Fino a quale tempo fa per nascondere le app nei telefoni Samsung era necessario eseguire il root del dispositivo. Ora invece è possibile farlo senza alcuna difficoltà.
Non hai nemmeno bisogno di installare app di terze parti per nascondere le app sul tuo smartphone Samsung perché la funzione è integrata.
Come dici, ti stai chiedendo come nascondere le app sul tuo telefono Samsung Galaxy S, Note, A o M? Perfetto, questo è l’articolo che fa per te!
Sia che tu voglia nascondere app di appuntamenti come Tinder, giochi come PUBG o app di social media come TikTok, Instagram, ecc., il seguente metodo ti tornerà utile.
Come nascondere le app su Samsung
Il launcher Samsung è dotato di una funzione integrata che consente di nascondere le app dalla schermata iniziale e dalla lista di tutte le app installate.
Ecco i passaggi per nascondere le app utilizzando il launcher della One UI Samsung:
- Tocca e tieni premuto uno spazio vuoto nella schermata iniziale;
- Seleziona “Impostazioni schermata Home”;
- Scorri verso il basso e tocca “Nascondi app”;
- Scegli le app che desideri nascondere;
- Premi “Fine” per confermare.
Cosa succede quando nascondi le app
Quando per nascondere le app sul tuo telefono Samsung usi il metodo appena descritto, le app scompaiono sia dalla schermata iniziale che dalla lista con tutte delle app.
E’ importante sottolineare che così facendo le app non vengono disinstallate. Pertanto, le applicazioni appariranno sempre nella ricerca, e riceverai anche notifiche da app nascoste.
Qualora volessi disattivare le notifiche per alcune applicazioni specifiche, vai su Impostazioni > Applicazioni. Tocca il nome dell’app desiderata e vai su Notifiche. Quindi disattiva le notifiche.
Le app nascoste appariranno anche nella schermata App recenti se le stai utilizzando. Per rimuovere l’app dalla schermata App recenti, trascinala fuori.
Questo ci porta alla domanda: come utilizzare le app nascoste? Scopriamolo assieme.
Come usare le app nascoste su Samsung
Dopo aver nascosto le app da occhi indiscreti, ti starai chiedendo come utilizzare le app nascoste senza mostrarle. Esistono diversi modi per utilizzare le app nascoste.
Dalla ricerca
Apri il menù con la lista delle app sul tuo telefono Samsung e tocca la barra di ricerca. Digita il nome dell’app che hai nascosto e tocca l’icona per aprirla.
Dalle Impostazioni
Vai su Impostazioni > Applicazioni. Trova l’app che hai nascosto e fai un tap. Vedrai apparire la voce “Apri”. Toccala per aprire l’applicazione.
Dal Play Store
Apri Google Play Store sul tuo telefono Samsung, cerca l’app nascosta e premi il pulsante “Apri”.
Come visualizzare le app su Samsung
Segui questi passaggi per mostrare le app sul launcher Samsung:
- Tocca e tieni premuto uno spazio vuoto nella schermata iniziale;
- Seleziona “Impostazioni schermata Home”;
- Scorri verso il basso e tocca “Nascondi app”;
- Scegli le app che desideri mostrare;
- Premi “Fine” per confermare.
Altri modi per nascondere le app sui telefoni Samsung
Questo metodo ti consentirà di rimuovere le app solo dalla schermata Home in modo che non siano direttamente visibili.
Per fare ciò, premi a lungo l’icona dell’applicazione che desideri nascondere nella schermata principale e seleziona “Rimuovi”. Questo nasconderà l’icona dell’app dalla schermata Home. Sarà ancora visibile nella lista delle app e nella ricerca.
Conclusione
Per questo articolo siamo giunti alla fine. La guida su come nascondere e mostrare le app nei telefoni Samsung è terminata. Speriamo che il tutorial sia stato di tuo gradimento ma soprattutto ti sia stato d’aiuto.