Instagram ha deciso di congelare le sue riforme che hanno infastidito molti, almeno per il momento. Il feedback degli utenti è stato attivo e imitare TikTok ha portato le emozioni in superficie.
Instagram, di proprietà della società di Facebook Meta, è scivolato nel mezzo di una concorrenza sempre crescente dopo che TikTok è diventato molto popolare negli ultimi anni con i suoi brevi video e algoritmi che introducono nuovi contenuti. Instagram, tradizionalmente noto come servizio fotografico, ha introdotto un enorme pacchetto di riforme nella tarda primavera, che doveva passare sempre più dalle foto ai video.
Molti utenti hanno condannato il piano all’inizio e da allora le voci critiche si sono intensificate. Recentemente anche Kim Kardashian e Kylie Jenner, seguite da centinaia di milioni di persone, hanno pubblicamente preso posizione contro le riforme.
Instagram sembra aver ascoltato i suoi utenti. Il CEO del servizio, Adam Mosseri, conferma nella newsletter Platformer di Casey Newton che le riforme saranno ora estese.
Nell’intervista Mosseri afferma che non si può vincere senza rischiare. Continua dicendo che ora è chiaramente il momento di rallentare un po’, mettere insieme le linee e poi tornare al tavolo del design ancora più saggio.
Secondo Mosser, i grandi cambiamenti generalmente causano resistenza tra alcuni utenti, il che è normale. Questa volta, tuttavia, i dati degli utenti raccolti durante il test delle riforme mostrano anche che la riforma degli input che enfatizza i video a schermo intero non è gradita a molti.
“Per menzionare il feed rinnovato, le persone sono frustrate e i dati degli utenti non sono lusinghieri. A tal proposito, penso che dobbiamo fare un grande passo indietro, raccogliere le nostre riflessioni e pensare a come vogliamo procedere”, descrive Mosseri.
Nel prossimo futuro, Instagram prevede di porre fine all’utilizzo di prova della sua controversa riforma. Ci sono anche modifiche ai consigli e, contrariamente al piano, gli utenti non vedranno più contenuti suggeriti dall’algoritmo nel loro feed rispetto a prima.
Instagram ridurrà il numero di consigli “temporaneamente” mentre pensa a come migliorare i suggerimenti. Gli utenti dovrebbero essere felici e positivamente sorpresi quando li vedono, descrive Mosseri, e ora non è più così.
L’enorme feedback degli utenti sembra aver influenzato i piani di Instagram. Le tanto attese riforme sono state sospese, almeno per il momento.