Migliori smartphone sotto i 200 euro | luglio 2022

Fino a qualche anno fa acquistare uno smartphone ad un prezzo estremamente contenuto che riuscisse a garantire buone prestazioni era pressoché impossibile. Oggi, per fortuna, non è più così.

Questo è dipeso in gran parte all’arrivo dei marchi cinesi, Xiaomi in primis, che hanno creato grande concorrenza, costringendo i produttori più noti ad abbassare l’asticella del prezzo dei telefoni di fascia medio-bassa.

Se quindi il tuo budget fosse limitato, non preoccuparti. E’ vero, in alcuni casi bisognerà scendere a qualche compromesso, generalmente in termini di fotocamera e display, ma le opzioni a disposizione non mancano.

Classifica smartphone economici più venduti

Prima di passare alla nostra selezione, preferiamo mostrarti quelli che sono i telefoni economici più acquistati dagli utenti su Amazon nel corso dell’ultimo periodo.

Questo ti consente di avere direttamente una panoramica di facile lettura per capire in quale direzione vira il mercato e quali sono gli smartphone di tendenza che le persone preferiscono.

Migliori smartphone economici

Vivo Y21

Finalmente Vivo ha deciso di approdare anche nel nostro Paese con telefoni pensati per il mercato italiano. Se cerchi un telefono Android economico, con un prezzo sotto i 200 euro, capace di garantire una buona fluidità ed un corretto funzionamento in ogni occasione, lo hai trovato. Buono il display da 6,1 pollici HD+, la doppia fotocamera posteriore con obiettivo principale da 13 megapixel, il processore MediaTek Helio P35 e la batteria da 5000 mAh con ricarica rapida a 18W.

Ora in offerta
vivo Y21 Smartphone,4 GB di RAM + 64 GB di ROM,Batteria da 5000 mAh,Display Halo HD+ da...
  • Il display Halo HD+ da 6,51” con tecnologia in-cell ti assicura un’immersione totale, dettagli...
  • Più energia con la batteria a lunga durata da 5000 mAh (capacità tipica) e ricarica ultraveloce da...
  • Sistema di fotocamere posteriori AI&Fotocamera Super Macro&Fotocamere anteriore con ritocco viso...

Oppo A16s

Arrivato in Italia ad agosto 2021, lo smartphone della società cinese è stato capace di sorprendere consumatori e addetti del settore per il rapporto qualità/prezzo estremamente concorrenziale. Oppo A16s, infatti, è caratterizzato da un costo davvero basso e da performance degne di nota. Display da 6,5 pollici, 4 GB di RAM, 64 GB di memoria espandibile tramite microSD, tripla fotocamera posteriore e batteria da 5000 mAh lo rendono perfetto per chi cerca un telefono affidabile ad un piccolo prezzo.

Ora in offerta
OPPO A16s Smartphone, NFC, AI Triple Camera 13+2+2 MP, 6.52” 60HZ Display, 5000mAh,...
  • Camera: 13MP tripla fotocamera con IA, fotocamera frontale da 8MP, Flash posteriore con sensore di...
  • Funzioni della fotocamera: Foto, Ritratto, Panorama, Video, Time-lapse
  • Batteria: 5000mAh per un esperienza di lunga durata, ricarica standard 10W

Samsung Galaxy A12

Se desideri un telefono Samsung economico questo è ciò che fa per te. Galaxy A12 presenta una scocca in plastica con una texture decisamente apprezzata. Per quanto riguarda la scheda tecnica, lo schermo LCD da 6,5 pollici offre un buon contrasto, con un’ottima visibilità anche sotto la luce diretta del sole. I quattro sensori fotografici posteriori generalmente svolgono un lavoro discreto. Buone le immagini durante il giorno, un po’ meno in condizioni di scarsa illuminazione. Sotto la scocca troviamo un MediaTek Helio P35 che offre il giusto, non di più. Grazie alla batteria da 5000 mAh, l’autonomia invece è sopra la media.

Samsung Galaxy A12, Smartphone, Display 6.5" HD+, 4 Fotocamere Posteriori, 64 GB...
  • Il design ergonomico ed elegante di Galaxy A12 e le sue linee arrotondate ti offrono una presa...
  • Con il display Infinity-V da 6,5" di Galaxy A12 puoi guardare video, streaming e giocare in qualità...
  • Quattro fotocamere posteriori per permetterti di scattare fotografie chiare e nitide da 48 MP,...

Xiaomi Redmi 10

Nonostante il prezzo contenuto offre un design curato, caratterizzato da linee morbide e semplici, adatto a qualsiasi tipologia di utente. Xiaomi Redmi 10 dispone di un hardware in linea con la categoria. Grazie al processore MediaTek Helio G88, ai 4 GB di RAM e ai 64 GB di memoria, garantisce buone performance. La fotocamera non brilla ma consente comunque di avere risultati soddisfacenti. Ottima invece la generosa batteria da 5000 mAh che ti consente di arrivare fino a due giorni di utilizzo.

Xiaomi Redmi 10 - Smartphone 4+64GB, Display 6,5” FHD+ 90Hz, MediaTek Helio G88, quad...
  • Redmi 10 ottimizza l'esperienza di scatto introducendo la fotocamera da 50 MP della famiglia Redmi...
  • Vantando una frequenza di aggiornamento del display di 90Hz, Redmi 10 ottimizza l'esperienza visiva...
  • Redmi 10 ottimizza il design della famiglia Redmi con un aspetto raffinato adottando un elegante...

Realme 8i

Senza grossi difetti Realme 8i è un ottimo telefono Android economico per chi ha un budget limitato. Complici le sue dimensioni, parliamo di uno smartphone dual SIM utilizzabile preferibilmente con due mani. L’ampio display da 6,6 pollici FullHD+ con refresh rate a 120 Hz offre un’ottima esperienza visiva. Lo stesso vale per il processore MediaTek Helio G96, che garantisce buone prestazioni ed una fluidità più che discreta. Ciò che veramente ci è piaciuto è l’autonomia. La batteria da 5000 mAh è pressoché infinita.

Ora in offerta
realme 8i Smartphone, realme X processore MediaTeK Helio G96, Display ultra fluido a 120Hz...
  • Realme X processore MediaTeK Helio G96: la velocità di clock del nuovo processore aggiornato...
  • Display ultra fluido a 120Hz da 6.6": frequenza doppia rispetto a quella disponibile sugli schermi...
  • Tripla fotocamera con AI, riprese sublimi: fotocamera principale da 50 MP, apertura f/1.8, lente 5P;...

Samsung Galaxy A22 5G

Il produttore sudcoreano non ha bisogno di presentazioni. Samsung regna sovrana in ogni fascia di prezzo e nell’ultimo periodo è riuscita a popolare la fascia medio-bassa del mercato con alcuni telefoni che meritano veramente. Uno di questi è proprio Galaxy A22 5G, che include un chip octa-core, 4 GB di RAM, 64 GB di memoria espandibili e connettività 5G. Una rarità in questa fascia di prezzo.

Ora in offerta
Samsung Galaxy A22 5G Smartphone 6,6 Pollici , Display Infinity-V FHD+, Telefono Cellulare...
  • Amplia la visuale con il display Infinity-V da 6,6 pollici¹ del cellulare Galaxy A22 5G e scopri...
  • Con la rete di telefonia mobile di nuova generazione, la potenza del 5G² cambia il modo in cui vivi...
  • La batteria (tipica) da 5.000mAh³ ti regala ore di autonomia, e grazie ad una ricarica rapida...

Xiaomi Redmi Note 11

Xiaomi Redmi Note 11 è un altro smartphone Android caratterizzato da un rapporto qualità/prezzo estremamente concorrenziale. Il telefono presenta ben quattro obiettivi fotografici, con sensore principale da 50 megapixel, una generosa batteria da 5000 mAh che consente di arrivare a sera senza nessuno sforzo, ed un ampio display da 6,43″ con refresh rate a 90 Hz.

Xiaomi Redmi Note 11 - Smartphone 128GB, 4GB RAM, Dual Sim, Twilight Blue
  • Schermo: 6,43", 1080 x 2400 pixel
  • Processore: Snapdragon 680 2,4 GHz
  • Fotocamera: quadrupla, 50MP+8MP+2MP+2MP

Xiaomi Poco M4 Pro 5G

E’ la chicca della nostra guida all’acquisto sui migliori smartphone sotto i 200 euro. Poco M4 Pro, realizzato sempre da Xiaomi, è in assoluto il telefono 5G che costa meno. Ha un design ricercato, è bilanciato in ogni aspetto e ha un prezzo accessibile a tutti. La scheda tecnica si compone di un bel display da 6,6 pollici FullHD+, 4 GB di RAM, 64 GB di memoria espandibile tramite microSD, processore MediaTek Dimensity 810, doppia fotocamera posteriore con sensore principale da 50 megapixel, fotocamera frontale da 16 megapixel e batteria da 5000 mAh.

POCO M4 Pro - Smartphone 5G, 4GB RAM 64GB ROM, 6nm MediaTek Dimensity 810, 90Hz 6.6'' FHD+...
11 Recensioni
POCO M4 Pro - Smartphone 5G, 4GB RAM 64GB ROM, 6nm MediaTek Dimensity 810, 90Hz 6.6'' FHD+...
  • Prodotto di marca originale.
  • Garanzia di due anni contro i difetti di fabbrica.

Domande frequenti

Conviene acquistare un telefono economico?

Se il tuo budget è limitato oppure sei semplicemente alla ricerca del miglior telefono economico sotto i 200 euro perché non ti interessa spendere cifre più alte, siamo felici di dirti che con uno dei dispositivi sopra elencati puoi fare tutto.

Negli ultimi anni gli smartphone low cost sono migliorati tantissimo. La navigazione internet e social è fluida, proprio come il comparto fotografico che consente di scattare foto e registrare video con una buona qualità. Insomma, utilizzarli è un piacere.

I compromessi maggiori si trovano nella scelta delle componenti e nella costruzione. Difficilmente telefoni di questa fascia di prezzo presentano scocche in alluminio o vetro.

Generalmente sono realizzati con materiali plastici, e integrano display IPS LCD, più economici e meno qualitativi rispetto agli OLED. Dimentichiamoci poi funzioni come la ricarica wireless o impermeabilità e resistenza ad acqua e liquidi.

Come dici, disponi di un budget maggiore? Allo passa subito alla guida sui migliori smartphone sotto i 300 euro. Oppure alla guida sui migliori smartphone del momento, è sempre aggiornata.

Migliori marche telefoni economici

Si tratta di una domanda a cui rispondere è tanto semplice quanto difficile. I produttori dei migliori smartphone economici sotto i 200 euro spesso variano. Nonostante questo, brand come Xiaomi, Oppo e Samsung sono sempre presenti.

Per questo è importante fare riferimento alle guide all’acquisto che aggiorniamo costantemente. Ti permettono di avere sempre un corretto giudizio sui migliori telefoni in commercio.

Conclusione

Per questo articolo siamo giunti alla fine. La guida all’acquisto sui migliori smartphone sotto i 200 euro è terminata. Speriamo che il tutorial sia stato di tuo gradimento e di aiuto.

Video