Di recente la nota applicazione FaceApp è stata oggetto di un vero e proprio scandalo riguardante la privacy degli utenti. La notizia ha fatto molto scalpore, così tanto che in molti hanno iniziato a richiedere la cancellazione dei propri dati dai server degli sviluppatori.
Forse non lo sai, ma è infatti possibile cancellare in modo definitivo i propri dati inviando una semplice richiesta all’interno dell’app. Noi di PhoneToday in questa guida ti spiegheremo come fare.
Rimuovi i tuoi dati dai server di FaceApp
Ti spaventa il modo in cui gli sviluppatori di FaceApp potrebbero utilizzare le foto che hai utilizzato con l’applicazione ? Non temere, qui di seguito ti mostreremo come richiedere la cancellazione definitiva dei tuoi dati dai server proprietari. Non dovrai far altro che seguire questi semplici passaggi.
- Apri l’app FaceApp sul tuo smartphone;
- Vai in Impostazioni > Supporto > Segnala un bug;
- Seleziona la voce “Privacy” come oggetto e richiedi la rimozione dei tuoi dati nella descrizione.
La rimozione non sarà immediata, ma potrebbe richiedere del tempo, soprattutto in questi giorni, in cui il team di supporto di FaceApp è sovraccarico di richieste.
Come avrai notato la procedura è molto semplice ed alla portata di tutti. Sappi che questo è l’unico metodo che ti consente di garantire la tua privacy. Ti ricordiamo, infatti, che dal momento in cui hai utilizzato l’app per modificare una tua foto, quest’ultima – secondo le condizioni generali dell’applicazione – diventa per sempre di proprietà dell’azienda che ha sviluppato FaceApp, la Wirelass Lab.