
L’insidioso malware Joker si sta diffondendo nuovamente nelle applicazioni Android che sono state scaricate decine di migliaia di volte da Google Play. La società di sicurezza Pradeo avverte di un pericoloso quad.
Joker è un malware che colpisce Android da anni, che a volte fa sempre notizia quando vengono rivelate applicazioni infette. È una raccolta di fastidi simili che sono capaci di molti tipi di presa in giro, concentrandosi principalmente sull’effettuare ordini giornalieri non necessari e sulla fatturazione dell’utente.
Lo stesso fastidio è stato segnalato in precedenza, e ad esempio nel dicembre 2021 è stato riscontrato in un’applicazione che aveva raccolto fino a 500.000 installazioni.
Questa volta, il malware è stato rilevato in quattro applicazioni di Google Play, che sono Smart SMS Messages, Blood Pressure Monitor, Voice Language Translator e Quick Text SMS.
Tutti e quattro i programmi sono stati scaricati più di 10.000 volte e solo il primo menzionato è riuscito a raccogliere più di 50.000 installazioni. Secondo le stime, ci sono almeno 100.000 downloader in totale.
Le truffe delle app che lentamente, a volte anche senza accorgersene, drenano gli account degli utenti sono purtroppo comuni su Android. Di recente, anche il colosso del software Microsoft ha avvertito gli utenti del fenomeno, spiegando più nel dettaglio come vengono messe in pratica le truffe.
Questa volta, le applicazioni rivelate infette devono essere rimosse dal dispositivo Android in prima istanza, se sono state installate per errore. Allo stesso tempo, dovresti assicurarti che sul dispositivo non siano apparse applicazioni sconosciute e che non siano stati effettuati ordini vaghi a tuo nome.
È bene ricordarti che dovresti scaricare le applicazioni solo dai mercati ufficiali. Anche questo non garantisce sempre la sicurezza, e le recensioni degli utenti, anche scritte, dovrebbero essere lette prima dell’installazione. Tra le altre cose, le recensioni ripetute con una stella spesso ti dicono che qualcosa non va.
