Sony ha collaborato con Backbone per presentare un controller mobile Backbone One in edizione PlayStation
I controller mobili sono in voga e particolarmente convenienti per i servizi di cloud gaming. Sony ha, in un certo senso, presentato il suo primo controller di questo tipo. Si tratta infatti di un’associazione con lo specialista Backbone.
La Backbone PlayStation Edition per iPhone
Il controller Backbone One si è rapidamente guadagnato la reputazione di miglior controller disponibile, soprattutto per iPhone. È un controller con lo stesso spirito del Razer Kishi e consente a uno smartphone di assumere l’ergonomia di un Nintendo Switch.
Il controller si separa in due parti per inquadrare lo smartphone. La distribuzione del peso avviene tra le due mani e lo schermo rimane al centro dell’esperienza.
Il controller si collega direttamente all’iPhone tramite la porta Lightning, che elimina la latenza Bluetooth dall’equazione.
Qui, la partnership con PlayStation consente a Backbone di riprendere i codici di design del controller DualSense di PS5 con questo mix di bianco e nero opaco. Soprattutto, i pulsanti generici A, B, X e Y sono sostituiti dai noti pulsanti a croce, tondo, quadrato e triangolo.
Va notato che Backbone non è arrivato al punto di modificare in profondità l’ergonomia del suo controller per adattarsi allo spirito PlayStation. Manteniamo quindi le levette asimmetriche dell’ecosistema Xbox.
Un controllore di interesse limitato
Ma a cosa serve un controller PlayStation per smartphone? Backbone e Sony sottolineano l’uso della riproduzione remota. Vale a dire la possibilità di accesso remoto alla sua PlayStation sul suo smartphone. Tuttavia, l’app ufficiale lascia a desiderare.
Su Android c’è in alternativa l’app PSPlay, ma al momento non è disponibile su iOS.
Ciò che serve soprattutto è l’accesso al servizio di cloud gaming di PlayStation su mobile. Sfortunatamente, PlayStation Plus Premium è disponibile solo su PC Windows e console PlayStation. Per essere accessibile su dispositivi mobili, Sony dovrebbe sviluppare una versione web del suo servizio così come esiste per i concorrenti GeForce Now o Xbox. Ci auguriamo che il servizio arrivi presto su iPhone e Android. Forse lo sviluppo è rimasto un po’ indietro su questo fronte.
Così com’è, l’uso che diventa più ovvio diventa quello che Sony non proporrà mai: l’emulazione delle vecchie console PlayStation. Questo ti permette di trovare l’iconico controller della console sotto le dita.
Il controller Backbone One PlayStation Edition è ora disponibile a partire da 119,99 euro tasse incluse in Francia. Tre mesi di Discord Nitro e un mese di Apple Arcade sono offerti con qualsiasi acquisto del controller. Da notare che la versione classica del controller, senza PlayStation, viene venduta allo stesso prezzo e aggiunge un mese di prova a Xbox Game Pass Ultimate.