Warner Bros. Discovery ha annunciato di interrompere l’implementazione globale di HBO Max, il servizio di streaming non arriverà in Francia. Invece, il conglomerato prevede di fonderlo con Discovery+, senza che si sappia molto di più.
La Warner Bros. Discovery (WBD), un enorme conglomerato di media, intrattenimento e film, ha dichiarato a Television Business International (TBI) che il lancio globale di HBO Max è stato annullato. Questo, anche se la piattaforma di streaming (un’altra) doveva sbarcare in Francia nel 2023, con, tra l’altro, un abbonamento comprensivo di pubblicità.
HBO Max se ne andrà…
Lo scorso aprile, abbiamo appreso della fusione tra Warner Bros. e Discovery per 43 miliardi di dollari. A seguito di questa operazione, i piani del gruppo sono cambiati, così come il management. HBO Max avrebbe dovuto essere lanciato in Islanda, Turchia, Grecia e Paesi baltici, ma non lo farà. Inoltre, WBD aveva fatto un’ondata di assunzioni per “sviluppare e produrre programmi francesi originali per HBO Max”. Si erano uniti al gruppo l’ex direttore esecutivo di Canal+, Vera Pelketian e Clémentine Bobin di Arte France.
Se l’implementazione del servizio viene sospesa, sembrerebbe che lo sviluppo di contenuti originali continuerà inalterato, proprio come in Spagna. Tuttavia, questo non è il caso dei paesi nordici, dell’Europa centrale, dei Paesi Bassi e della Turchia, dove è sospeso. “Anche alcuni programmi europei e americani verranno rimossi da HBO Max a livello globale, tra cui il dramma ungherese The Informant, la commedia svedese Lust e Kamikaze in Danimarca”, ha affermato TBI.
La Warner Bros. Discovery prevede di fondere HBO Max con Discovery+, la piattaforma di streaming di cui Discovery possedeva (ha senso) prima della fusione.
Ma non Discovery+ (almeno non ancora)
Tuttavia, d’altra parte, il rollout di Discovery+ continua. Il servizio SVoD è stato lanciato anche in Germania e Austria la scorsa settimana. Secondo le informazioni di TBI, Discovery+ arriverebbe in altri paesi e il gruppo adotterebbe “strategie diverse per i due servizi separati prima che vengano finalmente fusi”.
Se non ha ancora un nome, sappiamo già che questo servizio unificato verrà lanciato in Francia, senza che WBD confermi una data.