Migliori smartphone sotto i 200 euro | febbraio 2023

Fino a qualche anno fa acquistare uno smartphone ad un prezzo estremamente contenuto che riuscisse a garantire buone prestazioni era pressoché impossibile. Oggi, per fortuna, non è più così.

Questo è dipeso in gran parte all’arrivo dei marchi cinesi, Xiaomi in primis, che hanno creato grande concorrenza, costringendo i produttori più noti ad abbassare l’asticella del prezzo dei telefoni di fascia medio-bassa.

Se quindi il tuo budget fosse limitato, non preoccuparti. E’ vero, in alcuni casi bisognerà scendere a qualche compromesso, generalmente in termini di fotocamera e display, ma le opzioni a disposizione non mancano.

Classifica smartphone economici più venduti

Prima di passare alla nostra selezione, preferiamo mostrarti quelli che sono i telefoni economici più acquistati dagli utenti su Amazon nel corso dell’ultimo periodo.

Questo ti consente di avere direttamente una panoramica di facile lettura per capire in quale direzione vira il mercato e quali sono gli smartphone di tendenza che le persone preferiscono.

Migliori smartphone economici

Samsung Galaxy A13

Lanciato in Italia a marzo 2022 questo smartphone è economico ma estremamente efficiente. Dispone di un display da 6,6″ con risoluzione FHD+ e di un processore MediaTek Dimensity 700 supportato da 3/4 GB di RAM e 32/64/128 GB di memoria interna (espandibile fino a 1 TB).

Samsung Galaxy A13 possiede una tripla fotocamera posteriore da 50+5+2 megapixel in grado di scattare buone foto per la sua fascia di prezzo. Anteriormente invece troviamo una fotocamera frontale da 8 megapixel.

Completa le peculiarità di questo modello Samsung l’ottima batteria da 5000 mAh. Insomma, le buone prestazioni e il prezzo contenuto fanno di questo prodotto uno dei più ricercati, rendendolo così il migliore tra gli smartphone Samsung economici.

Ora in offerta
Samsung Galaxy A13 Smartphone Android, Processore Dual+Exa Core, Display Infinity-V da 6.6¹, Android 12.3 GB RAM, 32 GB di Memoria Interna Espandibile² Batteria 5.000 mAh³, Black [Versione italiana]
  • Display vivido. Spazio per giocare con il Display Infinity-V...
  • Design minimalista: combina colori tenui con un aspetto...
  • Sistema Quad Camera: cattura momenti memorabili con la...
  • Batteria a lunga durata: una batteria che non rallenta i...
  • Prestazioni elevate: con un processore Octa-core e fino a 4...

Vivo Y21

Finalmente Vivo ha deciso di approdare anche nel nostro Paese con telefoni pensati per il mercato italiano. Se cerchi un telefono Android economico, con un prezzo sotto i 200 euro, capace di garantire una buona fluidità ed un corretto funzionamento in ogni occasione, lo hai trovato. Buono il display da 6,1 pollici HD+, la doppia fotocamera posteriore con obiettivo principale da 13 megapixel, il processore MediaTek Helio P35 e la batteria da 5000 mAh con ricarica rapida a 18W.

Ora in offerta
vivo Y21 Smartphone,4 GB di RAM + 64 GB di ROM,Batteria da 5000 mAh,Display Halo HD+ da 6.51",Fotocamera posteriore AI da 13 MP,Sistema operative,Android 11,Pearl White
  • Il display Halo HD+ da 6,51” con tecnologia in-cell ti...
  • Più energia con la batteria a lunga durata da 5000 mAh...
  • Sistema di fotocamere posteriori AI&Fotocamera Super...
  • Y21 offre 4 GB di RAM per rendere le tue interazioni...
  • Sottile e accattivante, con un tocco di classe Uno...

Xiaomi Redmi 10

Nonostante il prezzo contenuto offre un design curato, caratterizzato da linee morbide e semplici, adatto a qualsiasi tipologia di utente. Xiaomi Redmi 10 dispone di un hardware in linea con la categoria. Grazie al processore MediaTek Helio G88, ai 4 GB di RAM e ai 64/128 GB di memoria, garantisce buone performance. La fotocamera non brilla ma consente comunque di avere risultati soddisfacenti. Ottima invece la generosa batteria da 5000 mAh che ti consente di arrivare fino a due giorni di utilizzo.

Xiaomi Redmi 10 Smartphone (Grigio (Carbon Gray), 4 + 128GB)
  • Prodotto di marca originale.
  • Garanzia di due anni contro i difetti di fabbrica.
  • Xiaomi Redmi 10 Smartphone (Grigio (Carbon Gray), 4 + 128GB)
  • Xiaomi Redmi 10 Smartphone (Grigio (Carbon Gray), 4 + 128GB)
  • Xiaomi Redmi 10 Smartphone (Grigio (Carbon Gray), 4 + 128GB)

Xiaomi Poco M5

Con la sua gamma Poco, Xiaomi offre ai suoi utenti prodotti con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Sull’M5, questo si riflette in primo luogo nel suo design. La qualità costruttiva del prodotto cattura l’attenzione.

Oltre alle sue linee, lo smartphone Xiaomi ha altri punti di forza. Il suo pannello IPS offre un refresh rate di 90 Hz, ha una diagonale di 6,58 pollici ed una risoluzione Full HD+. Anche la luminosità è di buona qualità per un dispositivo di questo tipo.

In termini di autonomia, il cellulare propone risultati interessanti. I 5000 mAh sono ben bilanciati, capaci di durare un giorno e mezzo. Soprattutto perché l’M5 è compatibile con la ricarica rapida da 18 W che consente di arrivare al 100% in poco tempo.

Sicuramente i risultati fotografici sono congruenti con la fascia di prezzo in cui lo smartphone si colloca. Equivale a dire scatti e video più che buoni e concreti. Questo grazie ai tre obiettivi da 50, 2 e 2 megapixel sul posteriore, e a quello da 5 megapixel sull’anteriore.

Ora in offerta
POCO M5 - Smartphone 4+128GB, 6.58” 90Hz FHD+ DotDrop Display, MediaTek Helio G99, 50MP AI tripla fotocamera, 5000mAh, NFC, Nero (versione IT + 2 anni di garanzia)
  • Il POCO M5 è alimentato dall'avanzato processore MediaTek...
  • Dotato del display DynamicSwitch a 90 Hz, il POCO M5 è...
  • Insieme alla frequenza di campionamento del tocco di 240 Hz,...
  • Dotato di una serie di fotocamere con triplo retro, POCO M5...
  • Con una batteria ad alta capacità da 5.000 mAh con ricarica...

Xiaomi Redmi Note 11s

Successore del Redmi Note 11, lo Xiaomi Redmi Note 11s promette di continuare la filosofia del produttore cinese, ovvero offrire un dispositivo con ottimo rapporto qualità/prezzo. Come con la generazione precedente, ci sono alcune cose che distinguono il telefono dalla concorrenza.

Redmi Note 11s dispone di un pannello AMOLED da 6,43 pollici con definizione Full HD+ che garantisce un buon contrasto e un refresh rate a 90 Hz, la migliore configurazione in questa fascia di prezzo.

Il secondo punto forte dello smartphone è la sua autonomia. La batteria da 5000 mAh offre un utilizzo completo per due giorni con una buona gestione dell’alimentazione.

Aggiungiamo una ricarica rapida da 33 W che fornisce il 90% di carica in meno di un’ora, e una configurazione che include uno MediaTek Helio G96, 6 GB di RAM e 128 GB di storage, che rendono il Redmi Note 11s un punto di riferimento per gli smartphone Android economici.

Completa la scheda tecnica di Xiaomi Redmi Note 11s un comporto fotografico composto da una selfie camera da 16 megapixel, e da tre sensori posteriori, uno principale da 108 megapixel, uno ultra wide da 8 megapixel e due da 2 megapixel per macro e profondità.

Ora in offerta
Xiaomi Redmi Note 11S - Smartphone 6+128GB, Display AMOLED 6.43” 90Hz FHD+, MediaTek Helio G96, fotocamera professionale 108MP, 5000mAh, Graphite Grey (versione IT + 2 anni di garanzia)
  • Dotato di una configurazione a quattro fotocamere...
  • Un ampio display AMOLED FHD+ da 6,43 pollici, dotato di...
  • Dotato di una frequenza di aggiornamento del display di 90Hz...
  • Alimentato da un'ampia batteria da 5.000 mAh, Redmi Note 11S...
  • Il nuovo Redmi Note 11S presenta un design elegante e...

Motorola Moto G52

Con 7,99mm di spessore ed un peso di 169 grammi, Motorola Moto G52 risulta piacevolmente sottile e leggero, capace di garantire un buon touch and feel.

Lo schermo AMOLED da 6,6 pollici offre una frequenza di aggiornamento di 90 Hz, colori fedeli ed una luminosità corretta, anche sotto la luce diretta del sole.

Per quanto riguarda la componentistica, c’è uno Snapdragon 680, 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna espandibile. Buone le prestazioni, che risultano adatte alla maggior parte degli usi.

Sul fronte fotografico, abbiamo invece tre sensori, rispettivamente uno principale 50 MP, uno ultra grandangolare da 8 MP ed uno macro da 2 MP che garantiscono risultati pienamente in linea con gli smartphone della medesima fascia di prezzo.

Infine, la batteria. Nonostante lo spessore contenuto, la società è riuscita ad installare una batteria da 5000 mAh con ricarica rapida a 30 W che consente di arrivare sempre a sera anche con un uso intenso.

Ora in offerta
Motorola moto g52 (Display OLED 90Hz, Tripla fotocamera 50 MP, batteria 5000 mAh, 6/128GB espandibile, Dual SIM, Android 12, Cover inclusa), Charcoal Grey
  • Display OLED 6.5" FHD+ a 90 Hz ultra fluido - Goditi film e...
  • Tripla camera da 50 MP - Grazie alla tripla fotocamera da...
  • Batteria 5000 mAH - Con la capiente batteria da 5000 mAh...
  • Processore Qualcomm Snapdragon 680 - Ottieni la velocità di...
  • Memoria 6/128 GB espandibile - Spazio in abbondanza e...

Samsung Galaxy M13

Arrivato sul mercato a giugno 2022, Galaxy M13 è un telefono adatto anche a chi non non ha un budget troppo elevato. Il display da 6,6″ Full HD+ utilizza la tecnologia PLS LCD, mentre la RAM di 4 GB e la memoria interna di 128 GB, espandibile con microSD, garantiscono ottime performance.

La fotocamera posteriore (composta da 3 sensori) possiede un’ottima qualità, tanto da poter essere considerata competitiva allo stesso modo dei modelli più blasonati. La batteria è da 5000 mAh, mentre il sistema operativo è aggiornato ad Android 12 e riceve costantemente patch di sicurezza.

Nonostante non sia un top di gamma, le caratteristiche di Galaxy M13 ne hanno decretato il suo successo. Se cercate un ottimo smartphone Samsung di fascia media e, allo stesso tempo, volete risparmiare, questo è il dispositivo giusto.

Ora in offerta
Samsung Galaxy M13 Smartphone Android Display 6.6’’ FHD+ TFT LCD Batteria 5.000 mAh, Tripla Fotocamera, RAM 4GB, Memoria Interna 128GB Espandibile, Blue [Versione italiana] Esclusiva Amazon
  • Più spazio per giocare; Il display Infinity-V da 6.6’’...
  • Fai di più, ora anche meglio; i telefoni Galaxy M13...
  • Scatta momenti memorabili con dettagli nitidi grazie alla...
  • Il design di qualità di Galaxy M13 è dotato di bordi...
  • Con 128GB di memoria interna per foto e video, oltre al...

Realme 9

Lo smartphone della società cinese è stato capace di sorprendere consumatori e addetti del settore per il rapporto qualità/prezzo estremamente concorrenziale. Presenta un design pulito, una buona finitura, e integra un ampio schermo da 6,4 pollici a 90 Hz che offre una buona luminosità.

Le ottime performance sono assicurate dal processore Qualcomm Snapdragon 680 e dai 6 GB di RAM uniti ai 128 GB di memoria interna espandibile, componenti che appunto consentono di avere una buona fluidità, anche nelle operazioni più energivore.

Con Realme 9, il produttore offre uno dei migliori smartphone di fascia bassa attualmente presenti sul mercato.

Posteriormente troviamo tre sensori fotografici da 108, 8 e 2 megapixel, che garantiscono buoni dettagli e colori ben bilanciati, e permettono di catturare scatti piacevoli in ogni situazione.

Completa la scheda tecnica una batteria da 5000 mAh che, con un uso non troppo spinto, non fa per nulla fatica a raggiungere i quasi due giorni di autonomia con una sola ricarica.

Ora in offerta
realme 9, 6+128GB Smartphone, Fotocamera da 108MP con sensore ProLight, Display Super AMOLED 90Hz, Processore Snapdragon 680, Batteria da 5000 mAh, Design olografico ondulato, Nero (Meteor Black)
  • Presenta una trama 3D ondulata e dinamica creata attraverso...
  • Con un peso di 178 g e un profilo lineare dello spessore di...
  • È dotato di uno scanner di impronte digitali in-display che...
  • Con 8 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione interno,...

Domande frequenti

Conviene acquistare un telefono economico?

Se il tuo budget è limitato oppure sei semplicemente alla ricerca del miglior telefono economico sotto i 200 euro perché non ti interessa spendere cifre più alte, siamo felici di dirti che con uno dei dispositivi sopra elencati puoi fare tutto.

Negli ultimi anni gli smartphone low cost sono migliorati tantissimo. La navigazione internet e social è fluida, proprio come il comparto fotografico che consente di scattare foto e registrare video con una buona qualità. Insomma, utilizzarli è un piacere.

I compromessi maggiori si trovano nella scelta delle componenti e nella costruzione. Difficilmente telefoni di questa fascia di prezzo presentano scocche in alluminio o vetro.

Generalmente sono realizzati con materiali plastici, e integrano display IPS LCD, più economici e meno qualitativi rispetto agli OLED. Dimentichiamoci poi funzioni come la ricarica wireless o impermeabilità e resistenza ad acqua e liquidi.

Come dici, disponi di un budget maggiore? Allo passa subito alla guida sui migliori smartphone sotto i 300 euro. Oppure alla guida sui migliori smartphone del momento, è sempre aggiornata.

Migliori marche telefoni economici

Si tratta di una domanda a cui rispondere è tanto semplice quanto difficile. I produttori dei migliori smartphone economici sotto i 200 euro spesso variano. Nonostante questo, brand come Xiaomi, Oppo e Samsung sono sempre presenti.

Per questo è importante fare riferimento alle guide all’acquisto che aggiorniamo costantemente. Ti permettono di avere sempre un corretto giudizio sui migliori telefoni in commercio.

Conclusione

Per questo articolo siamo giunti alla fine. La guida all’acquisto sui migliori smartphone sotto i 200 euro è terminata. Speriamo che il tutorial sia stato di tuo gradimento e di aiuto.

Video