L’aspetto aggiornato di Gmail è ora più ampiamente disponibile. Allo stesso tempo, Google suggerisce che è in arrivo anche una versione per tablet.
Google ha precedentemente introdotto un Gmail ampiamente riprogettato per i browser web. L’aggiornamento era precedentemente rilasciato in maniera limitata, e ora possono utilizzarlo tutti coloro che hanno attivato il Chat messenger, che si rivolge principalmente alle aziende. Quindi non tutti possono ancora provare il nuovo Gmail.
Con il rinnovo, Gmail è ancora più coerente con lo stile generale di Google Material You e le modifiche maggiori sono legate alla combinazione di colori del servizio. I colori dell’accento rosso possono lasciare il posto al blu e vengono utilizzate diverse sfumature, dal pulsante Scrivi che si inclina verso il turchese ai colori di sfondo quasi grigiastri.
I messaggi non letti vengono visualizzati su uno sfondo completamente bianco, mentre quelli letti vengono visualizzati in bluastro come altri dettagli. Per impostazione predefinita, la barra rapida a sinistra contiene ancora collegamenti ad altri servizi Google, ma ora gli utenti hanno più potere decisionale.
Secondo Google, il nuovo look consente anche un ritorno al cosiddetto Gmail tradizionale. In pratica, ciò significa che gli utenti possono, se lo desiderano, rimuovere i menu Chat, Spazi e Meet che recentemente si trovavano sul lato sinistro del servizio di posta, aprendo più spazio per la posta stessa.
La versione web aggiornata di Gmail è notevolmente simile all’applicazione Android del servizio, mentre riferendosi ai dispositivi intelligenti, Google ha anche accennato al fatto che una versione per tablet è già in lavorazione.
“Un’esperienza utente migliorata rivolta agli utenti di tablet”, emoji migliori e funzioni di accessibilità più versatili sono solo esempi di ciò che è ancora in serbo per Gmail quest’anno.