Come cancellare cronologia tastiera su iPhone e iPad

Ti capita mai che la tastiera del tuo iPhone prenda il sopravvento digitando una parola che non avevi alcuna intenzione di scrivere? Se la risposta fosse sì, l’articolo di oggi farà sicuramente al caso tuo.

iPhone e iPad memorizzano termini e parole che utilizzi maggiormente per aiutarti a scrivere più velocemente. Purtroppo però, potrebbe capitare che al dizionario vengano aggiunte anche parole sbagliate o che non volevi salvare.

Come eliminare parole memorizzate su iOS

Se fossi quindi intenzionato a sapere come cancellare le parole memorizzate sul tuo iPhone, mettiti comodo e prosegui con la lettura della guida, nella quale andremo a scoprire come cancellare la cronologia della tastiera.

Cos’è la cronologia della tastiera e come funziona

Se non lo sapessi, la cronologia della tastiera è l’archivio con tutte le parole che digiti più frequentemente, comprese quelle salvate di default nel dizionario della correzione automatica del tuo iPhone o iPad.

Qualora la correzione automatica fosse attiva, il tuo dispositivo cercherebbe il termine o la parola migliore per sostituire e/o completare quella che stai digitando. Infatti, quando premi la barra spaziatrice o inizi la parola successiva, la precedente viene corretta.

Ti stai chiedendo se non è più semplice modificare o correggere la cronologia della tastiera anziché reimpostarla completamente? Purtroppo non è possibile cambiare solamente una o più parole. Per questo è necessario eliminare tutte le parole memorizzate.

Come cancellare cronologia tastiera su iPhone e iPad

Per eliminare le parole salvate nel dizionario di iPhone e iPad non ti basterà che seguire questi semplici passi:

  1. Apri il menù Impostazioni;
  2. Seleziona Generali > Ripristina > Ripristina dizionario tastiera;
  3. Inserisci l’eventuale sequenza di sblocco e premi “Ripristina”.

Confermando l’operazione tutti i termini introdotti nel dizionario tastiera verranno eliminati, e di conseguenza i valori ripristinati a quelli iniziali.

Alternative a eliminare parole salvate su iOS

Vuoi evitare di cancellare l’intera cronologia delle parole salvate sul tuo dispositivo? Ecco alcune valide alternative che potresti prendere in considerazione.

Disattiva la correzione automatica

Per impedire al tuo iPhone o iPad di correggere le parole in maniera permanente, segui le indicazioni che trovi nella guida per disabilitare la correzione automatica della tastiera.

Questo impedirà a telefono o tablet di apportare modifiche automaticamente, ma di continuare a suggerire eventuali termini e parole che potresti aver intenzione di digitare.

Disattiva il testo predittivo

L’altra alternativa è disabilitare l’opzione relativa al testo predittivo. Ciò impedirà al tuo iPhone di imparare nuove parole e dare suggerimenti. Ecco come disabilitare il testo predittivo su iPhone e iPad:

  1. Apri Impostazioni;
  2. Premi Generali > Tastiera;
  3. Disattiva la voce “Suggerimenti predittivi”.

Conclusione

Per questo articolo siamo giunti alla fine. La guida su come cancellare la cronologia della tastiera su iPhone e iPad è terminata. Speriamo che il tutorial sia stato di tuo gradimento ma soprattutto ti sia stato d’aiuto.