
Infinix, uno dei brand di smartphone della cinese Transsion, ha già accennato in un breve video sulla ricarica rapida da 180 watt in uno smartphone.
Ora Infinix ha confermato che porterà la sua ricarica rapida Thunder Charge da 180 watt sul mercato entro la fine dell’anno in un nuovo telefono di punta e ha presentato la soluzione tecnica in modo più completo.
L’anno scorso, Infinix ha già annunciato il concept phone Concept Phone 2021 che supportava la ricarica rapida da 160 watt, che non è stato messo in vendita. Ora Thunder Charge aumenta le letture di potenza e velocità a un nuovo livello.
Secondo Infinix, con la ricarica rapida Thunder Charge da 180 watt, la batteria dello smartphone da 4.500 mAh si carica dall’1% al 50% in 4 minuti. La batteria è completamente carica al 100 percento in 13 minuti.
Pertanto, la Thunder Charge da 180 watt è persino leggermente più veloce della ricarica rapida da 160 watt dell’anno scorso, che ha riempito la batteria da 4.000 mAh del Concept Phone 2021 da scarica a piena in 10 minuti.
Infinix ha ottenuto la ricarica rapida Thunder Charge da 180 watt con una batteria 8C in due parti, di cui entrambe le batterie sono caricate con una potenza di 90 watt utilizzando un caricabatterie da 180 watt in totale. Per ottenere una potenza elevata, vengono utilizzate tre pompe di carica, che riducono la perdita di potenza.
Tutti i watt non sono stati creati allo stesso modo. Dai un’occhiata a questo confronto di come 150 W si confronta con 180 W Thunder Charge. È notte e giorno. #Infinix #InfinixNewTech #180WTunderCharge pic.twitter.com/dYiQ19MF5b
— Infinix Mobile (@Infinix_Mobile) 1 luglio 2022
Inoltre, come di consueto, la soluzione di ricarica comprende diverse soluzioni di sicurezza e monitoraggio continuo della temperatura. In totale, sono disponibili fino a 111 diversi meccanismi di sicurezza hardware e software. La temperatura è monitorata da 20 sensori, ad esempio per la porta USB, i circuiti di ricarica, la batteria e altri componenti chiave. L’obiettivo del sistema è mantenere la temperatura al di sotto dei 43 gradi Celsius per prolungare la durata della batteria.
Un circuito di identificazione separato garantisce inoltre l’autenticità del cavo utilizzato per la ricarica. Il caricabatterie da 180 watt di Infinix può caricare anche altri dispositivi, ma in questi casi la potenza di ricarica è limitata a 60 watt o 100 watt.
La ricarica rapida Thunder Charge da 180 watt ha ricevuto il certificato TÜV Rheinland Safe Fast-Charge System.
Finora, la ricarica rapida più veloce per smartphone sul mercato finlandese è nel Realme GT Neo 3, dove la sua ricarica rapida da 150 watt carica completamente la batteria da 4.500 milliampere ora in meno di un quarto d’ora.
Tra gli altri produttori di smartphone, il marchio madre di OnePlussa Oppo ha dimostrato non meno di 240 watt di ricarica rapida in un prototipo di telefono alla fine di febbraio. La batteria da 4.500 mAh viene caricata con la ricarica rapida SuperVOOC da 240 W di Oppo fino al 50 percento di carica in soli tre minuti e mezzo, mentre una ricarica completa richiede solo nove minuti.
Xiaomi ha anche introdotto la ricarica rapida da 200 watt all’inizio di maggio 2021. La ricarica rapida HyperCharge da 200 watt di Xiaomi riempie la batteria da 4.000 mAh da scarica a piena in soli 8 minuti. La batteria viene caricata al 50% in soli 3 minuti e al 10% in 44 secondi.
