
In Finlandia è stato istituito un nuovo ecosistema VAMOS (Ecosystem for Autonomous Mobility in Smart Spaces), il cui obiettivo è elevare le aziende finlandesi a fornitori di soluzioni leader nel mercato globale per la mobilità autonoma e gli spazi intelligenti.
VAMOS riunisce attori che cooperano, competono e creano soluzioni basate sulle tecnologie degli spazi intelligenti, dell’elettrificazione e della mobilità autonoma. Le 14 aziende che si sono già impegnate nella cooperazione rappresentano un’ampia gamma di soluzioni tecnologiche per la mobilità autonoma.
I membri fondatori dell’ecosistema includono Cargotec (terminale automatizzato), Deal Comp (embedded IT per soluzioni autonome), GIM Robotics (robotica mobile), Huawei (tecnologia di fotocamere e sensori), Kempower (soluzioni di ricarica per veicoli elettrici), Mevea (gemelli digitali e simulazioni in tempo reale), Murata (tecnologia dei sensori MEMS), Nordic Inertial (soluzioni di navigazione e posizionamento), Plugit (servizi di ricarica per veicoli elettrici), Posiva (smaltimento di combustibili nucleari), Rightware (tecnologia di interfaccia utente dell’auto), Solteq (servizio autonomo robot), Unikie (servizio di parcheggio automatizzato, processi sicuri in tempo reale) e l’istituto di ricerca VTT (tecnologia dei veicoli automatizzati e ambienti operativi).
Il progetto ecosistema è guidato dal DIMECC, che dal 2008 promuove l’industria e la digitalizzazione della ricerca e dello sviluppo del prodotto. L’ecosistema è finanziato dalle società partecipanti e da Business Finland. L’ecosistema recluta costantemente nuove aziende associate.
“L’obiettivo delle aziende coinvolte nell’ecosistema VAMOS è raggiungere una quota di mercato significativa a livello globale nei prossimi anni. L’ecosistema aiuta tutti i suoi attori a salire a un nuovo livello più velocemente di quanto potrebbe fare qualsiasi singola azienda. Attraverso la cooperazione, raggiungiamo e convincere i clienti della nostra esperienza in modo più efficace. Inoltre, ci atteniamo allo sviluppo, perché in un settore in rapida crescita, è necessario sviluppare costantemente nuove attività”, afferma Seppo Kuula, presidente dell’ecosistema e CEO di Unikie.
Tra le altre cose, l’intelligenza artificiale, i dati e il software svolgono un ruolo centrale nella trasformazione dell’industria automobilistica. La digitalizzazione del traffico sta creando un mercato globale significativo, di cui le aziende finlandesi intendono fare la parte del leone.
“Il rapporto del Ministero del Lavoro e dell’Economia fa riferimento a studi secondo cui il mercato globale dei trasporti passerà da quasi 15.000 miliardi di dollari nel 2017 a oltre 26.000 miliardi di dollari entro il 2030. La crescita annua del mercato totale dei veicoli autonomi sarebbe 60 per cento negli anni 2020”, afferma il direttore dello sviluppo aziendale Tomi Kankainen di DIMECC Oy.
Tra gli obiettivi di sviluppo del progetto dell’ecosistema VAMOS vi sono modularità, interfacce e architetture aperte, nonché strumenti di sviluppo del prodotto basati su test, toolchain digitali e framework di test. Collega gli attori con aziende e organizzazioni di importanza internazionale e crea dati comparabili a livello internazionale su tecnologie e prestazioni.
“Volevamo che DIMECC guidasse VAMOS perché è un attore forte negli ecosistemi industriali. Dobbiamo essere in grado di fare una cooperazione più ampia tra gli ecosistemi se vogliamo che la Finlandia abbia un forte cluster di esportazione mobile. Esistono forti sinergie tra VAMOS e l’industria automobilistica know-how per, ad esempio, macchine intelligenti e comunicazione dati. Questi punti di forza finlandesi esistenti devono essere utilizzati in modo più efficace se si vogliono aumentare le esportazioni finlandesi in questo settore. C’è spazio e domanda enormi nel mondo”, afferma Esko Mertsalmi, uno dei fondatori di VAMOS, fondatore di Unikie e presidente del consiglio.
