Come velocizzare l’avvio di Windows 11

Se il tuo computer è lento quando lo avvii, ci sono alcuni passaggi che puoi eseguire per velocizzare l’avvio del tuo PC Windows 11. Questa guida spiega come.

Se il tuo PC Windows 11 sembra lento durante il processo di avvio, ci sono modi per farlo avviare più velocemente.

Se non utilizzi la modalità Sospensione o Ibernazione e spegni il PC ogni volta che hai finito, aspettare che si avvii può essere fastidioso. Ciò è particolarmente vero quando devi fare le cose.

Puoi disabilitare le app di avvio, abilitare la funzione Avvio rapido, installare nuovo hardware e altro ancora per velocizzare il tempo di avvio. Ecco cosa puoi fare per velocizzare l’avvio di Windows 11.

Come abilitare l’avvio rapido su Windows 11

La funzione Avvio rapido su Windows 11 consente al sistema di avviarsi più velocemente dopo averlo spento. Sfortunatamente, non salva le tue app aperte come fa l’ibernazione, ma il sistema operativo entra in una modalità di ibernazione che aiuta con tempi di avvio più rapidi.

Nota: la maggior parte dei PC moderni ha la funzione Avvio rapido abilitata per impostazione predefinita. Tuttavia, puoi assicurarti che sia attivo o abilitarlo tramite le impostazioni del Pannello di controllo.

Per abilitare l’avvio rapido su Windows 11:

  1. Premi il tasto Windows, digita CPL e fai clic su Pannello di controllo dal risultato superiore.
  2. Seleziona l’opzione Hardware e audio.
  3. Seleziona Opzioni risparmio energia dall’elenco.
  4. Ora, fai clic sul collegamento Scegli cosa fanno i pulsanti di accensione nella colonna di sinistra.
  5. Fai clic sul collegamento Modifica impostazioni attualmente non disponibili nella parte superiore dello schermo.
  6. Seleziona l’opzione Attiva avvio rapido (consigliato) e fai clic sul pulsante Salva modifiche in basso.

È anche importante notare che è possibile abilitare la funzione Fast Boot nelle impostazioni UEFI/BIOS su alcuni sistemi.

È possibile gestire questa impostazione premendo F2, F12 o un altro tasto appropriato per accedere al BIOS del sistema. Cerca l’opzione nelle impostazioni Power o Pre-boot Behavior.

È anche importante notare che puoi abilitare l’avvio rapido su Windows 10.

Disattiva app e programmi di avvio

Un altro modo semplice per velocizzare l’avvio del tuo PC Windows 11 è disabilitare la maggior parte o tutte le app di avvio. Alcune app influiscono negativamente sul tempo di avvio più di altre, ma puoi vedere quali hanno un impatto maggiore.

Per disabilitare le app di avvio su Windows 11:

  1. Premi il tasto Windows + I scorciatoia per avviare Impostazioni.
  2. Passa ad App > Avvio.
  3. Ordina le app in base all’impatto all’avvio e disattiva le app con il maggiore impatto dall’avvio durante l’avvio.

Disabilita le app di avvio da Task Manager

Oltre a disabilitare le app dall’app Impostazioni, puoi anche disattivarle da Task Manager.

Per disabilitare le app di avvio da Task Manager:

  1. Fai clic con il pulsante destro del mouse sulla barra delle applicazioni e seleziona Task Manager dal menu visualizzato.
  2. Seleziona la scheda App di avvio dal pannello di sinistra.
  3. Ordina le app per impatto all’avvio.
  4. Fai clic con il pulsante destro del mouse sull’app e seleziona Disabilita.

Vale la pena notare che l’avvio delle app durante l’avvio è conveniente, ma alcune app sono un danno per i tempi di avvio. Tuttavia, puoi disabilitare quelli ad alto impatto per accelerare il tempo di avvio.

Inoltre, se sei curioso di sapere quali ti servono, la risposta è nessuna. Ad esempio, puoi disabilitare tutte le app di avvio e Windows si avvierà comunque normalmente. Ma dovrai avviare le app manualmente per avviare il tuo flusso di lavoro.

Usa invece la modalità Sospensione

Se sei stanco di aspettare l’avvio del tuo sistema Windows 11, considera invece l’utilizzo della modalità Sospensione.

L’uso della modalità Sospensione consumerà più energia rispetto a uno spegnimento completo, ma è minimo e salva le app aperte, facilitando l’avvio della sessione.

Per mettere Windows 11 in stop:

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Avvia.
  2. Vai a Spegni o esci > Sospensione.

Oltre a mettere manualmente il tuo PC in stato di stop, puoi gestire quando Windows 11 va in stop.

Aggiorna l’hardware del tuo PC

In passato, aggiungere più RAM al tuo PC era il segreto per un’esperienza più veloce.

Ma ora, se il tuo PC utilizza un disco rigido tradizionale (HHD), l’aggiornamento a un’unità a stato solido (SSD) è il primo posto in cui cercare. Oltre a migliorare la velocità complessiva, l’inserimento di un SSD accelererà anche il tempo di avvio.

Se disponi di un sistema più moderno, considera l’installazione di un’unità SSD NVMe M.2 che si collega direttamente alla scheda madre. La tua scheda madre avrà bisogno di uno slot PCIe M.2, ma in caso contrario, puoi prendere un adattatore M.2 da NVMe a PCIe per poche decine di €.

Mentre stai sostituendo il tuo HDD con un SSD, aumentare la quantità di RAM nel tuo sistema non farà certo male. Con più RAM, i tempi di avvio saranno migliorati poiché più elementi temporanei possono essere caricati in memoria. Più RAM migliora anche la velocità e le prestazioni complessive del sistema.

Rendi più veloce l’avvio del tuo PC Windows 11

Se stai ottenendo risultati lenti dal tuo PC, puoi farlo avviare più velocemente seguendo le soluzioni di cui sopra. Se disabiliti le app di avvio, abiliti Fast Boot e il tuo PC si avvia ancora lentamente, considera di aggiornare il suo hardware, se possibile.