Quando ho portato a casa il mio primo robot aspirapolvere nel 2017 ero molto scettico. Pensavo fosse uno sfizio di cui poter fare tranquillamente a meno. Mi sbagliavo di grosso, e ho sconvolto anche la più grande fondamentalista delle pulizie che conosca: mia madre.
Non è un elettrodomestico opzionale o marginale, ritengo che sia uno dei più importanti in una abitazione, soprattutto se avete un animale domestico. Siamo rimasti basiti dalla capacità di questi trabiccoli di catturare quantità incredibili di polvere anche dopo aver passato manualmente un aspirapolvere tradizionale più costoso.
In questa guida semplice e completa al tempo stesso, vi spiegheremo tutto ciò che c’è da sapere ma soprattutto quali sono i migliori robot aspirapolvere in commercio da acquistare secondo la nostra esperienza diretta, che passa attraverso tanti prodotti.
Cos’è un robot aspirapolvere
Per chi non ne avesse mai utilizzato uno e si stesse domandando a cosa serve un robot aspirapolvere, possiamo dire che si tratta di un elettrodomestico rivoluzionario, capace di semplificare (e anche di molto) la routine giornaliera di molte persone.
Perché diciamo questo? Il motivo è presto spiegato: a differenza dei classici aspirapolvere che tuttora occupano la gran parte del mercato, gli aspirapolvere che vanno da soli sono in grado di svolgere la propria mansione, ovvero pulire, in maniera del tutto autonoma.
Tutto ciò si traduce in un risparmio di tempo davvero notevole. Per molti robot aspirapolvere sarà sufficiente premere il tasto Avvio, per altri nemmeno. Grazie ad una funzione ad hoc inizieranno a pulire all’ora da noi impostata.
Meglio robot aspirapolvere o scopa elettrica/aspirapolvere?
Sono davvero molti i messaggi che riceviamo in merito a questo quesito. Tanti utenti infatti si domandano se un robot aspirapolvere può sostituire una scopa elettrica o un comune aspirapolvere.
Come puoi facilmente intuire acquistando un prodotto di qualità non solo potrai sostituire la tua attuale scopa elettrica o il tuo tanto amato quanto odiato aspirapolvere.
Ne gioverai anche nel tempo. Infatti non dovrai più passarlo ogni volta che cade qualcosa a terra. Penserà a tutto il robot. Sarà lui che d’ora in avanti terrà pulita la casa, in totale autonomia.
Robot aspirapolvere lava anche?
La risposta è no. Attenzione a non confondere il robot aspirapolvere che va da solo con quelli lavapavimenti. Questi ultimi sono un modello completamente differente dai primi e, proprio per questo motivo, tratteremo in una guida all’acquisto apposita.
Come scegliere il miglior robot aspirapolvere
Come ogni dispositivo che si rispetti anche i robot aspirapolvere presentano caratteristiche e funzioni che potrebbero differire e quindi far pendere l’ago della bilancia verso un modello piuttosto che un altro.
Ecco qui di seguito cosa guardare e alcuni pratici consigli per scegliere e valutare un robot aspirapolvere di qualità.
Batteria
Senza dubbio prima di cimentarti nell’acquisto del robot aspirapolvere è fondamentale conoscere qual è la superficie che l’elettrodomestico dovrà andare a pulire. Appresa questa informazione potremo eseguire già una prima scrematura.
Considera che i robot aspirapolvere con un’autonomia di 1 ora sono in grado di coprire una superficie pari a circa 60m² quindi, più la batteria è capiente, più il dispositivo potrà lavorare.
Forma e dimensioni
Generalmente ogni aspirapolvere presenta un design tondeggiante. E’ molto importante fare attenzione alle dimensioni e soprattutto all’altezza perché, come puoi immaginare, se un mobile o un divano sono troppo bassi, per il robot sarà impossibile riuscire a passare sotto per pulire.
Serbatoio
Come avviene anche per le aspirapolvere manuali, anche i robot dispongono di un contenitore in cui viene raccolta la sporcizia. In questo caso però la capienza è decisamente ridotta, proprio per evitare dimensioni maggiori.
App e funzioni smart
Grazie all’integrazione di tecnologie sempre più smart atte a semplificare la vita di ognuno di noi, la gran parte dei robot aspirapolvere in commercio dispongono di una app proprietaria che consente di impostare il dispositivo come meglio si desidera (quali aree pulire, quando avviare la pulizia etc.) e sono compatibili con gli assistenti vocali Google Assistant o Alexa, il che significa comandare il proprio robot attraverso i comandi vocali.
Superficie e pavimento
Solitamente questi prodotti sono caratterizzati da ruote in gomma adatte ad ogni tipologia di pavimento. In ogni caso però esistono dei robot aspirapolvere studiati appositamente per superfici delicate, come possono esserlo ad esempio il parquet o la moquette.
Tappeti e dislivelli
Ultimo ma di certo non per importanza è la struttura dell’abitazione o del luogo che l’elettrodomestico dovrà pulire. Se possiedi una casa su più piani, quindi con scale, o dislivelli importanti ti consigliamo di scegliere un robot aspirapolvere con sensore antiribaltamento.
Se invece la tua casa è tutta su un piano e non vi è alcun dislivello o oggetto che possa essere d’intralcio puoi affidarti ad una soluzione più basica.
Marchi e brand dei robot aspirapolvere
Scegliere un prodotto come questo, che di certo non ha un costo proprio contenuto, potrebbe risultare difficoltoso. Non preoccuparti però, perché siamo sicuri che la nostra guida su come valutare un robot aspirapolvere ti aiuterà nella scelta.
Tra i brand più noti e affidabili troviamo marchi come Evovacs e Ariete per i modelli poco costosi, Proscenic e Rowenta per i modelli di fascia media, e iRobot e Neato Robotics per i robot aspirapolvere top.
Classifica robot aspirapolvere più venduti
Come dici, sei curioso di sapere quali sono i robot aspirapolvere più venduti su Amazon? Qui sotto troverai i bestseller, i robot aspirapolvere più acquistati dagli utenti.
Robot aspirapolvere per animali
Sei alla ricerca di un robot aspirapolvere per cani e gatti? Non sei l’unico. Anche noi prima di stilare questa guida all’acquisto ci siamo posti la stessa domanda. Avere un amico a quattro zampe è bellissimo, ma significa anche fare qualche sacrificio.
Ogni animale domestico perde pelo in continuazione e, come ben sai, va ad annidarsi su qualsiasi superficie (tappeti con frange compresi). Proprio per questo motivo è necessario scegliere il dispositivo giusto, un robot aspirapolvere per peli di animali.
Fortunatamente sul mercato si trovano delle proposte ad hoc, dei robot aspirapolvere capaci di rimuovere anche il pelo di cani e gatti.
Robot aspirapolvere con mappatura laser
Bene! Se ti sei soffermato su questa sezione è perché hai le idee chiare e hai capito che il prodotto giusto per te è un bell’aspirapolvere con mappatura laser.
Nel caso in cui te lo stessi domandando, ricordiamo che la mappatura laser di un robot aspirapolvere è una tecnologia evoluta che consente all’elettrodomestico di memorizzare la piantina dell’abitazione.
Così facendo la pulizia non solo sarà più accurata ma anche più veloce, proprio perché l’aspirapolvere che va da solo non ritornerà più volte sullo stesso punto.
Migliori robot aspirapolvere scelti da noi
Yeedi Vac 2 Pro
Iniziamo subito la nostra classifica con il prodotto che ognuno di noi dovrebbe avere in casa. Stiamo parlando di Yeedi Vac 2 Pro, un robot aspirapolvere e lavapavimenti con un rapporto qualità/prezzo fantastico.
Grazie alla telecamera posta sulla parte superiore e ai sensori che si trovano frontalmente, Yeedi Vac 2 Pro è in grado di percepire gli spazi come un GPS e, di conseguenza, ricreare la disposizione della casa per programmare il percorso di pulizia migliore.
Questo robot riesce a fare tutto. Oltre ad aspirare con una potenza massima di 3000pa, Yeedi Vac 2 Pro dispone di un sistema di lavaggio oscillante per un livello di pulizia superiore, capace di rimuovere anche le macchie ostinate.
- Ora è tutto pulito: yeedi vac 2 pro aspirapolvere e...
- Rilevamento ed elusione: Non devi più preoccuparti del...
- Non bagna i tappeti: Quando rileva un tappeto, yeedi vac 2...
- Mappatura visiva & navigazione intelligenti: con la...
- Svuotamento automatico della vaschetta raccogli-polvere...
iLife V3s Pro
Sei alla ricerca di un robot che va da solo a basso costo e con una buona qualità? Lo hai trovato! iLife V3s Pro è il robot aspirapolvere più economico che si possa trovare in commercio.
Non è dotato di sistemi di mappatura come i modelli più avanzati ma comunque raggiunge facilmente ogni angolo della stanza. Proprio come il sistema di pulizia.
Nonostante la potenza di aspirazione non sia delle migliori il robot è in grado di aspirare tutto ciò che incontra sul suo percorso, compresi anche i peli degli animali.
iLife V3s Pro ha il giusto rapporto qualità/prezzo: costa poco e svolge il lavoro in maniera più che sufficiente.
- 4 modalità di pulizia: pulizia automatica, pulizia spot,...
- con un design a basso profilo, si adatta all'altezza dei...
- Programma di anti-collisione e anti-caduta: integrato in un...
- Si ricarica automaticamente, con una lunga durata della...
- Garanzia: 2 anni viene offerta garanzia, con lo servizio...
Eufy RoboVac 30C
Senza ombra di dubbio Eufy è il re del risparmio. Oltre a costare poco il suo robot aspirapolvere ha una capacità d’aspirazione sorprendente per questa fascia di prezzo.
Inoltre è costruito bene, incredibilmente silenzioso, ed è supersottile, e riesce così ad infilarsi ovunque. E’ collegabile ad un’app per smartphone ed inoltre con il telecomando proprietario si può fare tutto in maniera semplice.
Lo svantaggio rispetto ai prodotti più costosi? Non dispone di un laser o di un sistema ottico capace di scansionare l’ambiente, dunque si sposta “a caso”.
Non è un problema se avete un appartamento di piccole o medie dimensioni, in caso contrario passate oltre.
- LA CONVENIENZA DEL WIFI: L'app EufyHome ti consente di...
- PULIZIA SENZA PROBLEMI: Applica le strisce per demarcare il...
- TECNOLOGIA BOOSTIQ: Aumenta automaticamente la potenza di...
- PULITO SILENZIOSO: Fino a 100 minuti** di aspirazione...
- COSA RICEVI: RoboVac 30C, Strisce di Demarcazione (4 metri),...
Xiaomi Mi Robot
Grazie ai suoi piani di espansione, e al suo arrivo anche nel nostro Paese, la società cinese sta conquistando clienti su clienti. Il motivo? Semplice, i suoi dispositivi sono caratterizzati da un rapporto qualità/prezzo invidiabile.
Ne è un esempio Xiaomi Mi Robot, considerato da molti il vero best buy tra i robot aspirapolvere. Attraverso il sensore laser è capace di acquisire la planimetria dell’appartamento e spostarsi intelligentemente per massimizzare l’efficienza della pulizia.
Xiaomi Mi Robot è ottimo praticamente sotto ogni aspetto: ha un’aspirazione potente, una batteria pressoché infinita e si ricarica in autonomia grazie alla base di ricarica.
- Funzioni: aspirazione e scopa
- Potenza di aspirazione 1800pa, wlan, controllo tramite app...
- Pianificazione intelligente del percorso, superamento di...
- Durata fino a 2,5 ore (circa batteria da 5200 mAh,...
- Applicazione compatibile con android e iOS
Neato Botvac D301
Simile per funzioni al Mi Robot di Xiaomi, il prodotto realizzato dall’azienda statunitense specializzata in aspirapolvere robot differisce per la sua singolare forma a D, che gli consente di montare una mega spazzola con dimensioni da record.
Proprio come il suo cestino, altrettanto mastodontico, che può raccogliere un sacco di polvere prima di dover essere svuotato. Neato Botvac D301 è inoltre un vero e proprio carro armato che non teme neanche i tappeti più alti: scavalca di tutto senza battere ciglio.
Come se non bastasse è programmabile, quindi capace di eseguire automaticamente la pulizia in determinati giorni e a determinate ore, e di tracciare delle linee no-go per bandire le aree a cui il robot non deve avvicinarsi.
- Utilizza l'APP per Smartphone Android o iOS per avviare,...
- Polvere, sporco, allergeni e peli di cani e gatti non hanno...
- La navigazione Laser Smart scansiona e mappa automaticamente...
- Vedrai un pulito senza precedenti in casa, grazie alla...
- Il robot catturapolvere ha davvero la memoria lunga: se...
Neato Botvac D7 Connected
Tra gli aspirapolvere robot di fascia alta non possiamo non citare il top di gamma di Neato. Questo dispositivo, molto apprezzato dagli utenti, potrebbe diventare il vostro fidato compagno di pulizie senza alcuna difficoltà.
Ha un prezzo non proprio contenuto, ma comunque accessibile, e specifiche davvero interessanti.
Neato Botvac D7 Connected è caratterizzato di tecnologia laser che permette di mappare in maniera accurata l’intera superficie su cui andrà a lavorare, di spazzola aspirante che garantisce una pulizia perfetta – anche contro i peli di cani e gatti – e di una batteria con una durata di circa 2 ore con una sola ricarica.
- Disponibile App per Smartphone Android o iOS per avviare,...
- Polvere, sporco, allergeni e peli di cani e gatti non hanno...
- La navigazione Laser Smart con Extra Care mappa...
- Pulito senza precedenti grazie alla tecnologia aspirante...
- Memoria lunga: se necessario, ritorna autonomamente alla...
iRobot Roomba 981
E’ in assoluto il miglior robot aspirapolvere che si possa trovare in commercio. E’ vero, ha un prezzo elevato, ma vale ogni centesimo del suo costo.
iRobot Roomba 981 dispone di un sistema avanzato composto da diversi sensori che gli permettono di tracciare il percorso da seguire, così da garantire una pulizia completa e ottimale anche sulle superfici più ostiche, come possono esserlo i tappeti ad esempio.
Il robot della società statunitense possiede inoltre una batteria a lunga durata, capace di lavorare fino a 2 ore consecutive, e della connessione WiFi per interfacciarsi con lo smartphone, attraverso il quale è possibile impostare il programma desiderato.
- iRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della...
- Goditi il pulito più profondo che il potente sistema di...
- Con la navigazione vSLAM, Roomba 981 mappa la casa per...
- I nostri robot sanno come ti piace pulire e ti suggeriscono...
- Riprende da dove aveva interrotto;i nostri robot sanno...
Yeedi Mop Station 2 in 1
Con questo dispositivo il noto brand produttore ha portato sul mercato un altro robot pulitore estremamente interessata e dotato di tutto ciò che si potrebbe chiedere ad un prodotto di questo genere.
Yeedi Mop Station 2 in 1 è dotato di un’innovativa stazione autopulente, composta da due serbatoi separati per l’acqua pulita e l’acqua di scarico, per lavare, inumidire e asciugare le spazzole automaticamente. Il robot identifica le stanze e crea una mappa della casa facilmente modificabile ove ce ne fosse bisogno.
In più dispone di un sistema di pulizia intelligente, meticolosamente realizzato per imitare la pulizia manuale. Con una forte potenza di aspirazione fino a 2500Pa e una spazzola in silicone senza grovigli, questo robot affronta senza sforzo peli di animali domestici, briciole e sporcizia dalla cucina alla camera da letto e lo spazio in mezzo.
Grazie all’app proprietaria, totalmente in lingua italiana, è possibile impostare un confine virtuale, programmare la pulizia, scegliere un’area specifica e una stanza da pulire. E la compatibilità con Amazon Alexa e Google Home ti permette di iniziare a pulire con i comandi vocali.
- Spazza con Spazzole sempre Pulite: La yeedi mop station è...
- Serbatoi dell’Acqua da 3.5L Separati: la yeedi mop station...
- 2 Spazzole Rotanti e Pressurizzate per la Pulizia: Il...
- Mappa della Casa Modificabile: yeedi identifica le vostre...
- Aspirazione a 2500Pa per un'Aspirazione Potente: Il robot...