Generalmente gran parte degli utenti Apple utilizza la correzione automatica sul proprio iPhone e iPad per trovare eventuale errori di battitura. Di conseguenza, visto che funziona anche in maniera piuttosto buona, l’opzione è abilitata per impostazione predefinita.
Tuttavia, la correzione automatica non è perfetta. A volte il correttore genera dei fastidiosi problemi. Per questo motivo, se avessi scelto non usare più questa funzionalità, ecco alcuni semplici modi per togliere la correzione automatica su iPhone e iPad.
Come disabilitare correzione automatica su iOS
- Apri il menù Impostazioni;
- Premi Generali > Tastiera;
- Disattiva la voce “Correzione automatica”.
D’ora in avanti il tuo iPhone non cambierà o correggerà più nessuna parola. Ovviamente l’azione è reversibile quindi, se cambiassi idea, potrai seguire gli stessi passaggi e riattivare l’opzione.
Come disattivare la correzione automatica per determinate parole
- Apri il menù Impostazioni;
- Tocca Generali > Tastiera > Sostituzione testo;
- Seleziona l’icona “+” in alto a destra;
- Inserisci una parola o una frase (con l’eventuale abbreviazione) che scriverò ciò che hai scelto.
Questa operazione assicurerà al tuo iPhone o iPad che, durante la digitazione, la correzione automatica non scambi automaticamente la parola con un altro termine.
Inoltre, usando la correzione automatica solo per determinate parole, potrai creare scorciatoie di testo che ti consentono di digitare una parola o una frase utilizzando pochi caratteri.
Come disattivare la tastiera Swipe su iPhone e iPad
Con iOS 13 e versioni successive, Apple ha introdotto QuickPath, la tastiera a scorrimento integrata senza l’utilizzo di app di terze parti. E’ sufficiente trascinare il dito sulle varie lettere per digitare quanto desiderato.
Per disabilitare la tastiera Swipe su iPhone e iPad:
- Entra in Impostazioni;
- Premi Generali > Tastiera;
- Disattiva la voce “Scorri per digitare”.
Questo è tutto. Ora che hai disattivato la funzione QuickPath, potrai tornare ad utilizzare la tastiera del tuo iPhone o iPad come hai sempre fatto. Semplice, non trovi?
Conclusione
Per questo articolo siamo giunti alla fine. La guida su come disattivare la correzione automatica su iPhone e iPad è terminata. Speriamo che il tutorial sia stato di tuo gradimento ma soprattutto ti sia stato d’aiuto.