Hai appena comperato il nuovissimo iPhone 13 e iPhone 13 Pro e vuoi sapere come usarlo al meglio? Questo è senza dubbio l’articolo che fa per te!
Con fotocamere migliorate, una maggiore maggiore durata della batteria e un display più luminoso, iPhone 13 e iPhone 13 Pro sono tra i migliori smartphone sul mercato.
Non resta quindi che metterti comodo e proseguire nella lettura del nostro articolo, dove ti mostreremo alcuni trucchi e consigli per usarli nel migliore dei modi.
Trasferisci i dati dal vecchio iPhone
Se provieni da un vecchio iPhone non dimenticare di trasferire i tuoi dati. Cosi facendo eviterai di dover reinstallare tutte le applicazione e configurare il nuovo iPhone da zero.
Il modo più veloce è quello di trasferire i dati direttamente dal tuo precedente iPhone. Durante la procedura di primo avvio avvicina i due telefoni e attendi che l’iPhone 13 rilevi quello vecchio.
Una volta che i due dispositivi inizieranno a parlarsi potrai proseguire e trasferire tutti i dati e le informazioni dal vecchio iPhone a quello nuovo.
Gestire al meglio i dati 4G e 5G
Il 5G è fantastico. Potrebbe però influire negativamente sulla durata della batteria del tuo iPhone. Per evitare questi problemi, il tuo iPhone 13 o iPhone 13 Pro è dotato di una funzione che consente di passare automaticamente dal 5G al 4G a seconda dell’attività di rete.
Per esempio, non avrai bisogno del 5G mentre scorri la home di Facebook o Instagram. Di conseguenza in questi casi il tuo iPhone userà il 4G. Utilizzerà invece il 5G quando dovrai scaricare un video su Netflix ad esempio.
Puoi gestire questa modalità vai in Impostazioni → Cellulare → Voce e dati.
Seleziona 5G Auto per abilitare la modalità dati intelligente o 5G Attivo per disabilitare la funzionalità. Quest’ultima impostazione costringerà il tuo iPhone a utilizzare sempre il 5G ma potrebbe finire per scaricare la batteria.
Limita l’uso del 5G
Qualora lo desiderassi potrai limitare il tuo iPhone 13 o iPhone 13 Pro all’uso del 5G (eccetto durante lo streaming video) attivando la Modalità basso consumo.
Per farlo vai in Impostazioni → Batteria per attivarla. In alternativa, è possibile toccare l’icona della Modalità Dati all’interno del Centro di Controllo per attivarla.
Acquista un caricatore USB-C da 20W
Il tuo iPhone 13 non viene fornito con un adattatore di ricarica, ma sicuramente viene in confezione troverai un cavo da Lightning a USB-C per la ricarica veloce.
Quindi, considera di prendere un caricatore con una potenza di 20W o superiore. In questo modo, sarai in grado di caricare velocemente il tuo iPhone da 0 al 50% in soli 30 minuti.
- A casa, in ufficio o quando sei in giro, l’alimentatore...
- Pensato per funzionare al meglio con iPad Pro 11"...
- Puoi anche usarlo con iPhone 8 o modelli successivi e...
- Il cavo di ricarica è in vendita separatamente.
Compra un caricatore MagSafe
Se preferisci caricare il tuo iPhone 13 in modalità wireless, prendi un caricatore MagSafe. Questi possono caricare in modalità wireless l’iPhone 13 fino a 15W, una velocità notevolmente superiore a quella massima di 7,5W dei normali caricatori wireless.
- Con l’alimentatore MagSafe la ricarica wireless è...
- L’alimentatore MagSafe è compatibile con la ricarica Qi....
- L’allineamento magnetico funziona solo con iPhone 14,...
- Consigliato: Alimentatore USB-C da 20W (in vendita...
- Cosa c’è dentro: Alimentatore MagSafe, Cavo USB-C...
Installare gli aggiornamenti iOS in 5G
Un altro vantaggio della connettività 5G sull’iPhone serie 13 è che è possibile scaricare gli aggiornamenti in 5G. Per abilitarlo, vai su Impostazioni → Cellulare → Modalità dati e seleziona Consenti più dati su rete 5G.
Trova il tuo iPhone anche quando è spento
Grazie a un miglioramento di Apple in iOS 15, sarai in grado di trovare il tuo iPhone 13 o iPhone 13 Pro anche quando è spento. Questo farà in modo che tu possa rintracciare l’iPhone anche quando viene rubato o si è scaricato.
Chiamate FaceTime in HD
Grazie al 5G puoi effettuare videochiamate FaceTime in HD 1080p sul tuo iPhone 13. Vai in Impostazioni → Cellulare → Modalità dati e seleziona Consenti più dati su rete 5G per FaceTime in HD su 5G.
Modalità notturna per tutte le fotocamere
Con la serie iPhone 13, Apple ha introdotto il supporto alla modalità notturna a tutti i sensori della fotocamera. Questo significa che in scenari di scarsa illuminazione è ora possibile scattare foto in modalità notturna utilizzando il teleobiettivo così come la fotocamera ultrawide.
Controllare i dati EXIF delle immagini
Oltre alla migliore qualità dell’immagine, Apple ora ti permette anche di visualizzare i dettagli EXIF delle foto direttamente sul tuo iPhone.
È possibile aprire qualsiasi immagine nell’app Foto e toccare il pulsante info “i” per visualizzare le dimensioni della foto, le mappe, la data della foto, l’ora, la risoluzione e altro ancora.
Trascinare foto e file tra le app
Devi usare questo trucco di persona per controllarne l’utilità. Sul tuo iPhone 13 o iPhone 13 Pro, premi a lungo qualsiasi immagine, video o file da un’app, apri un’altra app e trascinala lì.
Per esempio, puoi selezionare una foto dall’app Foto e usare il metodo del trascinamento per inviarla in una conversazione WhatsApp. Fantastico, non trovi?
Girare video in Dolby Vision
L’anno scorso l’iPhone 12 è stato il primo smartphone al mondo a consentire di girare video in Dolby Vision. Tuttavia, i modelli non Pro erano limitati a 4K 30fps.
Questa volta non c’è questa limitazione, quindi se hai l’iPhone 13 Mini o l’iPhone 13, ora puoi girare splendidi video in Dolby Vision a 4k 60fps e montarli direttamente dal tuo iPhone.
Disattivare la Modalità Notte
Per ottenere le migliori foto possibili i nuovi iPhone 13 abilitano automaticamente la modalità Notte in scenari di scarsa luminosità.
Tuttavia, in alcuni casi, si potrebbe desiderare di disattivare la modalità Notte. Fortunatamente, c’è un modo per fare anche questo. Basta andare in Impostazioni → Fotocamera → Conserva impostazioni e attivare l’opzione della modalità notturna.
Scattare foto macro
Se hai l’iPhone 13 Pro o l’iPhone 13 Pro Max, puoi usare la fotocamera ultrawide anche per scattare foto macro. Basta avvicinarsi a un soggetto e la fotocamera passerà automaticamente alla modalità macro.
Registra video macro
Sì, con le macro non sei limitato alle sole foto. Sul tuo iPhone 13 Pro puoi anche registrare video macro, compresi i video in slow-motion e time-lapse.
Girare video cinematografici
Oltre al Dolby Vision, l’iPhone 13 e l’iPhone 13 Pro possono anche registrare video cinematografici.
I video cinematografici hanno un effetto simil bokeh in cui il soggetto è a fuoco e lo sfondo è sfocato. Se vuoi portare i tuoi video al livello successivo, dovresti assolutamente provare a registrare video cinematografici sul tuo iPhone 13.
Video rapidi
Vuoi girare un video ritratto veloce per Instagram o per condividerlo con i tuoi amici?
Invece di armeggiare nell’app Fotocamera per cercare di passare alla modalità Video, basta toccare e tenere premuta l’icona dell’otturatore per iniziare a registrare video con Quick Take sul tuo iPhone 13 o iPhone 13 Pro.
Scorri il dito verso destra se vuoi passare completamente alla registrazione video.
Scattare foto in Apple ProRAW
Vuoi ottenere il massimo dalla fotocamera del tuo iPhone 13 Pro? Allora puoi scattare foto in formato ProRAW.
Questa è la versione di Apple del formato RAW/DNG, e ti offrirà una maggiore flessibilità durante l’editing delle foto. Questa funzione è disponibile esclusivamente sull’iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max.
Guarda i video in modalità Picture-in-Picture
Approfitta del grande schermo del tuo iPhone 13 Pro Max guardando i video in modalità Picture-in-Picture. Scorri verso l’alto mentre guardi un video in modalità a schermo intero, e vedrai il video apparire automaticamente in un riquadro PiP fluttuante. La funzionalità funziona su app come Apple TV, YouTube e Netflix.
Cambiare il browser predefinito
Non è più necessario avere Safari come browser predefinito sul tuo iPhone 13 o iPhone 13 Pro. Ora puoi impostare qualsiasi altro browser web di terze parti supportato, come Chrome o Firefox per esempio.
Per farlo vai nell’app Impostazioni e seleziona l’app che vuoi rendere predefinita. Poi, tocca App Browser predefinito e specifica l’app come predefinita.