iOS 16 introduce anche nuove funzionalità CarPlay insieme alle nuove funzionalità e miglioramenti per iPhone. E non solo la prossima versione del sistema operativo dell’auto che dominerà tutti gli schermi (se i produttori lo permetteranno), ma anche piccoli miglioramenti per la versione inclusa in iOS 16.
In questo senso, una delle nuove opzioni che CarPlay includerà in iOS 16 è il supporto a nuove categorie di applicazioni, comprese quelle compatibili con “carburante e guida”. Ciò significa che se gli sviluppatori includono queste nuove API nelle loro app, gli utenti saranno in grado di fare rifornimento e pagare il carburante senza scendere dall’auto.
Non è molto chiaro come implementeranno questa funzionalità, tanto più che da tempo ormai la maggior parte delle stazioni di servizio in regioni come l’Europa richiedono di scendere dall’auto per fare rifornimento, quindi non rappresenta nemmeno un cambiamento sostanziale.
Fai rifornimento senza scendere dall’auto grazie a CarPlay

Questa funzionalità è più destinata al mercato nordamericano, poiché catene come Sinclair sembrano pianificare di utilizzare la tecnologia. Secondo le dichiarazioni a Reuters, la società è particolarmente entusiasta del fatto che “i consumatori possano navigare verso una stazione di Sinclair e acquistare carburante dallo schermo di navigazione del loro veicolo”, il tutto senza scendere dall’auto.
Secondo le note degli sviluppatori di Apple che documentano il sistema, le app per le attività di guida dovrebbero aiutare a abilitare tutti i tipi di funzionalità necessarie ai conducenti durante la guida che non sono puramente correlate alla navigazione. Questi non includono funzionalità di navigazione tipiche come la ricerca di negozi nelle vicinanze, poiché i clienti dovrebbero utilizzare Maps per questo.
Un esempio di una possibile applicazione per attività di guida è uno strumento per aiutare a registrare il chilometraggio per le spese di viaggio di lavoro, l’opzione sopra menzionata per fare rifornimento da CarPlay o per tenere traccia delle metriche dell’auto, ad esempio.
Ciò significa che le nuove app di rifornimento devono offrire “funzionalità significative” rilevanti per la guida e non possono essere semplicemente un elenco di stazioni di servizio vicine.
Il nuovo compito di guida e i modelli di app CarPlay per il rifornimento si uniscono ad attività precedentemente supportate come audio, messaggistica, ricarica di veicoli elettrici, parcheggio e ordinazione di fast food.
