Erano in moltissimi a chiedersi quando YouTube sarebbe approdato su Android Auto. A dire il vero in passato alcuni sviluppatori ci avevano già provato.
Ricordiamo YouTube Auto, che prese poi il nome di CarStream, applicazione che ben presto venne bloccata da Google per ovvi motivi di sicurezza alla guida.
Ora invece è arrivato un nuovo progetto che consente di installare YouTube su Android Auto senza avere i permessi di root sullo smartphone, e quindi vedere tutti i filmati presenti sulla nota piattaforma, direttamente a bordo della propria macchina.
Come installare YouTube su Android Auto
L’applicazione si chiama CarTube ed è disponibile su GitHub.
E’ prevista una versione gratuita che consente di guardare YouTube a veicolo fermo, effettuare ricerche vocali e con tastiera e mettere in pausa i video.
Troviamo poi una versione pro, la quale permette inoltre di vedere YouTube anche mentre si è in movimento.
Requisiti
Per vedere YouTube in macchina con Android Auto è necessario disporre di un PC Windows, Mac o Linux e di un telefono Android (Samsung Galaxy, Xiaomi, OnePlus etc.) con Android Auto e le opzioni sviluppatore attivate.
Per attivare le opzioni sviluppatore su Android fai tap 7 volte su “Versione build”. Sulla maggior parte degli smartphone è sufficiente ricercare la voce tramite la barra di ricerca.
Altrimenti non ti basterà fare altro che seguire il percorso Impostazioni > Informazioni sul telefono > Informazioni software e trovare appunto la scritta “Versione build”.
Installazione
Senza dilungarci ulteriormente andiamo a vedere come installare CarTube e avere YouTube su Android Auto:
- Scarica CarTube per Windows, Mac o Linux;
- Decomprimi il file appena scaricato;
- Apri il software CarTube come amministratore;
- Collega lo smartphone al computer;
- Vai in Impostazioni > Opzioni sviluppatore e attiva la voce Debug USB;
- Dal PC premi il tasto Next;
- Quando richiesto consenti l’accesso al telefono;
- Prosegui e attendi il termine dell’installazione.
Se hai un Mac e ricevi il messaggio “Impossibile aprire CarTubeInstaller perché lo sviluppatore non può essere verificato” segui questi passaggi:
- Clicca sulla mela in alto a sinistra;
- Vai in Preferenze di sistema;
- Clicca Sicurezza e Privacy > Generali;
- Seleziona Apri comunque.
Non resta che collegare lo smartphone all’auto attraverso il cavetto, attendere il caricamento di Android Auto e aprire l’app CarTube. In questo modo potrai guardare i tuoi video YouTube preferiti a bordo della tua macchina.
Conclusione
Anche per questa guida siamo arrivati alla fine. Il tutorial su come installare YouTube su Android Auto senza avere i permessi di root sullo smartphone è terminata.
E’ doveroso ricordare che l’applicazione potrebbe venire bloccata da un momento all’altro ma soprattutto ti raccomandiamo di prestare sempre la massima attenzione quando sei alla guida. Alla prossima!