Il mondo dell’automotive ama le storie di ritorni gloriosi, e Renault punta tutto sulla sua ultima proposta elettrica: la nuova Renault 4. Non si tratta di un’auto elettrica compatta come tante altre nel già affollato mercato britannico, ma di un nome carico di storia, ora riproposto per un futuro elettrico. Con un prezzo di partenza studiato per essere più competitivo rispetto ai rivali, la nuova Renault 4 EV unisce fascino retrò e praticità moderna. Ma riuscirà a competere con le altre auto elettriche sul mercato?
Il team di design Renault ha chiaramente avuto a disposizione un progetto amatissimo quando ha disegnato la nuova Renault 4. Il veicolo rende omaggio al suo iconico predecessore del 1961 con diversi dettagli retrò. Si notano i classici fari posteriori divisi in tre parti e quelle tre linee scolpite lungo la parte inferiore delle portiere. Per chi vuole sentirsi particolarmente nostalgico, sarà disponibile un tetto in tessuto opzionale.
Ma questa auto elettrica non è ancorata al passato. Renault definisce la sua parte anteriore come la prima griglia illuminata in un unico pezzo al mondo, completa di emblema Renault retroilluminato – una novità assoluta per il brand (e molto costosa in caso di anche il più piccolo graffio). Per quanto riguarda le dimensioni, la nuova Renault 4 si posiziona perfettamente nel competitivo segmento dei crossover elettrici. Misura 4.140 mm di lunghezza, 1.800 mm di larghezza e 1.570 mm di altezza.
Concorrenza e piattaforma
Queste dimensioni mettono la Renault 4 in diretta competizione con modelli elettrici popolari come la Mini Aceman, la Vauxhall Mokka, la Volkswagen ID.3 e la Jeep Avenger. Renault punta sul design avventuroso della 4, sulla sua usabilità e su quel prezzo di partenza allettante per ritagliarsi una nicchia di mercato.
La Renault 4 condivide gran parte del suo DNA con la Renault 5. Entrambe le auto elettriche utilizzano la piattaforma Ampr Small EV di Renault. I clienti britannici avranno a disposizione due opzioni di powertrain. La versione entry-level è dotata di un motore elettrico montato anteriormente che produce 120 cavalli, abbinato a una batteria da 40 kWh. Questa combinazione dovrebbe garantire un’autonomia di circa 306 km.
Per chi desidera percorrere distanze maggiori tra una ricarica e l’altra, è disponibile un motore più potente da 150 cavalli, accoppiato a una batteria più grande da 52 kWh, che spinge l’autonomia fino a un stimato 402 km. Quando è il momento di ricaricare, la Renault 4 può accettare velocità di ricarica fino a 100 kW. Una novità molto comoda che debutta su questo modello è la modalità di guida a pedale unico, con palette per regolare il livello di frenata rigenerativa, un sistema che Renault introdurrà su tutta la sua gamma di veicoli elettrici.
Allestimenti e prezzi
La Renault 4 sarà lanciata con tre livelli di allestimento. Il punto di ingresso è l’allestimento ‘Evolution’, a partire da 32.092 euro. Di serie include cerchi in lega diamantati da 18 pollici, entrata keyless, climatizzatore bizona, rivestimenti in tessuto trapuntato, un touchscreen centrale da 10 pollici e lo smartphone mirroring wireless.
Passando all’allestimento ‘Techno’, al prezzo di 34.470 euro, si aggiungono un pianificatore di percorsi EV con tecnologia Google, un caricabatterie wireless per smartphone, due porte USB-C per i passeggeri posteriori, il cruise control adattivo, l’assistente al parcheggio senza mani, un sistema di illuminazione ambientale a 48 colori e rivestimenti in pelle sintetica parziale.
In cima alla gamma troviamo l’allestimento ‘Iconic’ a 36.848 euro, che include cerchi neri esclusivi, un portellone posteriore elettrico, sedili anteriori e volante riscaldati, rifiniture interne gialle distintive e una suite avanzata di sistemi di assistenza alla guida.
I potenziali acquirenti nel Regno Unito possono segnare in agenda: i libretti degli ordini si apriranno il 1° luglio per chi ha i privilegi di accesso anticipato ‘R-Pass’, e poi al pubblico generale il 15 luglio.
