Il mio telefono ha un virus? Sei stato infettato da malware o da un’app dannosa? Le mie informazioni personali sono state compromesse? Se ti stai ponendo queste domande in questo momento, la cosa più probabile è che sì, un virus si sia intrufolato nel tuo prezioso smartphone. Ma non preoccuparti, ci sono molti modi per rimuoverlo e per mantenere l’integrità del dispositivo.
Prima di portarti le mani alla testa e urlare, la prima cosa è calmarti. Fortunatamente, i virus che colpiscono il nostro cellulare, sebbene siano pericolosi, non sono così dannosi come quelli che si insinuano nei nostri computer.
Per rilevarli, dobbiamo stare attenti a una serie di sintomi che il nostro cellulare potrebbe presentare, soprattutto dopo aver installato una determinata app. Una volta che hai capito che qualcosa non va nel tuo smartphone, ci sono 3 modi per eliminare il malware o virus che mette a rischio tutto ciò che memorizzi sul tuo terminale.
Il mio cellulare ha un virus?
I telefoni possono essere vulnerabili a danni esterni e interni. Sebbene il danno esterno sia solitamente visibile, il danno interno è spesso nascosto alla vista. Ormai quasi tutti sanno che la maggior parte dei virus esegue attività ripetitive che possono consumare le risorse sul tuo dispositivo.
Spesso, se il tuo dispositivo è stato compromesso, lo saprai immediatamente.
Tuttavia, con i tipi di malware e virus disponibili ora, è possibile che tu non ti renda nemmeno conto che qualcosa non va nel tuo telefono. Il software di un utente malintenzionato potrebbe essere in esecuzione in background inviando dettagli sull’utilizzo o informazioni riservate a terzi senza interrompere altre funzioni. Pertanto, devi essere molto attento ai sintomi che il tuo cellulare è stato infettato.
- Il tuo telefono è troppo lento.
- Le app impiegano più tempo a caricarsi.
- La batteria si scarica più velocemente del previsto.
- Ci sono molti annunci popup.
- Il tuo telefono ha app che non ricordi di aver scaricato.
- Il terminale sta esaurendo la memoria troppo velocemente.
- Si verifica un utilizzo inspiegabile dei dati.
- Arrivano bollette telefoniche più alte.
- I tuoi contatti ti chiedono dei messaggi che non hai inviato.
Rimuovere tutti i virus dal telefono
Come abbiamo detto prima, ci sono diversi modi per pulire il malware dal tuo Android. I passaggi per la rimozione dipendono principalmente dal tipo di virus che ha infettato il telefono e da quanto si è radicato nel sistema.
Alcuni malware si mascherano come app normali, come una torcia, e puoi sbarazzartene semplicemente disinstallando l’app. Ma, poiché non è sempre facile trovare che tipo di malware ha infettato il telefono e dove si nasconde, questo è il meglio che puoi fare.
Modalità sicura
Se il tuo telefono mostra segni di virus, una delle possibili cause deve essere un’app installata di recente e per rimuoverla dovrai eseguire il dispositivo in modalità provvisoria. L’avvio di un dispositivo in questa modalità si effettua facilmente seguendo questi passaggi, quelli tipici dei dispositivi Android, anche se a seconda della marca del proprio smartphone questo può variare.
- Tenere premuto il pulsante di accensione finché non viene visualizzato il menu Spegnimento.
- Tieni premuto il pulsante di accensione finché non viene visualizzato il messaggio Riavvia in modalità provvisoria, quindi rilascialo.
- Tocca il pulsante Modalità provvisoria.
- Attendi il completamento del processo.
- Al riavvio del cellulare, la “Modalità provvisoria” dovrebbe apparire nell’angolo in basso a sinistra della schermata iniziale.
Se questo non funziona per te, puoi anche fare quanto segue, a seconda del tuo modello di cellulare:
- Huawei: a smartphone spento, accendi il telefono come di consueto e, non appena compare l’animazione di avvio (non il logo), tieni premuto il pulsante per abbassare il volume.
- Samsung: spegni il telefono, quindi tieni premuto il tasto di accensione mentre appare e scompare la schermata del nome del modello. Quando appare il logo Samsung sullo schermo, rilascia il tasto di accensione. Immediatamente dopo aver rilasciato il tasto di accensione, tieni premuto il tasto Volume giù.
- Xiaomi: con il cellulare acceso, premere il tasto di spegnimento. Prima di scegliere di spegnere il cellulare, premi nuovamente il pulsante di accensione e tienilo premuto finché non viene visualizzato il messaggio per accedere alla modalità provvisoria del cellulare, come accade nella maggior parte dei cellulari Android.
- Oppo: in questo caso devi spegnere il dispositivo, quindi accenderlo e, proprio quando si accende, premere contemporaneamente entrambi i pulsanti del volume oppure solo il pulsante di aumento del volume
Una volta entrati nella modalità provvisoria, dovresti usarla normalmente e controllare se i sintomi sopra descritti smettono di comparire. In tal caso, il virus deve provenire da un’app di terze parti installata di recente sullo smartphone. Poiché queste app non possono essere eseguite in modalità provvisoria, puoi restringere il campo delle app sospette rimuovendole una per una. È un processo abbastanza lento ma quello che ti darà la soluzione migliore senza formattare effettivamente il cellulare.
- Una volta che il telefono è in esecuzione in modalità provvisoria, utilizzalo per alcuni minuti e verifica se il problema si è replicato.
- Se non ci sono segni di infezione da virus, inizia rimuovendo l’app che non conosci o quella che è stata aggiunta di recente.
- È importante disinstallare solo una singola applicazione alla volta.
- Dopo aver rimosso un’app, riavvia il telefono in modalità normale (tenendo premuto il pulsante di accensione e selezionando Riavvia).
- Controlla se il problema si ripresenta.
- Se il tuo telefono mostra ancora i sintomi di un virus, prova di nuovo i primi 4 passaggi.
- Ripeti il ciclo finché il telefono non torna alla normalità.
Usa un antivirus
L’elenco dei migliori antivirus Android per scansionare il tuo dispositivo alla ricerca di minacce alla sicurezza ed eliminare il malware identificato è molto ampio, quindi puoi scegliere una qualsiasi delle opzioni che ti lasciamo di seguito per eseguire un’analisi che rileva dove il virus si trova sul nostro smartphone.
La stessa applicazione rivelerà la posizione, la cartella o l’app infetta e ci darà la possibilità di metterla in quarantena o, meglio, eliminarla direttamente. Ti lasciamo i 3 antivirus più famosi per il tuo Android dall’intero Google Store:
Tutti hanno una modalità di prova gratuita perfetta per individuare tutte quelle app sospettate di ospitare un virus al loro interno. Se lo desideri, puoi effettuare il checkout e pagare un abbonamento al servizio che ti offre molte più opzioni di sicurezza, ma se quello che vuoi è rilevare ed eliminare il malware che colpisce il tuo cellulare, la versione gratuita sarà più che sufficiente.
Ripristino di fabbrica
Se nessuno dei metodi sopra descritti per pulire il malware dal tuo telefono è stato d’aiuto, potresti dover rendere il tuo Android come nuovo e ripristinarlo alle impostazioni di fabbrica per farlo sembrare come il primo giorno in cui lo hai tirato fuori dalla scatola.
La cosa negativa è che si tratta di un processo che non solo eliminerà il virus, ma anche tutto il contenuto memorizzato sullo smartphone. La cosa buona è che tutti quei programmi dannosi che hanno apportato modifiche specifiche alle impostazioni del dispositivo verranno ripristinati ed eliminati per sempre.
La prima cosa da fare è eseguire il backup dei dati su un computer affidabile. Non fare affidamento sulle funzioni di backup di Google quando hai un virus sul tuo telefonino in quanto potrebbe diffondersi e fare più danni di quanto non abbia già fatto all’inizio:
- Collega il tuo dispositivo al computer con un cavo USB.
- Nella finestra che appare sul cellulare, seleziona Trasferimento file.
- Sul computer, il cellulare verrà rilevato come disco rigido.
I file più importanti da trasferire sarebbero foto e video che si trovano nella cartella DCIM, ma puoi salvare qualsiasi altro file da qualsiasi cartella sul cellulare.
Una volta che tutti i tuoi contenuti sono al sicuro, è il momento di ripristinare il telefono alle impostazioni di fabbrica. Queste impostazioni potrebbero trovarsi in luoghi diversi a seconda del tuo dispositivo Android, ma i passaggi più generici sono:
- Apri l’app Impostazioni.
- Entra nel menu Sistema.
- Individua le opzioni di ripristino.
- Seleziona Cancella tutti i dati o Ripristino di fabbrica.
Attendi il riavvio del cellulare e configura lo smartphone da zero, come se fosse nuovo.
Impedisci al cellulare di ricevere virus
Oltre ad avere l’antivirus che abbiamo utilizzato per eliminare i software dannosi per il computer, ci sono una serie di suggerimenti che devi seguire per evitare che il tuo telefono venga nuovamente esposto a questo tipo di pericolo.
- Installa sempre gli aggiornamenti dal produttore. Oltre a installare un software di sicurezza per bloccare malware e virus, assicurati di aggiornare il tuo dispositivo con i diversi aggiornamenti e patch di sicurezza che Google e il marchio del tuo cellulare mettono al tuo servizio. Gli aggiornamenti regolari, oltre all’aggiunta di nuove funzionalità, hanno sviluppato misure di sicurezza per contrastare attacchi specifici.
- Usa password complesse e uniche. Ogni dispositivo deve avere una password complessa insieme a un nome utente univoco. Ciò significa modificare le impostazioni di tanto in tanto non appena si vede che qualcosa non va. Inoltre, dovresti evitare di ripetere la stessa password in più servizi.
- Scarica le tue app da siti attendibili. Scarica app solo da fonti attendibili, ad esempio da store ufficiali come Google Play. Evita le app di terze parti di dubbia origine, e tutti quelli che richiedono troppo accesso alle tue autorizzazioni.
- Non fare clic su collegamenti sospetti. Le truffe di phishing che caricano malware e virus sui nostri dispositivi spesso arrivano tramite e-mail, messaggi di testo o tramite le tue cerchie di social media di fiducia. Diffida di eventuali collegamenti sospetti con errori di ortografia o simili.
- Imposta i limiti di autorizzazione dell’app. Un ottimo modo per bloccare il malware è fare in modo che tutte le app abbiano determinati limiti, specialmente quando si tratta di autorizzazioni mobili. Invece di scegliere di lasciare l’accesso alle autorizzazioni di un’app “sempre attivo”, modifica l’impostazione in modo da dover concedere l’autorizzazione all’app ogni volta che la usi. È un po’ più scomodo sì, ma molto più sicuro.
- Cancella la cronologia di navigazione. Prenditi il tuo tempo per rivedere la cronologia di navigazione e i dati. Se trovi un collegamento sospetto, rimuovilo accedendo all’app del browser e facendo clic su “cancella cronologia e dati del sito Web” nella sezione Cronologia.