
Sembra che Google stia sviluppando un successore di Chromecast Audio, che un tempo faceva sembrare le normali apparecchiature audio degli altoparlanti intelligenti.
Chomecast Audio è un componente aggiuntivo introdotto nel 2015 che ricorda altri Chromecast, ma riproduce l’audio anziché le immagini in movimento. Invece di una connessione HDMI, il dispositivo dispone di una presa audio, che può essere utilizzata per collegarlo a un sistema audio tradizionale per l’utilizzo di Tidal, Spotify e altri servizi di streaming.
La produzione di Chromecast Audio è terminata nel 2019, ma il dispositivo ha mantenuto un certo grado di popolarità fino ad oggi. Ora 9to5Google, esaminando il codice dell’applicazione Google Home, ha trovato riferimenti a un successore di Chromecast Audio.
Il dispositivo finora sconosciuto è indicato dalla combinazione di lettere YND e anche un riferimento diretto a Chromecast Audio è stato rivelato più in profondità nel codice.
Tuttavia, il nome del dispositivo futuro, se effettivamente rilasciato, non sarà Chromecast Audio. Inoltre, il nome di “Chromecast HD” apparso nel database ufficiale all’inizio dell’estate nel codice dell’applicazione Home è semplicemente Chromecast Video, quindi i riferimenti al codice non sono necessariamente correlati in alcun modo ai nomi dei prodotti reali.
Il dispositivo audio Chromecast originale supportava la riproduzione audio alla massima risoluzione, cosa che altri Chromecast non sono in grado di fare. Ad esempio, ciò renderebbe il dispositivo un’opzione potenzialmente intrigante per i proprietari di altoparlanti più vecchi.
Non è chiaro quando, se mai, vedremo un successore di Chromecast Audio.
