Da quando ha fatto il suo arrivo in Italia, prima con l’apertura del Mi Store ad Arese e poi con quello situato presso il centro commerciale Metropoli di Novate Milanese, Xiaomi ha attirato su di sé l’attenzione di moltissimi utenti.
E tutto ciò non ci stupisce affatto. Questo perché la società cinese è solita proporre prodotti caratterizzati da un rapporto qualità/prezzo davvero ineguagliabile.
Non solo nel panorama dei dispositivi indossabili – vedi ad esempio la gamma Mi Band – ma anche sul fronte degli smartphone. Oggi infatti non è per nulla difficile trovare qualcuno in possesso di uno smartphone Xiaomi. Le proposte attualmente disponibili sul mercato sono diverse, molte delle quali davvero interessanti e degne di nota.
Vuoi sapere quindi qual è il miglior smartphone Xiaomi dell’anno? Sei nel posto giusto! Nelle righe qui a seguire troverai una prima selezione con i modelli più acquistati su Amazon, ed una seconda con quelli scelti direttamente da noi, tenendo in considerazione molti parametri, tra cui la fascia di prezzo e la relativa dotazione hardware.
Classifica smartphone Xiaomi più venduti
Migliori smartphone Xiaomi
Xiaomi Redmi Note 11
Successore del Redmi Note 10, lo Xiaomi Redmi Note 11 promette di continuare la filosofia del produttore cinese, ovvero offrire un dispositivo con ottimo rapporto qualità/prezzo. Come con la generazione precedente, ci sono alcune cose che distinguono il telefono dalla concorrenza.
Redmi Note 11 dispone di un pannello OLED da 6,43 pollici con definizione Full HD+ che garantisce un buon contrasto e un refresh rate a 90 Hz, la migliore configurazione in questa fascia di prezzo.
Il secondo punto forte dello smartphone è la sua autonomia. La batteria da 5000 mAh offre un utilizzo completo per due giorni con una buona gestione dell’alimentazione.
Aggiungiamo una ricarica rapida da 33 W che fornisce il 90% di carica in meno di un’ora, e una configurazione che include uno Snapdragon 680, 4 GB di RAM e 128 GB di storage, che rendono il Redmi Note 11 un punto di riferimento per gli smartphone Android economici.
Completa la scheda tecnica di Xiaomi Redmi Note 11 un comporto fotografico composto da una selfie camera da 13 megapixel, e da tre obiettivi posteriori, uno principale da 50 megapixel, uno ultra wide da 8 megapixel e due da 2 megapixel per macro e profondità.
- Con particolare attenzione alle performance, Redmi Note 11...
- Un ampio display AMOLED FHD da 6.43 pollici con gamma di...
- Dotato di una frequenza di aggiornamento del display di 90Hz...
- Alexa mani libere capaci: Scarica l’app Amazon Alexa per...
- Redmi Note 11 è dotato di una configurazione con quadrupla...
Xiaomi Poco M5
Con la sua gamma Poco, Xiaomi offre ai suoi utenti prodotti con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Sull’M5, questo si riflette in primo luogo nel suo design. La qualità costruttiva del prodotto cattura l’attenzione.
Oltre alle sue linee, lo smartphone Xiaomi ha altri punti di forza. Il suo pannello IPS offre un refresh rate di 90 Hz, ha una diagonale di 6,58 pollici ed una risoluzione Full HD+. Anche la luminosità è di buona qualità per un dispositivo di questo tipo.
In termini di autonomia, il cellulare propone risultati interessanti. I 5000 mAh sono ben bilanciati, capaci di durare un giorno e mezzo. Soprattutto perché l’M5 è compatibile con la ricarica rapida da 18 W che consente di arrivare al 100% in poco tempo.
Sicuramente i risultati fotografici sono congruenti con la fascia di prezzo in cui lo smartphone si colloca. Equivale a dire scatti e video più che buoni e concreti. Questo grazie ai tre obiettivi da 50, 2 e 2 megapixel sul posteriore, e a quello da 5 megapixel sull’anteriore.
- Il POCO M5 è alimentato dall'avanzato processore MediaTek...
- Dotato del display DynamicSwitch a 90 Hz, il POCO M5 è...
- Insieme alla frequenza di campionamento del tocco di 240 Hz,...
- Dotato di una serie di fotocamere con triplo retro, POCO M5...
- Con una batteria ad alta capacità da 5.000 mAh con ricarica...
Xiaomi Poco F3 5G
Poco F3 è ottimo per chi cerca uno smartphone economico capace di garantire ottime performance. Con esso Xiaomi ha portato sul mercato un dispositivo che costa poco dotato dalla connessione 5G.
Il telefono monta uno schermo da 6,67 pollici FullHD+ AMOLED con contrasto elevato e una luminosità corretta. Spicca indubbiamente la presenza dei 120 Hz, caratteristica che non è di certo la norma in questa fascia di prezzo.
Fotografie e video non eccellono, soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione, ma sono comunque da considerarsi più che sufficienti per un uso quotidiano.
Ottima invece la scelta di impiegare lo Snapdradon 870 che, coadiuvato da 6 GB di memoria RAM e 128 GB di storage interno, assicurano ottime prestazioni, anche durante l’utilizzo dei videogame.
La batteria è enorme, ben 4520 mAh, e garantisce un’autonomia fino a sera senza troppe difficoltà. Insomma, un dispositivo pensato per una clientela che desidera uno smartphone interessante ad un costo contenuto.
- Xiaomi Poco F3 - Smartphone 128GB
- 6GB RAM, Dual Sim, Deep Ocean Blue
- Tipo di connetore: USB-C
- Dimensioni schermo: 6.67 inches
Xiaomi Redmi Note 11 Pro 5G
All’interno della gamma Redmi Note, la versione 11 Pro 5G è quella che cerca di posizionarsi nella fascia media. Come sempre, con questo smartphone a meno di 300 euro, Xiaomi si affida al suo know-how per offrire un’eccellente esperienza di utilizzo.
Il valore aggiunto dello Xiaomi Redmi Note 11 Pro 5G è racchiuso nel display. Il pannello OLED da 6,67 pollici, infatti, è in grado di visualizzare i contenuti con una definizione in Full HD+ e soprattutto con un refresh rate di 120 Hz.
Opzioni piuttosto rare per questa fascia di prezzo, ma che sono davvero utili quotidianamente. Soprattutto perché il produttore offre una bella gamma di colori e una luminosità fedele.
Come sempre con Xiaomi, il funzionamento complessivo del telefono è assicurato grazie ad una buona scheda tecnica. Redmi Note 11 Pro 5G è strutturato attorno a un processore Snapdragon 695 integrato da 6 GB di memoria RAM.
È soprattutto a livello di autonomia che i benefici sono di prim’ordine. La batteria da 5000 mAh offre una giornata di autonomia. Associato, troviamo il caricatore da 67 W che permette di raggiungere il 100% in 40 minuti.
Altrettanto buona è anche la parte fotografica, caratterizzata dall’oramai noto obiettivo da 108 megapixel che garantisce buonissime foto, anche di notte.
- Download e condivisione di contenuti in maniera veloce
- Buona frequenza di aggiornamento
- Si ricarica velocemente
- Presa salda e design elegante
Xiaomi Redmi Note 11 Pro Plus 5G
Redmi Note 11 Pro Plus 5G è uno smartphone dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Presenta un design pulito, una buona finitura, e integra un ampio schermo da 6,67 pollici OLED a 120 Hz che offre un’elevata luminosità.
Le ottime performance sono assicurate dal processore MediaTek Dimensity 920 e dai 6 GB di RAM uniti ai 128 GB di memoria interna espandibile, componenti che appunto consentono di avere una buona fluidità, anche nelle operazioni più energivore.
Con il Redmi Note 11 Pro Plus 5G, Xiaomi offre uno dei migliori smartphone di fascia media attualmente presenti sul mercato.
Posteriormente troviamo tre sensori fotografici, tra i quali emerge quello principale da 108 MP, che garantisce buoni dettagli e colori ben bilanciati, e di conseguenza permette di catturare scatti piacevoli in ogni situazione.
Completa la scheda tecnica una batteria da 4500 mAh che, con un uso non troppo spinto, non fa per nulla fatica a raggiungere i quasi due giorni di autonomia con una sola ricarica.
- - Type: Smartphone
- - 2G Network: GSM 850 / 900 / 1800 / 1900
- - 3G Network: HSDPA 800 / 850 / 900 / 1900 / 2100
- - 4G Network: LTE
- - 5G Network: 5G
Xiaomi Poco F4 5G
Poco F4, successore del Poco F3, è sicuramente uno smartphone di successo, ma forse non tanto quanto il suo predecessore. Sulla carta, ha comunque una serie di aspetti positivi.
Il suo design squadrato ha riscosso molti pareri positivi. Si tratta di un telefono di grandi dimensioni, con bellissimo pannello AMOLED da 6,67 pollici con risoluzione 2400×1080 pixel, con un refresh rate che può arrivare fino a 120 Hz.
In termini di prestazioni, Poco F4 è eccellente, grazie a uno Snapdragon 870 che ne controlla bene il riscaldamento, e una batteria da 4500 mAh capace di garantire una autonomia fino a due giorni di utilizzo.
La carica turbo da 67 W gli permette inoltre di ricaricarsi ad alta velocità, in circa 30 minuti. La fotocamera è piuttosto buona, il sensore principale da 64 megapixel fa il suo lavoro e l’ultra grandangolare da 8 megapixel può brillare se la scena sfrutta una buona luce.
Insomma, si tratta di uno smartphone piuttosto equilibrato, acquistabile ad prezzo ragionevole e accessibile alla maggior parte degli utenti.
- POCO F4 è dotato del popolarissimo processore di punta...
- Dotato di una principale da 64 MP, una ultra grandangolare...
- POCO F4 viene fornito con una ricarica turbo da 67 W e una...
- POCO F4 viene presentato come il modello più sottile della...
- POCO F4 sfrutta tutti i vantaggi dell'HDR sul suo schermo...
Xiaomi 12 Lite 5G
Con un prezzo che si ad oggi aggira sui 400€ Xiaomi Mi 12 Lite è lo smartphone su cui il produttore cinese punterà moltissimo quest’anno. Design curato, peso super contenuto e form factor sorprendente sono i suoi punti chiave.
Il display da 6,55 pollici con tecnologia AMOLED e risoluzione FullHD è strabiliante. Durante l’uso quotidiano non mostra alcuna incertezza. I colori sono bilanciati e anche sotto la luce diretta del sole è ben visibile.
Sotto lo schermo troviamo lo Snapdragon 778G, 8 GB di RAM, 128 GB di memoria interna ed una batteria da 4300 mAh. Buone specifiche, che permettono di avere un ottimo compromesso tra prestazioni ed autonomia.
Per quanto riguarda il lato fotografico, la qualità è piuttosto buona in qualsiasi situazione.
Posteriormente sono presenti una lente grandangolare da 108 MP, una ultra grandangolare da 8 MP f/2.2 e un obiettivo macro da 2 megapixel f/2.4. Anteriormente vi è invece un sensore da 32 megapixel.
- Con un peso di 173g e 7,29 mm di spessore, la cover...
- Dotato di una configurazione a tripla fotocamera...
- La fotocamera frontale 32 MP è dotata di un sensore GD2 e...
- Xiaomi 12 Lite offre prestazioni 5G di punta alimentate dal...
- La batteria da 4.300 mAh supporta un'intera giornata, mentre...
Xiaomi Mi 11i
Dopo un Mi 11 che in termini di mercato non ha riscosso un buon risultato, Xiaomi ha voluto rilanciare la sua offerta, questa volta rendendola più accessibile, anche se di poco.
Xiaomi Mi 11i porta con sé uno schermo piatto da 6,67 pollici di ottima qualità con risoluzione Full HD+, ancora più luminoso rispetto al suo precedessore. Fortunatamente, di tipo OLED e con i 120 Hz adattivi.
Sotto il cofano, però, le cose non cambiano. Troviamo il potente Snapdragon 888 che, sia durante le sessioni di gioco che nella navigazione, si conferma fluido e privo di incertezze. Se lo schermo consuma un po’ meno, l’autonomia purtroppo non aumenta.
Questo perché Xiaomi ha scelto di impiegare una batteria con una capacità leggermente ridotta da 4520 mAh. Poco importa però, perché, anche se in maniera leggermente stiracchiata, con Xiaomi Mi11i si arriva sempre a fine giornata,. Per quanto riguarda la ricarica rapida, invece, si passa da 55 a 30 W, che tradotto significa arrivare al 100% in circa 45 minuti.
Per fortuna il modulo fotografico composto da tre obiettivi, con quello principale da 108 megapixel, è rimasto invariato e garantisce buoni scatti con ottimi dettagli in qualsiasi condizione di luce.
Xiaomi Mi 11i è generalmente un ottimo telefono, anche se ci sarebbe piaciuto vedere un prezzo di partenza (649€) più competitivo. Infatti non costa poco ma, grazie al cielo, lo si trova spesso in offerta.
- Fotocamera 108 MP ad altissima risoluzione-Mi 11i offre...
- Display AMOLED 120Hz da 6.67"- Mi 11i è dotato di un...
- Processore flagship Qualcomm Snapdragon 888- -Mi 11i include...
- Design slanciato e leggero-Con uno spessore super sottile di...
- Batteria a lunga durata da 4520mAh - Mi 11i include una...
Xiaomi 12T 5G
Questo smartphone è arrivato con una semplice promessa: prestazioni di fascia alta ad un prezzo più contenuto. Il design non è di certo una novità, tuttavia il dispositivo offre un’esperienza di utilizzo piuttosto buona.
Lo schermo è di qualità visto che siamo in presenza di un pannello AMOLED da 6,67 pollici con 2712 x 1220 pixel e 120 Hz adattivo. Abbiamo notato una buona luminosità che rende il display facilmente leggibile anche alla luce diretta del sole.
Il processore è un MediaTek Dimensity 8100-Ultra, che, abbinato a 8 GB di RAM e 128 GB di memoria, assicura prestazioni convincenti in tutte le situazioni.
Ma è soprattutto dal lato della batteria che lo Xiaomi 12T si distingue. Si riesce a concludere la giornata con una semplicità disarmante (si arriva a sera con ancora il 25/30% di batteria) ed in il telefono più beneficia di un caricabatterie da 120 W velocissimo che porta la batteria al 100% in appena mezz’ora.
Infine, sul fronte della fotografia, i risultati sono eccellenti. La tripla camera posteriore con obiettivo principale da 108 megapixel scatta fotografie nitide e con una ottima resa dei colori, anche con poca luce, e i video risultano ben stabilizzati.
Con Xiaomi 12T 5G il produttore offre uno smartphone Android di qualità, più economico ed estremamente equilibrato, molto piacevole da usare.
- Xiaomi 12T è dotato di un triplo array di fotocamere:...
- Xiaomi 12T combina i principali chipset ad alta efficienza...
- Ad alimentare tutti i tuoi momenti è il chipset leader di...
- Goditi una mega esperienza visiva con il display Xiaomi 12T...
- Preparati per un mega aumento di potenza ed efficienza,...
Xiaomi 12T Pro 5G
Con questo 12 Pro, il produttore cinese afferma il suo status di colosso del mercato con un design degno del suo prestigio.
Il telefono è caratterizzato da uno schermo OLED da 6,67 pollici con definizione di 2712 x 1220 pixel, con un refresh rate in grado di salire fino a 120 Hz ma soprattutto di adattarsi ai consumi. In termini di prestazioni, l’interfaccia offre una luminosità eccezionale. Davvero ottima.
Xiaomi 12T Pro è poi alimentato dallo Snapdragon 8+ Gen 1 e 12 GB di memoria RAM, l’ultimo processore di Qualcomm che offre prestazioni degne di nota in qualsiasi circostanza. Completa l’esperienza generale la MIUI 13, che risulta essere ben sviluppata e priva di alcune incertezze viste su altri device.
Sul fronte dell’autonomia, lo smartphone ha una batteria da 5000 mAh, la quale è capace di durare un’intera giornata. Nota di merito va al supporto della ricarica rapida da 120 W, in grado di portare la batteria al 100% in soli 25 minuti.
Sul lato posteriore, ci sono tre sensori con obiettivo principale da 200 megapixel che offrono scatti dettagliati e con un’ottima resa cromatica. Insomma, il nuovo flagship di Xiaomi ha tutte le carte in regola per succedere al già ottimo Xiaomi Mi 12.
