La nuova beta di PlayStation 5 aggiunge molte nuove funzionalità attese alla sua interfaccia.
Se sei un membro del programma beta di PS5, il nuovissimo firmware attende e dovrebbe migliorare la tua esperienza con la console di Sony.
Finalmente supporto per 1440p in HDMI
La grande novità di questa beta è l’aggiunta del supporto per la definizione di 2560 x 1440 pixel. Questo è un elemento importante se vuoi collegare la tua console allo schermo di un PC da gioco. È una definizione molto diffusa su PC e la console è stata finora limitata a semplici Full HD 1920 x 1080 pixel su schermi non 4K. In altre parole, l’interfaccia e i giochi sono stati allungati artificialmente mentre la macchina è perfettamente in grado di fare meglio.
Purtroppo Sony non specifica se il supporto per 1440p sia limitato ad una frequenza di 60 Hz o se si parli anche di supporto per 1440p a 120 Hz.
Liste di giochi: come le playlist, ma per i tuoi giochi
Questa beta aggiunge anche una nuova funzionalità alla libreria di giochi della console. C’è da dire che in assenza di cartelle era difficile navigare se si avevano troppi giochi installati sulla console.
Ora è possibile creare liste di gioco, è semplicemente un sistema di playlist in cui puoi salvare i tuoi giochi preferiti. Non è molto diverso da un sistema di cartelle, ma immaginiamo che in futuro Sony potrà suggerire gamelist come Spotify.
Sony indica che sarà possibile creare fino a 15 liste di giochi contenenti ciascuna un massimo di 100 giochi. Buon punto, sarà possibile aggiungere giochi in streaming a questi elenchi, se sei abbonato a PlayStation Plus Premium, anche se non “possiedi” questi giochi.
Altri miglioramenti
La beta incorpora anche alcune modifiche minori al software PlayStation 5.
- Confronta l’audio 3D e l’audio stereo con le cuffie
- Facile ripresa dell’attività in un gioco dal menu principale
- Invia una richiesta di condivisione dello schermo a un amico nel gioco
- Partecipare a un party ora ti consente anche di unirti al gioco dell’host
- Invio di adesivi e messaggi vocali da Game Base
- Visualizza i profili degli amici aggiunti di recente
L’accesso a questa nuova beta viene distribuito solo in pochi paesi: Francia, Germania, Regno Unito, Stati Uniti e Giappone.