Seppur raramente, può capitare che dopo un riavvio o un aggiornamento del sistema operativo l’iPhone rimanga bloccato nella schermata iniziale di avvio, col logo Apple fisso sullo schermo nero.
In questi casi è praticamente impossibile utilizzare lo smartphone, poiché nessun comando risponderà più, compreso il tasto di accensione/spegnimento.
Fortunatamente, esistono diverse soluzioni che potrebbero definitivamente risolvere questo problema. Andiamo a scoprirle insieme.
iPhone bloccato sulla schermata con il logo della mela Apple: ecco come risolvere
Il tuo iPhone è rimasto bloccato sul logo Apple e non risponde più ai comandi? Allora sei capitato nel posto giusto.
Qui di seguito, infatti, ti mostreremo 3 soluzioni che potrebbero rimediare in un batter d’occhio questo problema.
Effettua un riavvio forzato di iPhone
Spesso l’iPhone rimane inchiodato nella schermata iniziale di avvio a causa di un malfunzionamento del sistema operativo che si è verificato durante l’accensione del cellulare.
Per questo motivo, un semplice riavvio del dispositivo potrebbe risolvere definitivamente il problema.
Premendo normalmente il tasto di accensione/spegnimento noterai tuttavia che non accadrà nulla e il tuo iPhone non si spegnerà.
In questi casi, infatti, dovrai effettuare un riavvio forzato. La procedura cambia in base al tipo di iPhone che possiedi. Andiamo a scoprirle insieme.
Riavvio forzato su iPhone X e successivi
Premi brevemente il volume su, quindi rilascialo e passa rapidamente al volume giù per lo stesso periodo di tempo. Dopodiché, rilascia il pulsante del volume e tieni premuto il pulsante laterale sul fianco destro del dispositivo. Dopo circa 10 secondi dovresti vedere apparire il logo Apple, quindi rilascia il pulsante laterale e il tuo iPhone dovrebbe riavviarsi.
Riavvio forzato su iPhone 8 e iPhone SE 2020
Premi e tieni premuto brevemente il pulsante Volume su, quindi rilascialo e ripeti il processo sul pulsante Volume giù. Dopodiché, premi e tieni premuto il pulsante laterale di accensione finché non vedi apparire il logo Apple.
Riavvio forzato su iPhone 7
La procedura è un po’ più semplice. Basterà tenere premuti contemporaneamente i pulsanti Volume giù e il pulsante di accensione laterale fino a quando non viene visualizzato il logo Apple sullo schermo. Rilascia entrambi e il tuo iPhone dovrebbe riavviarsi.
Riavvio forzato su iPhone 6s e precedenti
Tieni premuto il pulsante Home mentre tieni premuto anche il pulsante di accensione. Attendi fino a quando non viene visualizzato il logo Apple, quindi rilascia entrambi i pulsanti.
Aggiorna l’iPhone in modalità di ripristino (recovery mode)
Se il problema persiste, potrebbe essere necessario installare nuovamente il sistema operativo tramite la modalità di ripristino.
Non temere, in questo modo non verranno cancellati i dati presenti sul dispositivo, ma l’installazione avverrà come se fosse un semplice aggiornamento del sistema operativo iOS.
Prima di procedere, però, ti consigliamo comunque di avere sempre a portata di mano un backup valido del dispositivo.
Ecco la procedura che dovrai seguire.
Aggiorna iPhone in modalità ripristino su Mac con macOS Big Sur o Catalina
Collega il tuo iPhone al Mac, apri Finder e seleziona l’iPhone dalla barra laterale.
A seconda del tipo di iPhone che hai, dovrai effettuare le seguenti operazioni per entrare nella modalità di ripristino:
- se possiedi un iPhone X o modelli successivi: dopo aver collegato l’iPhone al Mac, premi il pulsante Volume su, poi il pulsante Volume giù e immediatamente dopo tieni premuto il pulsante laterale fin quando non appare sul display una schermata raffigurante un Mac con il cavo Lightning sotto.
- se possiedi un iPhone 7: Tieni premuti contemporaneamente i pulsanti Volume giù e laterale e dovresti vedere la schermata della modalità di ripristino dopo pochi secondi.
- se possiedi un iPhone 6s o modelli precedenti: Tieni premuti contemporaneamente i pulsanti Home ed il tasto di accensione finché non viene visualizzata la schermata della modalità di ripristino.
Una volta effettuate queste operazioni, il Mac rileverà automaticamente un dispositivo connesso in modalità di ripristino.
Quando ti viene chiesto se vuoi eseguire l’aggiornamento o il ripristino in iTunes, scegli la voce “Aggiorna”. In questo modo, verrà eseguito l’aggiornamento alla versione più recente di iOS. Se selezionerai invece la voce “Ripristina” l’iPhone verrà inizializzato e perderai tutti i dati! Fai attenzione quindi a ciò che selezioni!
Aggiorna iPhone in modalità ripristino su Mac o PC con iTunes
Se possiedi un PC Windows o un Mac con una versione meno recente di macOS, allora potrai ripristinare il tuo iPhone direttamente tramite iTunes. Scopriamo come.
- Collega l’iPhone al computer con un cavo, quindi avvia iTunes;
- Fai clic sull’icona del dispositivo che appare nella parte superiore della finestra di iTunes;
- Effettua la combinazione di tasti sul tuo iPhone che ti abbiamo mostrato prima per accedere alla modalità di ripristino. Queste variano leggermente a seconda del tipo di iPhone che stai utilizzando;
- iTunes rileverà automaticamente un dispositivo in modalità di ripristino. Segui quindi le istruzioni sul computer per concludere l’operazione.
Ricorda di selezionare la voce “Aggiorna” al termine dell’operazione! Se selezionerai infatti la voce “Ripristina” l’iPhone verrà inizializzato e perderai tutti i dati!
Ripristina iPhone in modalità DFU
Se nessuna delle soluzioni che ti abbiamo mostrato prima ha dato esito positivo potrai tentare un’ultima, drastica, operazione: accedere alla modalità DFU per ripristinare il firmware dell’iPhone.
Entrare in modalità DFU è una sorta di sfida e ci sono buone probabilità che tu possa sbagliare a causa dell’arcana combinazione di pulsanti e tempi richiesti per entrare nella modalità. Tuttavia, questo metodo riesce a riparare la maggior parte degli errori di iOS.
In questo caso, al termine di questa operazione perderai tutti i dati presenti sull’iPhone. Assicurati quindi di avere già un backup per recuperare tutti i tuoi vecchi file.
Ancora una volta la procedura per entrare in modalità DFU varia in base al modello di iPhone che possiedi. Ti consigliamo di dare uno sguardo alle nostre guide dedicate che troverai qui di seguito:
- se possiedi un iPhone 12 clicca qui;
- se possiedi un iPhone X o successivi clicca qui;
- se possiedi un iPhone 8 clicca qui;
- se possiedi un iPhone 7 o precedenti clicca qui.
Speriamo tu sia riuscito a risolvere il problema! Nota bene: né io né PhoneToday.it ci assumiamo la responsabilità se qualcosa dovesse andare storto.
