L’agenzia commerciale statunitense FTC sta portando in tribunale l’acquisizione di Meta Platforms, società di Facebook, cercando di impedire che la transazione abbia luogo, adducendo motivi di concorrenza. Meta ha annunciato l’acquisto di Within poco dopo il cambio di nome alla fine di ottobre 2021.
Within ha sviluppato un gioco di fitness Supernatural che può essere giocato su dispositivi di realtà virtuale ed è disponibile per un abbonamento a pagamento.
Lo sforzo della FTC di bloccare l’accordo è molto insolito per un’acquisizione su piccola scala come l’acquisto di Metal da parte di Within. Secondo il punto di vista della FTC, Meta stessa avrebbe le risorse per sviluppare le proprie applicazioni di realtà virtuale simili a Within, ma invece, secondo le autorità, l’acquisizione di Meta alla fine indebolirà l’innovazione e la concorrenza future.
Metalla ha una posizione di leadership nel mercato delle apparecchiature per la realtà virtuale, che è, tuttavia, ancora piuttosto piccolo e non sviluppato. Tuttavia, gli investimenti per il futuro sono significativi: Meta attualmente spende più di 10 miliardi di dollari all’anno in hardware, software e sviluppo di servizi per la realtà virtuale e aumentata.
Sviluppata da Within e rilasciata nell’aprile 2020, Supernatural è stata una delle app più popolari per i dispositivi di realtà virtuale di Meta.
Meta pensa che l’FTC abbia completamente torto nel tentativo di bloccare il commercio. “L’idea che questa acquisizione porterebbe a un risultato anticoncorrenziale in un settore dinamico in cui si stanno unendo così tante persone e dove c’è così tanta crescita come il fitness online e online semplicemente non è credibile”, ha commentato un rappresentante di Meta alla CNN. “Attaccando questo accordo con un voto di 3-2, la FTC invia un messaggio agghiacciante a chiunque voglia innovare nella realtà virtuale. Siamo fiduciosi che la nostra acquisizione di Within sarà positiva per le persone, gli sviluppatori e l’industria della realtà virtuale”.
Nella sua causa, la FTC mira a dimostrare che l’acquisizione di Within ridurrebbe gli incentivi di Meta a sviluppare il proprio concorrente di Supernatural o ad aggiungere funzionalità al suo gioco virtuale Beat Sabre già di proprietà, che secondo la FTC opera nello stesso settore.
Tuttavia, secondo Meta, Supernatural e Beat Saber non sono in alcun modo simili come applicazioni e non vi è alcuno svantaggio competitivo in questo modo.
Meta ha ampiamente sviluppato il suo sviluppo della realtà virtuale e aumentata attraverso acquisizioni, a partire dal 2014 con l’acquisizione di Oculus. Da allora, ha anche acquistato software e applicazioni per la realtà virtuale, come la piattaforma di sviluppo di giochi Unit 2 Games e lo sviluppatore Beat Sabre Beat Games.
Meta è stata anche criticata e temuta come una possibilità che tutte le applicazioni di realtà virtuale più popolari finiscano per essere di proprietà di Meta. D’altra parte, i mercati della realtà virtuale e del metaverso sono solo agli inizi e, investendo anche nello sviluppo di applicazioni e giochi, Meta può accelerare lo sviluppo dell’intero settore nelle sue fasi iniziali.
Per la FTC, intervenire nei mercati in fase iniziale è una novità.
Tuttavia, la FTC è ancora nelle mani di Meta, nella sua precedente causa, anche cercando di smantellare le acquisizioni di Instagram e WhatsApp effettuate all’epoca da Facebook, cosa che la FTC consentiva all’epoca. Al riguardo, con la prima sentenza del tribunale dell’estate 2021, le cause in materia di concorrenza sono state respinte.