Apple Pay è uno strumento molto comodo, in quanto permette di effettuare con estrema facilità e sicurezza i pagamenti contactless tramite iPhone o Apple Watch.
Talvolta, però, il servizio Apple potrebbe smettere di funzionare correttamente (o affatto) su iPhone. Tuttavia, il problema spesso è meno grave di quanto sembri e può essere facilmente risolto.
Se anche tu, quindi, stai riscontrando problemi ad utilizzare il servizio Apple Pay, non disperare. In questa guida, infatti, noi di PhoneToday ti mostreremo alcune possibili soluzioni che potrebbero in un batter d’occhio ripristinare il servizio di pagamento Apple sul tuo iPhone.
Problemi Apple Pay: come risolvere se non funziona
Apple Pay potrebbe smettere di funzionare su iPhone per diversi motivi. In questa guida, ti mostreremo le principali cause e soluzioni.
Controlla la custodia del tuo iPhone
Può sembrare banale, ma Apple Pay potrebbe non funzionare correttamente a causa della cover che viene utilizzata su iPhone. Alcune di esse, infatti, potrebbero interferire con le comunicazione NFC su cui si basa il servizio di pagamento offerto dall’Azienda di Cupertino.
Assicurati, quindi, che il tuo iPhone non abbia una cover particolarmente spessa (come quelle in gomma resistenti agli urti) e che non ci siano elementi magnetici o metallici collocati sulla scocca posteriore del cellulare (come gli attacchi per i supporti per auto).
Esci e accedi di nuovo al tuo account Apple
Se il problema non dipende dalla cover che utilizzi, allora potresti tentare di uscire ed accedere nuovamente all’account Apple. Si tratta del trucco più vecchio del mondo, ma spesso si rivela essere efficace.
Ecco come fare:
- Apri l’app Impostazioni sul tuo iPhone;
- Fai tap sul tuo nome in alto a tutto e poi seleziona la voce “Esci” presente in fondo alla pagina (nelle versioni meno recenti di iOS, troverai l’opzione in “iTunes e App Store” e selezionando poi l’opzione “ID Apple”);
- Una volta effettuato il logout, potrai eseguire nuovamente l’accesso al tuo account Apple nella medesima schermata: ti basterà premere sulla scritta “Esegui il login su iPhone“;
- Se richiesto, inserisci il codice di verifica a sei cifre inviato al tuo dispositivo o numero di telefono registrato per completare l’accesso.
Assicurati che il servizio Apple Pay sia attivo
Se Apple Pay continua a non funzionare, allora potrebbe essere che il problema non dipenda dal tuo iPhone, bensì dalla stessa Azienda di Cupertino.
Può capitare, infatti, che il servizio non sia temporaneamente attivo a causa di alcuni problemi che potrebbero verificarsi sui server Apple. Ti consigliamo, quindi, di controllare che il servizio Apple Pay sia regolarmente attivo collegandoti a questo indirizzo web.
Effettua un riavvio forzato sul tuo iPhone
Se il problema persiste, allora potresti tentare come ultima opzione quello di effettuare un riavvio forzato sul tuo iPhone.
La procedura cambia in base al tipo di iPhone che possiedi. Andiamo a scoprirle insieme.
Riavvio forzato su iPhone X e successivi
Premi brevemente il volume su, quindi rilascialo e passa rapidamente al volume giù per lo stesso periodo di tempo. Dopodiché, rilascia il pulsante del volume e tieni premuto il pulsante laterale sul fianco destro del dispositivo. Dopo circa 10 secondi dovresti vedere apparire il logo Apple, quindi rilascia il pulsante laterale e il tuo iPhone dovrebbe riavviarsi.
Riavvio forzato su iPhone 8 e iPhone SE 2020
Premi e tieni premuto brevemente il pulsante Volume su, quindi rilascialo e ripeti il processo sul pulsante Volume giù. Dopodiché, premi e tieni premuto il pulsante laterale di accensione finché non vedi apparire il logo Apple.
Riavvio forzato su iPhone 7
La procedura è un po’ più semplice. Basterà tenere premuti contemporaneamente i pulsanti Volume giù e il pulsante di accensione laterale fino a quando non viene visualizzato il logo Apple sullo schermo. Rilascia entrambi e il tuo iPhone dovrebbe riavviarsi.
Riavvio forzato su iPhone 6s e precedenti
Tieni premuto il pulsante Home mentre tieni premuto anche il pulsante di accensione. Attendi fino a quando non viene visualizzato il logo Apple, quindi rilascia entrambi i pulsanti.
Rivolgiti ad un centro assistenza Apple
Se tutte le soluzioni che ti abbiamo mostrato sin qui non dovessero risolvere il tuo problema, allora Apple Pay potrebbe non funzionare sul tuo iPhone a causa di un malfunzionamento hardware. In questi casi, non potrai far altro che rivolgerti al centro assistenza Apple.