Steam non apprezza le pratiche di alcuni sviluppatori per quanto riguarda le risorse grafiche che accompagnano il loro gioco. La piattaforma ha quindi deciso di introdurre nuove regole che entreranno in vigore dal 1 settembre 2022 e che dovrebbero in futuro migliorare la leggibilità delle miniature sulla piattaforma.

Steam non è molto contento e non sembra apprezzare le pratiche di alcuni sviluppatori per quanto riguarda le immagini che accompagnano determinati giochi sulla sua piattaforma. Nell’ottica di avere miniature di gioco sempre più chiare, la piattaforma annuncia ora l’arrivo di nuove regole per il suo negozio.
Miniature troppo difficili da leggere
Le immagini che accompagnano i giochi presto non potranno più contenere testo che non sia direttamente correlato al contenuto del gioco. Escono quindi i loghi dei premi che gli sono stati assegnati o anche dei punteggi di valutazione.
La piattaforma critica la scelta di alcuni giochi di aggiungere alla miniatura del proprio gioco ingombranti informazioni aggiuntive che interferiscono con la lettura del titolo al punto da renderla difficoltosa. Soprattutto perché alcune di queste informazioni potrebbero non essere più aggiornate o in una lingua che non tutti gli utenti padroneggiano necessariamente.
Restrizioni in vigore dal 1 settembre 2022
Steam ricorda che ci sono già degli spazi sullo store riservati a preventivi, punteggi di valutazione stampa e premi ricevuti per ogni gioco. La piattaforma si è quindi sentita in dovere di chiarire le regole relative alle miniature e di aggiungerne di nuove per la sua piattaforma. Ora, i banner di gioco non potranno più contenere:
- punteggio di valutazione (Steam o altro);
- nome, simbolo o logo del premio;
- annuncio di eventi promozionali (es. vendite);
- testo o immagine che promuovono un altro prodotto (anche per un sequel o altri titoli dello stesso franchise);
- testo non direttamente correlato al prodotto.
Alcuni importanti aggiornamenti ed eventi stagionali per alcuni giochi possono tuttavia ancora apparire su queste miniature a condizione, tuttavia, che facciano parte di una sostituzione temporanea dell’immagine e rispettino sempre un certo numero di regole. Quando un adesivo include questo tipo di informazioni, deve:
- essere pubblicato online tramite la funzione di sostituzione dell’immagine per un periodo massimo di un mese;
- tradurre il testo aggiunto in almeno lo stesso numero di lingue supportate dal gioco;
- descrivi un importante aggiornamento del contenuto del gioco, un evento stagionale, un Battle Pass, un DLC o altri nuovi contenuti simili.

Interessata anche la biblioteca
Per quanto riguarda la libreria Steam, anche le immagini presenti saranno soggette a queste nuove regole. Le capsule della libreria ora dovranno includere solo il logo del gioco e i relativi sottotitoli, se applicabili, e nient’altro. Le immagini dei banner possono contenere solo un’illustrazione e i loghi dei giochi devono essere offerti su uno sfondo trasparente, senza testo.
Le capsule della libreria devono contenere anche il nome o il logo del gioco presentato in modo leggibile, con le giuste dimensioni e con contenuti visibili a persone di almeno 13 anni.
Per i giochi che non soddisfano tutte queste condizioni prima della data indicata, avranno la loro visibilità limitata nello store e non potranno più essere evidenziati durante i saldi e gli eventi ufficiali della piattaforma.
