioni sarebbe poco più di un semplice telefono.

Sono proprio le app che rendono qualsiasi smartphone uno strumento unico, ricco di funzionalità e in grado di sostituire molti altri dispositivi e ormai ce ne sono davvero tantissime: da quelle per fare la spesa a quelle di messaggistica istantanea, dalle applicazioni per lo shopping online a quelle dei vari social network.

Ci siamo chiesti quali fossero quelle più scaricate dall’inizio del 2021, in modo da rimanere al passo con i tempi e non perdere proprio nessuna novità.

In realtà, come vedremo tra poco, molte applicazioni sono famose ormai da parecchi anni e continuano ad occupare i primi posti nella classifica delle più gettonate.

Ce ne sono però alcune che possiamo considerare piuttosto recenti. Vediamo dunque quali sono le app più scaricate da inizio 2021.

Applicazioni di messaggistica istantanea

Ancora ai primi posti nella classifica delle app più scaricate troviamo quelle di messaggistica istantanea, che a pensarci bene sono anche tra le prime uscite per questi dispositivi di ultima generazione.

Telegram vince senza dubbio su tutte le altre, perché è in assoluto l’applicazione più scaricata da inizio 2021, seguita da Signal che occupa il terzo posto.

Scende invece WhatsApp, che rimane un punto di riferimento per moltissimi ma non per i più giovani che preferiscono orientarsi su applicazioni più recenti.

Social network: TikTok, Facebook e Instagram

Tra le app più scaricate ad inizio 2021 troviamo anche tutte quelle dei social network più famosi degli ultimi anni, con TikTok che primeggia incontrastato.

Segue a ruota Facebook, che continua a riscuotere un grande successo considerando che può essere definito il primo vero social del mondo.

Instagram invece occupa una posizione più bassa, pur rimanendo nella top 10 delle app più scaricate ad inizio 2021.

App di giochi e scommesse

Un bel successo continuano a riscuotere anche nel 2021 le app che permettono di giocare alle slot o scommettere online (clicca qui per le più famose).

Ormai questo è un settore che si è spostato quasi interamente nel mondo virtuale, soprattutto nell’ultimo anno visto che il Covid ha imposto la chiusura delle sale slot e dei casinò fisici.

App di shopping online

Nella classifica delle applicazioni più scaricate da inizio 2021 troviamo anche loro: quelle dello shopping online e anche in questo caso l’attuale situazione sanitaria ha dato un grande impulso all’intero settore.

La preferita in assoluta dall’inizio dell’anno è stata Shein, che permette di effettuare acquisti dalla Cina a prezzi decisamente economici.

Segue Amazon, il colosso degli e-commerce che non poteva certo mancare nella lista, mentre Zalando ed altre rimangono ancora piuttosto indietro in quanto a popolarità.

App per le videochiamate

Non potevano certo mancare tra le app più scaricate di inizio 2021 quelle che permettono di effettuare videochiamate: il nuovo trend del momento.

Molte di queste le abbiamo già citate quando abbiamo parlato delle applicazioni di messaggistica istantanea, ma non dimentichiamo Zoom che sta continuando a porsi come leader del settore.