
L’azienda cinese Xiaomi, nota per i suoi smartphone, presenterà ad agosto il suo primo prototipo di auto elettrica, riporta la cinese Sina Tech, secondo varie fonti.
Xiaomi ha già annunciato i suoi piani per entrare nel mercato delle auto elettriche e si dice che la sua prima auto elettrica arriverà sul primo mercato nel 2024.
Secondo l’ultimo rapporto, il fondatore e CEO di Xiaomi Lei Jun attualmente dedica fino a due terzi del suo tempo di lavoro allo sviluppo di auto elettriche di Xiaomi.
HVST Automobile Design è stato coinvolto nella progettazione del primo prototipo di auto di Xiaomi.
Nel novembre 2021 è stato riferito che Xiaomi costruirà una fabbrica per la produzione di auto elettriche nell’area di Pechino. Secondo le informazioni ufficiali, la capacità della fabbrica di Xiaomi da costruire a Pechino sarà di 300.000 veicoli all’anno.
Oltre alla fabbrica, nell’area di Pechino operano anche la sede centrale e le funzioni di vendita e ricerca e sviluppo di Xiaomi Auto.
Nell’ottobre 2021, il fondatore e CEO di Xiaomi Lei Jun ha affermato che lo sviluppo dell’auto elettrica di Xiaomi è in anticipo rispetto al programma previsto e l’obiettivo è avviare la produzione di massa durante la prima metà del 2024.
Xiaomi ha inizialmente confermato i suoi piani per sviluppare la propria auto elettrica alla fine di marzo 2021. Xiaomi ha creato una nuova consociata interamente controllata per la nuova attività, in cui ha inizialmente investito 10 miliardi di yuan, che attualmente sono circa 1,5 miliardi di euro, ma in nei prossimi dieci anni Xiaomi prevede che l’investimento raggiunga i 10 miliardi di dollari USA, che attualmente equivalgono a circa 10 miliardi di euro.
Xiaomi ha già diversi modelli di auto elettriche nei suoi piani.
L’elettrificazione delle auto e allo stesso tempo l’acquisizione di funzioni più intelligenti hanno aperto il mercato automobilistico a nuovi operatori. In passato dalla Cina sono già emersi diversi nuovi marchi di auto elettriche, alcuni dei quali rivolti anche al mercato internazionale oltre al grande mercato interno.
Non ci sono ancora informazioni sui piani di vendita internazionali dell’auto elettrica di Xiaomi. Nel suo mercato interno cinese, Xiaomi prevede anche di utilizzare le sue migliaia di negozi per presentare le sue imminenti auto elettriche.
Le aziende al di fuori dell’industria automobilistica sono attratte dall’industria automobilistica dalle grandi dimensioni dell’attività. Il mercato dell’auto è ovviamente significativo in termini di valore, anche se le vendite di unità sono una frazione, ad esempio, delle vendite di smartphone.
Oltre agli smartphone, Xiaomi ha un’ampia selezione di altri dispositivi, ad esempio vari dispositivi per la casa intelligente, e in un’auto Xiaomi, uno dei fattori distintivi può essere la cooperazione con molti dispositivi Xiaomi diversi.
È anche noto che Apple sta sviluppando la propria auto elettrica dai rifiuti tecnologici degli Stati Uniti. Inoltre, la consociata di Google Waymo è generalmente considerata un leader nello sviluppo di auto a guida autonoma.
