Migliori robot lavapavimenti del 2020

Robot lavapavimenti iRobot Braava Jet M6
Robot lavapavimenti iRobot Braava Jet M6

E’ innegabile e sotto gli occhi di tutti. Ogni giorno che passa la tecnologia fa veri e propri passi da gigante e tutti i prodotti hi-tech che ci circondano ci aiutano in un modo o nell’altro a semplificare qualsiasi attività quotidiana che siamo soliti svolgere.

Uno dei dispositivi più ambiti e ricercati in questo momento sono senza dubbio i robot lavapavimenti che, come è facile immaginare, sono in grado di occuparsi autonomamente della pulizia dei pavimenti e di tutte le superfici delle nostre abitazioni.

Come dici, non ne hai ancora uno? Allora questo è il momento di pensarci! In questa guida all’acquisto andremo non solo a scoprire tutto ciò che c’è sapere sui robot lavapavimenti ma stileremo anche una classifica dei modelli migliori.

Come funziona un robot lavapavimenti

Anche se nell’aspetto i robot lavapavimenti e i robot aspirapolvere si somigliano molto, attenzione a non confondere l’uno con l’altro. Parliamo infatti di due tipologie di prodotto con uno scopo totalmente differente.

Come abbiamo appreso attraverso la nostra guida completa sui migliori robot aspirapolvere, questi hanno la funzione di aspirare e rimuovere dal pavimento polvere o residui di sporcizia come briciole o peli di animali domestici (cani e gatti).

Differenza tra robot lavapavimenti e robot aspirapolvere

differenza robot aspirapolvere lavapavimenti
Meglio robot aspirapolvere o lavapavimenti

Cos’è invece un robot lavapavimenti e cosa cambia rispetto ad un robot aspirapolvere? Come ci aiuta a capire il nome stesso, un robot pulitore è uno strumento smart in grado di sostituirci nelle pulizie di casa.

Lo scopo di un robot lavapavimenti è quello di pulire le superfici delle nostre abitazioni attraverso l’impiego di spazzole, serbatoi e anche sensori progettati ad hoc capaci di lavare e rimuovere eventuali macchie sul pavimento.

Esistono più tipi di robot lavapavimenti?

Sì, in commercio è possibile trovare diverse tipologie di robot per la pulizia dei pavimenti che si differenziano tra loro per il sistema di pulizia che li caratterizza. Ecco quali sono:

Lavaggio a secco

Parliamo di robot lavapavimenti automatici che tramite l’impiego di panni non bagnati consentono di rimuovere lo sporco dal pavimento. La medesima funzione può essere presente anche nei migliori robot aspirapolvere.

Lavaggio ad umido

Si tratta di robot che puliscono i pavimenti da soli caratterizzati da un serbatoio contenente l’acqua. In questi casi è possibile inoltre aggiungere del detergente (o del detersivo apposito) per una pulizia ancora migliore.

Robot lava e asciuga

Conosciuti anche come robot combinati questi strumenti possiedono un doppio serbatoio; uno che contiene l’acqua pulita che andrà ad inumidire il panno ed uno che invece andrà a raccogliere l’acqua sporca con cui è stata pulita la superficie.

Robot ibridi

Esistono poi i robot ibridi che uniscono le funzionalità messe a disposizione dai robot aspirapolvere con quelle che caratterizzano i robot che puliscono i pavimenti e le superfici.

Come si può immaginare il prezzo dei robot ibridi è più alto, ma vorrebbe dire dimenticarsi (una volta per tutte) di rimuovere lo sporco dai pavimenti.

Robot lavapavimenti pro e contro

pro contro robot lavapavimenti
Pro e contro dei robot lavapavimenti

Molti utenti si domandano quali sono i vantaggi e gli svantaggi nell’acquistare un robot lavapavimenti. Senza dilungarci in chiacchiere inutili andiamo subito al sodo.

Innanzitutto parliamo di prodotti il cui costo è in grado di lievitare fino a superare le 500€. Capisci bene che parliamo quindi di una spesa importante ma che verrà ripagata nel tempo grazie all’aiuto che il robot ci darà.

Come dicevamo prima i robot che puliscono i pavimenti da soli sono stati studiati e realizzati appositamente per garantire una pulizia accurata e veloce al tempo stesso, anche delle grandi superfici.

Svariati modelli integrano inoltre un filtro HEPA, un sistema di filtraggio capace di trattenere micro particelle, come polline e acari, particolarmente pericolose per le persone allergiche.

In ultimo c’è da ricordarsi che è vero che il robot si occuperà della pulizia dei pavimenti a 360° ma avrà bisogno di una minima manutenzione: svuotamento del serbatoio sporco, inserimento di detergente e acqua pulita, e infine della sostituzione di panni/salviette per pulire.

Come scegliere il miglior robot lavapavimenti

Cosa è importante conoscere prima di acquistare un robot pulitore? Ci sono caratteristiche specifiche da considerare prima di comperare un robot che pulisce e asciuga i pavimenti? Assolutamente sì! Ecco cosa c’è da sapere.

Batteria

La caratteristica più rilevante di un robot lavapavimenti è sicuramente quella riguardante l’autonomia, ovvero il tempo che il dispositivo impiegherà per pulire tutta la casa o le stanze desiderate.

Esistono robot lavapavimenti capaci di coprire grandi superfici. Mi raccomando quindi a non prendere sotto gamba questo aspetto. Se hai una abitazione con ampie metrature prendi un robot lavapavimenti con tanta autonomia.

Forma e dimensioni

Un altro aspetto da non sottovalutare è quello della conformazione della casa e dei mobili presenti. Tanti oggetti per terra, e magari troppo bassi, potrebbero ostacolare il lavoro che il robot andrà a svolgere.

Serbatoio

Altrettanto importante è la capacità del serbatoio che caratterizza il prodotto. Più acqua e detersivo contiene più m² potrai coprire in termini di pulizia (ed eventuale asciugatura per i robot aspirapolvere con doppio serbatoio).

App e funzioni smart

Sono sempre maggiori i dispositivi hi-tech che implementano tecnologie sempre più smart con l’intento di semplificare la vita di ognuno di noi. Tra questi troviamo anche i robot per la pulizia e aspirazione dei pavimenti.

Molti, oltre a disporre di una applicazione che permette di configurare il dispositivo e scegliere quali aree lavare, quando avviare la pulizia etc., sono anche compatibili con gli assistenti vocali Google Assistant o Alexa, e quindi possono essere gestiti con i comandi vocali.

Superficie e pavimento

Caratterizzati da ruote in gomma e sensori professionali i robot che lavano sono in grado di muoversi su ogni tipologia di pavimento.

Teniamo comunque a precisare che sul mercato sono disponibili anche dei robot lavapavimenti per superfici delicate, come parquet o marmo ad esempio, per evitare di arrecare graffi o qualsiasi altro genere di problema.

Dislivelli e tappeti

Tra i migliori robot lavapavimenti troviamo quelli con sensore anti caduta o antiribaltamento, una tecnologia utile al dispositivo per evitare cadute accidentali da un piano all’altro o ribaltarsi nel caso in cui incontrasse un ostacolo troppo alto.

Se la tua casa è su un piano e non vi è alcun dislivello o oggetto che possa essere d’intralcio non serve eseguire alcun approfondimento in particolare. Potrai affidarti anche ad una soluzione più basica.

Migliori marche dei robot lavapavimenti

Scegliere un dispositivo come questo, che senza dubbio non ha un costo proprio contenuto, potrebbe risultare difficoltoso. Non preoccuparti però, perché siamo sicuri che la nostra guida su come valutare un robot lavapavimenti ti aiuterà nella scelta.

Tra le marche più famose e affidabili troviamo brand come Evovacs e Ikohs per i modelli più economici, Proscenic e Zaco per quelli di fascia media, e iRobot per i robot automatici che lavano i pavimenti al top.

Classifica robot lavapavimenti più venduti

Come dici, sei curioso di sapere quali sono i robot lavapavimenti più venduti su Amazon? Qui sotto troverai i bestseller, i robot per lavare il pavimento con tante recensioni più acquistati dagli utenti.

Ora in offertaPiù venduto n. 1
Ora in offertaPiù venduto n. 2
Ora in offertaPiù venduto n. 3
Ora in offertaPiù venduto n. 5

Migliori robot lavapavimenti scelti da noi

Zaco V5x

E’ il robot che pulisce i pavimenti da solo più venduto di Amazon. Le recensioni degli utenti parlano chiaro. Ci troviamo davanti ad un robot lavapavimenti con doppio serbatoio economico di grandissima qualità.

Zaco V5x è un robot lavapavimenti e aspirapolvere progettato per occuparsi delle pulizie quotidiane al posto tuo. Il serbatoio da 300 ml dove è possibile inserire acqua con detersivo e la batteria con una durata fino a 120min assicurano una pulizia minuziosa.

Non manca nemmeno una comoda applicazione compatibile sia con smartphone Android che con iPhone per configurare il robot affinché pulisca solamente in determinati giorni o orari.

Insomma, se sei alla ricerca del miglior robot lavapavimenti per grandi superfici (anche oltre gli 80m²) che costi poco questo è senza ombra di dubbio il prodotto per te più indicato.

ZACO V5x Robot Aspirapolvere – Robot Lavapavimenti e Aspirapolvere 2 in 1 – 4...
  • Dal design piccolo con sensori intelligenti, zaco v5x è l'aspirapolvere robot 2in1 che consente di...
  • Tecnologia i-dropping: riduce al minimo il consumo di acqua e la distribuisce in modo uniforme sul...
  • Grazie alla modalità max, v5x offre un'aspirazione 5 volte più potente su ogni tipo di pavimento e...

iRobot Braava 390T

Con questo dispositivo la società statunitense esperta nella realizzazione di robot domestici per la pulizia della casa ha voluto strizzare un occhio a tutte le persone che desiderano comperare un robot lavapavimenti senza spendere troppo.

iRobot Braava 390T è caratterizzato da due funzioni: pulizia a secco per rimuovere polvere, peli di animali domestici e altre impurità, e lavaggio ad umido per pulire stanze e grandi spazi.

In dotazione sono già presenti dei panni riutilizzabili in microfibra, quindi non ci sarà bisogno di acquistare nessun accessorio supplementare.

Il funzionamento è immediato e alla portata di chiunque. Inoltre le sue dimensioni estremamente contenute (24,4 x 21,6 x 7,9 cm) fanno sì che il robot riesca a raggiungere senza alcuno sforzo qualsiasi punto dell’abitazione.

Ora in offerta
iRobot Braava 390T Lavapavimenti 2 in 1: Pulizia a Secco e a Umido, Adatto per Pulire più...
  • iRobot ha oltre 25 anni di esperienza e innovazione nel mondo della robotica, con oltre 25 milioni...
  • Pulisce a fondo gli spazi più grandi grazie a un’azione a triplo passaggio. La navigazione IAdapt...
  • Progettato per lavare tutti i pavimenti duri, inclusi laminati, parquet e pavimenti in pietra

Xiaomi Mi Robot Vacuum Mop Pro

Questo robot aspirapolvere e lavapavimenti con rullo è sicuramente uno dei migliori modelli attualmente in circolazione. La costruzione è solida e, nonostante la forma circolare, le dimensioni sono ridotte all’osso (34,5 x 34,5 x 9,6 cm).

Xiaomi Mi Robot Vacuum Mop Pro dispone di un pratico serbatoio da 200 ml che consente di gestire l’acqua in maniera controllata durante l’intero processo di pulizia dei pavimenti e del filtro HEPA contro allergeni e acari.

La batteria del robot 2 in 1 targato Xiaomi garantisce poi una autonomia fino a 180m². A batteria scarica, il robot lavapavimenti Xiaomi tornerà automaticamente alla dock di ricarica.

Quasi inutile dirlo Xiaomi Mi Robot Vacuum Mop Pro può essere configurato e controllato tramite app e possiede la mappatura laser per un lavaggio ancora migliore.

Xiaomi 26200, Vacuum-Mop PRO, Robot Aspira e Lava, LDS Navigazione con Laser,...
1.260 Recensioni
Xiaomi 26200, Vacuum-Mop PRO, Robot Aspira e Lava, LDS Navigazione con Laser,...
  • Specifiche tecniche Xiaomi Mi Robot Vacuum Mop P White: Marchio: Xiaomi Modello: My Robot Vacuum Mop...
  • Funzioni Filtro: lavabile HEPA - Doppio sistema antipolvere, anti acari. Lunghezza cavo (m):...
  • Batteria Capacità: 3200 mAh LG Li-Ion Dimensioni e peso Colore: bianco Peso: 3,6 kg Dimensioni: 35...

Ecovacs Deebot Ozmo 920

Il robot pulitore della società cinese entra di diritto nella nostra classifica dei migliori robot automatici per lavare pavimenti e superfici grazie alla strabiliante qualità offerta.

Dispone di tecnologia laser e sensori professionali per una pulizia estremante curata e intelligente. E’ possibile infatti creare delle barriere virtuali per impedire al robot di pulire alcune aree specifiche o evitare tappeti o altri oggetti.

Non solo, Ecovacs Deebot Ozmo 920 è un robot aspirapolvere e lavapavimenti potente capace di mappare la piantina dell’abitazione grazie al laser di cui è dotato e con una grande batteria (fino a 110min di lavoro).

Possiede infine un serbatoio dell’acqua di 240 ml a cui può essere modificata la quantità del flusso dell’acqua in base alle proprie esigenze e può essere gestito anche tramite i comandi vocali di Google Assistant o Amazon Alexa.

Ora in offerta
Robot aspirapolvere ECOVACS DEEBOT OZMO920, 2-in-1 Aspira e Lava con tecnologia laser...
  • Smart Navi 3.0 Laser & mappatura multipiano: la tecnologia Smart Navi 3.0 permette al DEEBOT di...
  • Barriere virtuali e rilevamento tappeti aggiornati:adesso puoi impostare barriere virtuali non solo...
  • Tecnologia di lavaggio OZMO: DEEBOT 920 pulisce efficientemente la tua casa aspirando e lavando...

iRobot Braava Jet M6

Si tratta in assoluto del miglior robot lavapavimenti. Il dispositivo realizzato dal colosso statunitense è perfetto sotto ogni punto di vista.

Le dimensioni contenute associate alla mappatura laser gli consentono di spostarsi agevolmente in ogni ambiente della casa, passando sotto mobili, divani, e raggiungendo qualsiasi angolo.

Usare iRobot Braava Jet M6 è di una semplicità disarmante. E’ sufficiente infatti applicare il panno per il lavaggio ad acqua o per la pulizia a secco, inserire eventualmente acqua e sapone, e premere il pulsante Clean.

Così facendo il robot inizierà il suo lavoro. Grazie inoltre al Precision Jet Spray è in grado di eliminare lo sporco e le macchie più difficili da rimuovere. iRobot Braava Jet M6 dispone inoltre di una base di ricarica ed è compatibile con Amazon Alexa e l’Assistente Google.

Ora in offerta
iRobot Braava Jet m6 (6134), Robot lavapavimenti WiFi, Precision Jet Spray, Navigazione...
  • Pioniera del mondo della robotica, irobot è stata fondata nel 1990 con lo scopo di creare robot...
  • I panni per il lavaggio ad acqua sono realizzati con tessuto assorbente che intrappola lo sporco,...
  • I panni per la pulizia a secco utilizzano la forza elettrostatica per catturare polvere, sporco e...