Tra le novità più importanti introdotte con il rilascio di iOS e iPadOS 14.5 c’è senza dubbio la possibilità di utilizzare il controller DualSense di PS5 e Xbox Series S/X per giocare sul tuo iPhone e iPad.
Ricordiamo che Apple ha introdotto il supporto ai joystick PlayStation e Xbox con iOS e iPadOS 13. Una funzione molto apprezzata dagli utenti, poiché così facendo non era più necessario acquistare costosi controller MFi solo per giocare sui dispositivi Apple.
Purtroppo questa funzionalità si è persa nel momento in cui Sony e Microsoft hanno rilasciato le nuove console PS5 e Xbox Series S/X. In breve tempo i giocatori hanno infatti scoperto che i nuovi controller non erano compatibili con iPhone e iPad.
Fortunatamente Apple ha risolto il problema con l’aggiornamento di iOS e iPadOS 14.5. Senza dilungarci in chiacchiere inutili ecco come fare per connettere il controller di PS5 e Xbox Series S/X su iPhone e iPad:
Come collegare controller PS5 ad iPhone e iPad
Connettere il controller DualSense PS5 e Xbox Series S/X ad iPhone e iPad è molto semplice e richiede pochissimo tempo. L’unico requisito indispensabile è che il tuo dispositivo Apple abbia iOS o iPadOS 14.5 o versione successiva.
- Sul joystick DualSense di PS5 tieni premuto il pulsante Share in alto a sinistra e il pulsante PS centrale finché il controller inizia a lampeggiare;
- Dal tuo iPhone o iPad tocca Impostazioni > Bluetooth;
- Seleziona il controller Sony DualSense che apparirà nell’elenco dei dispositivi disponibili.
Come collegare controller Xbox Series S/X ad iPhone e iPad
Utilizzare il controller della Xbox Series S/X su dispositivi iOS, come iPhone e iPad, è altrettanto semplice. Per connettere il joystick al tuo telefono o tablet:
- Accendi il controller premendo il tasto Xbox;
- Tieni premuto il tasto Associa per 3 secondi;
- Dall’iPhone o iPad vai in Impostazioni > Bluetooth;
- Fai tap sul joystick Xbox che apparirà nell’elenco dei dispositivi.
Come rimappare i pulsanti
Un’ulteriore novità introdotta con iOS e iPadOS 14.5, pensata appositamente per i videogiocatori, è la possibilità di rimappare i tasti del controller.
Per personalizzare il layout del controller:
- Apri l’app Impostazioni;
- Seleziona Generali > Controller di gioco;
- Attiva l’opzione Abilita personalizzazioni;
- Fai tap sul pulsante che desideri modificare e rimappare.
Conclusione
Anche per questa guida siamo giunti al termine. La guida su come usare controller di PS5 e Xbox Series S/X su iPhone e iPad, e quindi usare il joystick sul tuo dispositivo Apple, è terminata.