3 app Android per prendere appunti mentre ascolti un podcast

I podcast sono un mezzo con una grande quantità di informazioni. Sia che ascolti un podcast per scopi educativi, sviluppo professionale o generazione di idee, potresti sentire qualcosa di interessante che potresti voler catturare.

Prendere appunti mentre si ascolta un podcast è complesso e impegnativo. In molti casi, perdi il contesto, dimentichi il punto specifico nel podcast o, peggio, dimentichi di documentare il numero dell’episodio. Esploreremo alcune app che ti aiuteranno a prendere appunti mentre ascolti i podcast su Android.

Quali informazioni dovresti registrare?

Ci sono tre informazioni che in genere vorresti registrare da un podcast.

  • Citazione del materiale, incluso il nome del podcast, il numero dell’episodio e le note dello spettacolo, se possibile.
  • Una nota collegata a un codice di tempo specifico nel podcast.
  • Una clip audio di 30 o più secondi con il testo della trascrizione pertinente.

Inspo

Inspod è un’app semplice e minimale che puoi utilizzare per catturare i momenti chiave di un podcast. L’app è alimentata da Listen Notes, un podcast motore di ricerca progettato per aiutarti a trovare nuovi podcast. Tuttavia, l’obiettivo di Inspod è prendere appunti da un podcast; non è un client di podcast.

Premi il pulsante + nell’angolo in basso a destra per cercare e aggiungere un nuovo episodio podcast. Inizia ad ascoltare il tuo podcast e, quando vuoi prendere una nota, tocca l’icona a forma di stella (✧) per creare una nuova scheda. Digita la tua nota o organizza i punti negli elenchi puntati. Quindi, tocca il pulsante Trascrivi per trascrivere una clip di 30 secondi a tua scelta.

Al termine dell’ascolto, tocca l’icona della struttura per scorrere le note con l’ora. Sono tracciabili e puoi organizzare il momento con i tag. Il podcast che hai ascoltato ha un permalink unico che puoi aprire in un browser e puoi salvare il link insieme a uno screenshot in un’app per prendere appunti.

Scarica: Inspo

Snipd

Snipd è un client di podcast per scoprire, ascoltare e annotare i momenti stimolanti dei podcast. L’app offre due modi diversi per acquisire e prendere appunti. La funzione AI integrata include trascrizioni, capitoli e “snip” generati automaticamente.

Quando ascolti un podcast, tocca il pulsante Cattura per creare un segnalibro. Ogni taglio include un titolo, una trascrizione del segnalibro, una casella per aggiungere note e un editor per perfezionarlo. Premi il pulsante Modifica e configura i punti di inizio e fine con l’aiuto delle trascrizioni o di un dispositivo di scorrimento della scala temporale.

Puoi esportare i tuoi appunti con un permalink, un titolo, un riepilogo e una trascrizione. Tocca Account > Esporta e sincronizza e scegli la tua app preferita per prendere appunti. Snipd ha un’integrazione integrata con Obsidian, Notion, Logseq e Plain Markdown.

Puoi creare appunti con gli auricolari Bluetooth senza avere il telefono in mano e scoprire tagli di tendenza da diversi podcast. È anche possibile richiedere la trascrizione AI per un podcast, con una precisione di trascrizione dichiarata compresa tra il 90 e il 95%.

Scarica: Snipd

Momento

Momento è un client podcast progettato per ritagliare qualsiasi momento nel testo. L’app si concentra solo su due aspetti: un segnalibro timecode del podcast e una trascrizione della clip pertinente. Per iniziare, tocca il pulsante Sfoglia e cerca un podcast.

La schermata iniziale è composta da elenchi di podcast a cui ti sei abbonato, momenti da scoprire salvati e podcast popolari. La schermata del lettore è divisa in due sezioni: un lettore in alto e pulsanti per ritagliare l’audio. Questi pulsanti corrispondono a un particolare tag emoji (Segnalibro, Idea, Divertente e Ascolta attentamente). Basta toccare e tenere premuto il pulsante per salvare l’audio in testo.

Dopo aver terminato l’episodio, i momenti vengono salvati nella sezione I miei momenti. La barra di ricerca in alto ti consente di cercare testo e raggruppare i risultati per podcast o puntata. Puoi collegare il tuo account Notion o Readwise per sincronizzare le tue note audio oppure puoi esportare direttamente le note del tuo podcast in OneNote.

Scarica: Momento

Conclusione

Con le app discusse sopra, annotare, citare o salvare note da un podcast diventa molto più semplice. Provali e vedi quale si adatta al tuo flusso di lavoro.