Lo Spatial Audio che Apple ha introdotto sui suoi dispositivi è una delle più impressionanti dimostrazioni di immersione. Solo migliorando alcuni elementi del mix audio, quelli di Cupertino sono riusciti a far suonare i loro AirPod e iPhone in modo sorprendente. Tuttavia, con iOS 16 l’esperienza può migliorare, ed è grazie a Custom Spatial Audio. Vuoi sapere come attivarlo? Bene, ecco qua.
L’audio spaziale personalizzato, come suggerisce il nome, ti consente di vivere un’esperienza su misura. Con questa nuova funzione, puoi adattare il suono dei tuoi AirPods in modo specifico alla forma delle tue orecchie. Ciò consente di offrire un audio molto più realistico.
Di cosa hai bisogno per attivare l’audio spaziale personalizzato? Innanzitutto, avrai bisogno di un AirPods Pro, AirPods 3 o AirPods Max. Ad oggi, questi sono gli unici modelli che supportano questa funzione. D’altra parte, devi avere un iPhone con una fotocamera TrueDepth (con FaceID, wow). Quest’ultimo è necessario affinché iOS 16 possa scansionare la tua testa e la forma delle tue orecchie, quindi adattare il suono appositamente per te.
Soprattutto, una volta configurato l’audio spaziale personalizzato iOS 16 con un paio di AirPod, le impostazioni si applicheranno anche ad altri AirPod associati al tuo ID Apple. In questo modo eviti di dover configurare ciascuno di essi separatamente. I vantaggi dell’ecosistema Apple…
Come configurare l’audio spaziale personalizzato in iOS 16

Configurarlo non è niente di entusiasmante. Assicurati solo di avere i tuoi AirPods collegati all’iPhone prima di iniziare. Ovviamente, devi anche avere iOS 16 installato sul tuo dispositivo.
- Con gli AirPod collegati a iPhone, apri Impostazioni.
- Trova le impostazioni dei tuoi AirPods. Dovresti trovarlo appena sotto il tuo nome nel menu Impostazioni.
- Tocca Imposta audio spaziale personalizzato.
- Selezionando questa opzione si aprirà una nuova finestra sullo schermo. Da qui, dovrai semplicemente seguire i passaggi indicati dal tuo iPhone. Il sistema ti guiderà alla fine della procedura.
Ora puoi goderti l’esperienza Audio spaziale personalizzato di iOS 16. Ovviamente, sarà compatibile con quelle app e servizi che utilizzano questa funzione. Tra questi, abbiamo Apple Music, FaceTime, Netflix e molti altri. Ma non è tutto, e anche chi utilizza Dolby Atmos vedrà un leggero miglioramento.
Sfortunatamente, gli iPad non supportano ancora l’audio spaziale personalizzato. Nonostante alcuni modelli abbiano la fotocamera TrueDepth, sembra che non sia sufficiente che Apple abbia integrato questa funzione in iPadOS 16. Potrebbe finire per arrivare ad un certo punto, ma al momento nulla sembra indicarlo.
