L’app Remotion su Mac ti consente di ascoltare contemporaneamente i tuoi brani con altri su Spotify mentre li chiami, proprio come farebbe la funzione SharePlay per gli utenti premium del servizio. Questo client offre quindi un’esperienza simile per le persone che non hanno un abbonamento Spotify e si concede persino alcune aggiunte innovative.
L’arrivo di SharePlay sui dispositivi Apple sembra aver dato spunti ad alcuni sviluppatori. Questa funzione che consente agli utenti di guardare o ascoltare contemporaneamente i contenuti di FaceTime include anche la musica su Spotify, ma solo per gli utenti premium. Una nuova applicazione ora offre la stessa possibilità per gli utenti gratuiti.
Remotion è un’applicazione per Mac attualmente in versione beta che permette di controllare Spotify in locale per ottenere funzionalità simili a SharePlay. L’applicazione ti consente di effettuare chiamate audio o video per chattare e persino condividere lo schermo con i tuoi interlocutori mentre ascolti musica in sincronia con loro.
Secondo i suoi creatori, Remotion offre un’esperienza più piacevole rispetto al semplice streaming di audio Via un’applicazione di videoconferenza come Zoom. Offre una qualità audio superiore, un migliore controllo del volume individuale e la possibilità di modificare le playlist collettivamente.
Fiere musicali collaborative per lavorare in modo diverso
L’applicazione ti riunisce in un soggiorno comune con una persona che sarà il “DJ” e che controllerà la musica. Ti consentirà di mettere in pausa la canzone anche se non sei il presentatore e si sincronizzerà quindi con la band quando riaccendi la musica.
L’app regolerà anche il volume della musica per ogni partecipante se vuoi semplicemente parlarne facilmente, sfumandolo gradualmente prima di riportarlo indietro al termine della conversazione.
Se stai utilizzando l’app senza un abbonamento Spotify, sentirai comunque gli annunci prima di essere sincronizzato con il resto del tuo gruppo, ma offre almeno la possibilità a tutti di sfruttare questa aggiunta.
Il sito dell’applicazione indica che è attualmente gratuito durante la beta, abbastanza per provarlo se vuoi formarti una tua opinione.